chapas Inserito: 8 aprile 2009 Segnala Share Inserito: 8 aprile 2009 Salve a tutti! Ne approfitto subito per ringraziare tutti coloro che fanno si che il forum abbia questa efficienza e questo interesse!Sono un appassionato del faidate, e mi accingo a preparare l'impianto elettrico per la mia stanza svago!Innanzitutto vi darò le dimensioni del locale, 8 x 4 metri, nel locale si accede tramite una botola, stavo pensando di collocare un centralino all'ingresso della camera, e per questo volevo chiedervi se questo prodotto fa al caso mio. Tenendo conto che la mia idea è quella di fare due linee, (anche se passanti nello stesso corrugato) una per le luci e l'altra per le prese, metterò 10/16 dappertutto.Questo è il link del centralino :http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=380114653535Per l'impianto stavo pensando di utilizzare, per comodità e per problemi logistici, un corrugato da 25mm dentro il quale far passare i cavi per le prese da 2,5 e per le luci da 1,5, la mia idea è questa, metterò il corrugato ad un'altezza di 50 cm da terra per istallare le prese 10/16 che saranno 10 in tutto.Le pareti saranno chiuse da pannelli di mdf da me istallati e pensavo alla possibilità di utilizzare le scatole per le prese piu grandi dei rispettivi supporti ( i supporti per i frutti avranno presa direttamente nel pannello) per permettermi appunto di poter lavorare con maggior spazio, come se fossero sia cassette di derivazione che portafrutti, propio perche dalle cassette delle prese alzerò un corrugato che mi permetta di istallare le cassette per i comandi delle luci, che saranno 3 per tutta la stanza.Questa è la mia idea, probabilmente qualcuno si fara 2 risate, e comunque il lavoro alla fine sarà analizzato da un proffessionista, quindi confido in voi per evitarmi troppi errori!A presto, ringrazio in anticipo anche solo chi avrà la pazienza di leggere questo post!!!ciaoooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dex Inserita: 8 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2009 scusami ma il tutto non e' molto chiaro innanzi tutto se usi le scatole di derivazione come fai a fissare i supporti dove alloggerai prese e interruttori? magari per recuperare spazio ti suggerisco di usare cassette a quattro -cinque o sei posti ,non so quanto spazio ti occorra .poi parli di muri in mdf ,ma da rivestire le pareti o creare dei tramezzi nella stanza stessa ?le due cose cambierebbere la prospettiva dell'impianto da fare ,non sarebbe rischioso il legno a contatto con delle parti elettriche?a mio avviso non e' consigliabile poi montare 10 prese in cascata una tra loro .visto la poca chiarezza ti dico l'idea che mi sono fatto ma non so se in pratica la puoi applicare ,io farei passare tutto l'mpianto a terra sotto il pavimento ovviamente partendo da un quadretto posto all'ingresso della stanza e accessibile a tutti da qui giu' verso una due o piu' cassette di derivazione belle capienti e alle cassette ,presi singolarmente farei arrivare tutte le prese ed i punti luci che vuoi .per le sezioni dei cavi delle montanti diciamo che ho un piccolo dubbio su quali sono le forze motrici che dovresti utiluzzare effettivamente nella stanza . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chapas Inserita: 9 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2009 Si effettivamente hai ragione, son stato poco chiaro, allora, le pareti di mdf sono di rivestimento, nessun tramezzo, il tutto è sorretto da un'intelaiatura sempre fatta in legno, a questa intelaiatura io fisserei le scatole di derivazione grandi che mi permetterebbero di lavorare meglio, propio perche nella stanza avro 4 impianti luci tutti manorabili da 3 punti nella stanza. I supporti andrò a fissarli alla parete stessa di mdf, quindi quando la smontarò avrò l'apertura di un supporto a 3 posti ma con una scatola molto piu capiente!Per il sovraccarico di cui parli pensavo di dividere l'impianto prese a meta, dalla centralina quindi partirebbero 2 corrugati e le prese sarebbero suddivise 6 da una parte e 3 dall'altra!Purtroppo per quanto riguarda piazzare il corrugato a terra non è possibile perche il pavimento è in legno e non mi conviene alzarlo da terra, per il tuo dubbio sulla sicurezza ti rispondo che è stato propio per questoo che ho cercato aiuto a questa comunity, per avere il parere di piu persone, magari faccio una foto e vi faccio vedere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chapas Inserita: 10 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2009 Hel . .,ho deciso di separare gli impianti, che grandezza mi consigliate per i corrugati?Quale serie econimica ma on un po di qualita mi consigliate? qualche sito che magari ha buoni prezzi? grazie ciaooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe x Inserita: 15 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2009 Ciao ascolta l' idea di installare un differenziale puro e due magnetotermici uno da 10 per le luci uno da 16 per le prese è buona, il centralino che ho visto lo devi incassare.Hai detto che usi il corrugato quello che viene immurato e dopo lo copri con i pannelli, la soluzione è fattibile, ma secondo me non quella più " bella" .Io userei il tubo quello rigido con le clips, facendo una dorsale per le prese e facendone un' altra per servire le luci.Il corrugato se lo metti nelle pareti senza tirarlo troverai difficoltà nel infilare i fili o cambiarli.Infine ti consiglio di usare scatole 503 (scatole per le prese e per gli interruttori) apposta per il cartongesso.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 15 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2009 CIAO chapas se propio devi avere a che fare con il legno usa almeno cavo butilico,FG7,è sempre una sicurezza in piu.Ciao e stammi bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chapas Inserita: 17 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2009 Ciao Giuseppe ti ringrazio per la risposta, i corrugati che andro ad usare saranno comunque nascosti dietro i pannelli, quindi non si vedranno, per il centralino vorrei sapere se il prezzo è effettivamente interessante, l'idea delle scatole da cartongesso l'ho avuta anch'io, ma il problema è che le scatole devo piazzarle prima dei pannelli in modo da poterle collegare ai corrugati. Per i corrugati stavo pensando di utilizzare quelli da esterno bianchi, per intenderci quelli lisci dentro, sia perche ne ho gia sia perche sembra che diano piu sicurezza per via di tutto il legno!Ciao Remo grazie anche a te per la risposta, ma mi è arrivato propio ieri lo stock di cavi, pero ne approfitto per farvi una domanda!Posso utilizzare per l'impianto delle prese, metterò tutte 10/16, il cavo unipolare da 4 mm^2? se utilizzassi questo cavo dovrei anche optare per un magnetotermico particolare per questa linea?Invece per l'impiano delle luci posso utilizzare il cavo da 1 mm^2?Cosa ne pensate della serie vimar plana?Grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chapas Inserita: 17 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2009 . . .! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 17 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2009 chapas; 19,51: ...!Se è un 'saluto', ricambio.Se è un 'sollecito':FAQ -6- eventuali solleciti per avere risposte ad una qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chapas Inserita: 18 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2009 In verità non ho guardato l'anteprima e il pc si è animato! Aprirò un topic per chiedere se è capitato a qualcun altro che il pc 'salutasse' per conto propio! Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 18 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2009 Ma è un monolocale o una catena alberghiera? E a cosa serve il monolocale?C'è un angolo letto, un angolo cottura ed un angolo salotto oppure si prevede di metterci dentro un trapano a colonna, un tornio, la saldatrice e la combinata per falegname? Oppure dovrà servire come laboratorio odotecnico?O è una semplice dependance?In funzione di questo si stabiliscono il numero delle linee, la sezione dei fili, ecc...ecc...I sezionamenti venono fatti per agevolare una eve, ricerca guasti e per non rimanere al buio in caso di guasto. Ora ricercare il guasto in un monolocale in cui c'è un letto, una scrivania ed un impianto Hi-fi è operazione si fa con un accendino acceso. Anche gli assorbimenti sono limitati.Se invece devi fare un'officina anche se hobbistica la cosa cambia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chapas Inserita: 18 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2009 Forse hai ragione, il locale come ho detto è 4 X 8 metri, effettivamente su un lato corto andrà un letto che pero sarà a scomparsa, in piu ci andra un frigorifero e al limite un fornetto, che pero essendo vicino al centralino quelle due prese avranno una linea specifica solo per loro. sto mettendo una decina di prese in tutto perche magari nel tempo la disposizione dei mobili potrebbe cambiare.Per tornare a noi, avrò un punto luce con 4 lampadine da 40w regolate da deviatore dimmer, vorrei sapere se posso usare il cavo da 1 mm^2 per gestire questa linea, poi come vi ho detto vorrei usare i cavi da 4 mm^2 per le prese 10/16 anche perchè vorrei collegarle in serie a tre a tre! sempre se è possibile, che tipo di magneto termico dovrei usare da mettere a monte della sudetta linea?Spero di esser stato chiaro, non credo che nella stanza ci siano eccessivi assorbimenti, oltre al frigo al massimo sarebbe accesa una tv con una play station! Ciao e grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 19 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2009 Allora: buttandola in soldoni, si può sostenere che la linea prese di norma (che sta per di solito) si limita a 16A e la linea luce si limita a 10A, questo per una serie di circostanze, calcoli, arrotondamenti, metodi spannometrici ecc. ecc. che ci determinano la scelta della sezione del conduttore: 2,5 per le prese e 1,5 per la luce. Una scelta egregia, visto che il 99% degli impianti elettrici viene realizzato con queste caratteristiche; a maggior ragione ritengo che il tuo monolocale possa essere realizzato allo stesso modo, snellendo la sezione dei conduttori per le prese ed aumentando quella per la luce.Per scrupolo e per "infiorire" un po' il sistema, potresti sezionare ulteriormente la distribuzione, aggiungendo una linea dedicata alle prese per la zona cucina proteggendole con un'automatico da 16A.Tutto sommato si tratta di poco più di 30 metri quadri, non mi sembra il caso di sperperare denari in rame per delle distanze così brevi.Che ne dici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chapas Inserita: 19 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2009 Si hai perfettamente ragione, il punto è che a casa ho gia lo stock di cavi e vorrei sapere se tecnicamente c'è qualcosa di sbagliato nel mettere il cavo per le prese da 4mm, perche ne ho in abondanza! Stesso discorso per le luci da 1,5mm!ciaoooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 19 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2009 Le sezione si intendon sempre come al minimo ma nessuno ti proibisce di unsa il 240 mm2.E' scocciante lavoare il 4 mm2 per collegare una comune prese, se poi le prese sono due con relativi ponticelli lo è ancor di più.Per i lampadari peggio che andar di notte. fars stare morbida quella sezione nella coppa sarà dura (mai fatto).prova a valtare questo modus operandi:LINEA 16APrese elettrodomestici = 2,5 mm2 LINEEE 10APrese per angolo pc , mobile hi-fi et simili da 1,5 mm2 Prese destinate all'effetto "atmosfera ed intimità" come abat-jou o piantane magari con comando locale con o senza regolatori di luminosità.Linea luce lampadario.OppureLINEA 16A elettrodomesticiLINEA 10A luci e prese pc,hi-fi e paralumi.In caso di guasto sulla linea luce entra in azione l'inverter del pc o un portalamapada inserito nella linea prese.OppureUn solo MGT Diff. da 16A e stare attento a non superare con ciabatte la solgia dei 10A-12A sulle prese da 10A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chapas Inserita: 19 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2009 La mia idea di usare il 4mm è dovuta al fatto che di quel cavo ne ho tanto, al limite i ponticelli posso farli col 2,5mm.Credo di aver confuso nel post precendente, per la linea da 10A posso usare una cordina da 1mm?Anche di quella ne ho in abbondanza!!!!!Se dovessi usare il 4mm per arrivare alla scatola della presa il magnetotermico va sempre da 16A?Ciao e grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chapas Inserita: 19 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2009 Scusate se rompo ancora......Ho pensato che avendo vicino il contatore enel, posso montare il differenziale li vicino, e al posto di mettere la centralina nella stanza, monto i magnetotermici da placca diciamo quelli a vista, sempre della serie plana.... hanno qualche controindicazione? ciaoooooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 19 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2009 per la linea da 10A posso usare una cordina da 1mm? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 19 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2009 hanno qualche controindicazione?Sono cari come il sangue. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chapas Inserita: 19 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2009 Probabilmente li trovo a 7/8 euro l'uno, ma solo da 16... vedro un po che fare....Domani mattina si parte con l'impianto, spero di non avere troppi problemi, anche perche ho un amico elettricista pronto a darmi una mano!Ho deciso di montare il corrugato bianco che solitamente si usa all'esterno, spero non ci siano problemi con le scatole 503! Per la massa a terra di una stanza di questa tipologia devo adoperare vari spessori? io pensavo di usare tutto da 4mm^2! si puo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 19 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2009 la massa a terra ..... pensavo di usare tutto da 4mm^2! si puo? A potere si può; quanto sia 'dispendioso' sei tu a doverlo valutare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chapas Inserita: 20 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2009 Per quello nessun problema, il cavo l'ho preso in stock e diciamo che potrei fare un impianto per un condominio da 4 appartamenti, propio per questo motivo chiedevo se potevo usare l'unipolare da 1mm per l'impianto luci! perche ne ho parecchio! mentre da 1,5mm un po scarseggia!!!Piu o meno ci siamo, so dove mettere le mani...... c'è qualche consiglio che si da ad un principiante in questi casi? qualche avvertenza particolare oltre alla massima attenzione?Hola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 20 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2009 Probabilmente li trovo a 7/8 euro l'uno, ma solo da 16...Se sono di Plana e sono l'articolo 14404.16 comprane una cinquantina, li ricompro io da te per 12€ l'uno; se sono l'art. 14405.16 come sopra, ma ti do almeno 15€, faresti un'affare!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chapas Inserita: 20 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2009 OK, facciamo cosi, se ne becco qualcuno in piu te lo faccio sapere subito! il codice dovrebbe essere cod. 14411.10... fammi sapere se ti interessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 20 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2009 AL VOLO !!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati