Vai al contenuto
PLC Forum

Sigle Conformazione Cavi Energia

eibertoldi

Messaggi consigliati

Salve, devo sviluppare un'applicazione che implica una supervisione programmate in visual basic e un plc siemens S7.

Per comodità del cliente vorrei collegare il pc e il plc tramite ethernet, in vista di una rete che comprenderà tutta la fabbrica una volta finita.

Volevo sapere se esiste un software da integrare in visual basic tipo il cx-serverlite della omron. Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul PLC devi mettere il modulo CP per Ethernet.

E a livello di software devi prendere il Siemens SimaticNET OPC per Ethernet.

Ci sono versioni di altre case che costano qualcosa meno, ma in alcuni casi, meglio l'originale ufficiale.

Poi a quello ti colleghi via OPC da Visual Basic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure, sempre impiegando la scheda ethernet 343 sul lato plc, puoi utilizzare librerie siemens (prodave), librerie freeware (libnoadave) o scriverti il driver del protocollo fetch/write ....

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Salve, avrei bisogno di un vostro aiuto.

Premetto che non sono un esperto e che quindi mi scuso se la domanda sarà banale ma, cercando di imparare l'arte dell'elettricista, mi sto dilettando nell'utilizzo del programma CAD della Gewiss.

Ho iniziato abbastanza bene ma trovo una grande difficoltà nel capire, dalle abbreviazioni ripottate nel programma, come è conformato un cavo elettrico.

Non mi riferisco alle designazioni FG7OR (esempio) o altre unificate che conosco ed imparato a memoria ma ad esempio che cosa intenda (numero di poli) quando il programma, nelle tabelle cavi per la creazione delle linee, riporti ad esmpio 3*2,5 (penso sia un cavo multipolare con all'interno 3 conduttori isolati tra loro della sezione di 2,5 mmq ciascuno), oppure 1N o anche 1NT, 3T, 3NT e via dicendo.

Non capisco se intende (per le ultime sigle) ad esempio 3 poli più neutro più terra(PE) o cosa????

Chi mi aiuta ? :(

Grazie :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

1N (1 polo + neutro) 1NT (1 polo + neutro + terra) 3T (3 poli + terra) 3NT (3 poli + neutro + terra)

per il cavo sarebbe 3x2,5 sono tre conduttori da 2,5 in cavo se è 3 G 2,5 sono tre conduttori da 2,5 in cavo di cui uno è giallo/verde

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti