Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Dimmer L4413 Living

Gabri.cicchi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, per prima cosa buon anno a tutti.

Passo alla domanda è possibile creare una rete profibus con 2 o più master ? Se si com si comportano i master ?

Io devo creare una rete con una CPU 315 2DP collegata via profibus ad un a scheda IM153-2 (per leggere gli I/O) e devo collegarmi sempre via profibus ad un DCS che però può essere solo master-profibus.

Io volevo configurare la CPU come MASTER in modo da essere indipendente dal DCS, e da qui la mia domanda.

Grazie per le risposte che mi darete

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

No non ci possono essere 2 master in una rete profibus, comunque se usi la funzione cerca, troverai altri posto che parlano di quello,

devi utilizzare un dp-dp-couple o inserisci una scheda profibus e la setti come slave

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Una piccola correzione a quanto ha detto Gianmario: sulla stessa rete Profibus 2DP ci possono stare più master (esempio, 2 CPU S7-300), ma ogni master gestisce solo i dispositivi che gli competono.

Insomma, usano lo stesso cavo, ma è come fossero due reti separate.

Per scambiare dati tra due master come nel tuo caso, segui i consigli di Gianmario.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Salve ragazzi,avrei bisogno nuovamente di un vostro consiglio tecnico.

Dopo aver realizzato un lavoro ad una conoscente di famiglia dove ho montato un dimmer Living L4413 per regolare l'intensità di luce col pulsante , mia moglie a voluto tale sistema a casa nostra nel soggiorno .

Noi abbiamo un impianto deviato che comandano 3 lampade da 60 Watt e un interruttore che comanda altre 3 lampade da 60W. Ora le mia moglie ha voluto che montassi tale dimmer ( L 4413) sull'impianto deviato, quindi io ho seguito lo schema e ho messo il dimmer in una scatola di derivazione, ho tolto i deviatori e ho montato due pulsanti per il doppio comando cosi montato:

1) ingresso pulsanti Fase, uscita pulsante alla P del dimmer

2) L del dimmer ingresso Fase

3) X ( non riesco a fare il segno elettrotecnico) uscita lampade, di consegguenza lampada al Neutro.

Il probblema che il dimmer fa un ronzio assordante??? come mai. Ho sbaglaito qualcosa.

Vi ringrazzio in anticipo.

Modificato: da m.santam
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_32724

ronza quando le luci sono basse? quando premi i pulsanti? sempre?

ma sono lampade a 230v o a12 v con trasformatore?

Se il dimmer alimenta un trafo è normale che ronzi un po' ma non è normale che funzioni da ronzatore :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le lampada sono a 230V, ronza quando le luci sono basse :(

Dimeticavo questo dimmer e sia per lampade e sia per trasformatori, basta selezionare il selettore su lampade (come ho fatto io) o su trasformatore.

Modificato: da m.santam
Link al commento
Condividi su altri siti