Vai al contenuto
PLC Forum

Posizionare Prese Cucina

menyfirst

Messaggi consigliati

Salve a tutti io volevo un'informazione se possibile :se' uso step 7 per programmare o meglio per modificare un contatto su un semplice fb e carico il tutto su cpu della serie 300 modello 315-2p senza batteria in tampone ma bensi' con memory card opure devo fare o no il salvataggio dalla schermata RAM in ROM e se si perche'?

Quale differenza intercorre tra una memory card e una flash card modello 6es7-951-okfoo-oaao, per intenderci quella grossa e quella piccola come una scheda sd.Tutto il programma e' caricato su queste !

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao a tutti,

vado subito al dunque, devo sostituire la cucina della mia abitazione, fra le altre cose verranno sostituite le piastrelle e visto che attualmente vi è un unica presa a muro utile da cui partono i cavi di alimentazione per forno e frigo ho pensato di cogliere l'occasione per aggiungere qualche 503.

La scatola attuale è servita da corugato del 20, intendevo posizionare altre scatole dietro agli elettrodomestici paterndo dalla suddetta sempre con tubo del 20 e cavo del 2,5.

Purtroppo alla scelta della nuova cucina ho avuto i primi dubbi: ho spiegato al venditore la mia intenzione, aggiungendo che avrei aspettato il disegno per un corretto posizionamento delle scatole, ma la sua risposta è stata di posizionare le scatole "ad occhio" riferito alla posizione degli elettrodomestici e sotto i 15 cm da pavimento in maniera da essere raggiungibili dallo zoccolo.

Ho evidenziato il fatto che mi pareva non corretto un posizionamento sotto i 17,5 cm da centro scatola al pavimento, ottenendo una risposta del tipo "fanno tutti così, soprattutto perche dietro alla lavastoviglie non c'è lo spazio per la spina quindi o sotto o di fianco".

Dopo una risposta del genere ho preferito evitare ulteriori parole, e sono quì a chiedere lumi, aggingo che partendo da destra la lavastoviglie risulta il primo modulo, a sinistra c'è il lavandino con i relativi attacchi idrici, a questo punto vi chiedo dove è meglio mettere la scatola? mentre per quanto riguarda forno frigo e piano cottura faccio bene a posizionarli dietro ad un altezza decente?

grazie per l'attenzione Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda forno frigo e piano cottura faccio bene a posizionarli dietro ad un altezza decente?

Fai benissimo: forno e fuochi si mettono solitamente in una sola scatola dietro al forno ad altezza di circa 40 - 50 centimetri.

a sinistra c'è il lavandino con i relativi attacchi idrici

Ed in prossimità ci metterai anche una presa per la lavastoviglie, se l'idraulico lavora come si deve ci troverai anche le valvole di intercettazione del gas e dell'acqua per la lavastoviglie.....ed il gioco è fatto.

P.S. Prevedi anche alcune prese sul piano di lavoro, a debita distanza dai fuochi e dall'acqua e pensa di infilare almeno una linea supplementare (il massimo sarebbero due) per gli elettrodomestici che comanderai direttamente dal centralino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mzara sei stato gentilissimo, ma soprattutto mi hai rassicurato.

Approfitto per un ultima cosa... cosa intendi con elettrodomestici comandati direttamente da centralino? ad esempio?

Grazie ancora Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi con elettrodomestici comandati direttamente da centralino? ad esempio?

Un solo elettrodomestico (ad esempio il forno o la lavastoviglie) con la sua linea dedicata e protetta da interruttore automatico posto nel centralino d'appartamento, oppure un gruppo di prese (magari le prese alte o piano di lavoro) sempre alimentate da una linea dedicata che parte dal centralino.

Questo serve per evitare di avere una sola linea di alimentazione per tutti gli elettrodomestici, scelta che potrebbe portare ad avere un sottodimensionamento della linea stessa, nel caso di aumento della potenza contrattuale della fornitura di energia.

Tieni presente che in un tubo da 20 riesci anche ad infilare tre linee da 2,5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho evidenziato il fatto che mi pareva non corretto un posizionamento sotto i 17,5 cm da centro scatola al pavimento, ottenendo una risposta del tipo "fanno tutti così, soprattutto perche dietro alla lavastoviglie non c'è lo spazio per la spina quindi o sotto o di fianco".

una cosa è la prassi, altra cosa è la norma

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti racconto come ho operato quando feci l'impianto di casa, magari puoi trovare qualche spunto.

Avendo già il disegno dei mobili, ho posizionato le scatole per le prese ad un'altezza di 30 cm dietro le basi dei mobiletti (vicino agli elettrodomestici che servivano), praticando un foro sul fondo del mobile in modo da avere comunque la possibilità di operare sulle prese.

Nel centralino generale ho inserito un MT solo per la linea elttrodomestici e da li, con un montate da 6 mmq arrivo sino ad una scatola 506 posizionata all'altezza del piano cucina. Da qui parto con singole linee (2.5 mmq ciascuna) per ogni elettrodomestico che viene sezionato nella 506 da interruttori bipolari con spia relativa (1 per forno, 1 piano cottura, 1 frigo, 1 lavastoviglie, 1 ventola stufa a legna).

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Al primo montaggio della mia cucina nuova misi le scatole in una posizione a mio avviso intermedia... l'unico problema fu quando dovetti allacciare fuochi e forno, perchè la 503 cadeva proprio dietro di questo, ma risolsi (risolvetti??) allungando i cordoni di alimentazione.

Nel recente trasloco misure alla mano, ho predisposto tutto millimetricamente, sia la scatola da parete (ora è a circa 70 cm, a vista nel vano portabombola a filo dell' apertuta sul muro, in questo modo per ogni evenienza posso staccare le spine o aprire direttamente il bipolare (suprefluo) che sono andato ad inserire) sia le prolunghe per gli allacci idrici... peccato solo per la 503 a ridosso del piano cottura che non ho potuto spostare perchè il padrone di casa non aveva piastrelle per il necessario rappezzo.

Ricorda anche la predisposizione per la cappa o per eventuali faretti nei sottopensili.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti