pa78 Inserito: 27 aprile 2009 Segnala Share Inserito: 27 aprile 2009 Salve a tutti. Ho deciso di rendere abitabile l ambiente del mio garage, trasformandolo per metà in soggiorno e metà cucina.Dato che solitamente a casa faccio tutto io, ho deciso di fare da solo l impianto elettrico.All ingresso del garage arrivano,su una scatola di derivazione, i cavi provenienti direttamente dal contatore enel.la mia idea era di prendere la corrente da quella cassetta,facendo partire due corrugati: uno per la corrente per il soggiorno e l altro per la cucina.il mio ragionamento è giusto?in questo caso, di che diametro devono essere i cavi per portare la corrente in questi nuovi ambienti?un ultima curiosità: prese e interruttori a che altezza minima devono essere?e le cassette di derivazione?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acnide Inserita: 27 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2009 innanzi tutto buona sera.Allora, nella cassetta di derivazione, i cavi che arrivano dal contatore di che spessore sono? Io li metterei da 6mm.all'interno del garage devi mettere un centralino che conterrà un salvavita, un magnetotermico 16A per la linea prese, un magnetotermico da 10A per la linea luci.Se eventualmente vorrai fare una linea dedicata solo per gli elettrodomestici della cucina, metti un altro MT da 16A. Immagino che da qui in avanti riuscirai ad andare anche da solo, in caso hai problemi chiedi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arrr Inserita: 28 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2009 All ingresso del garage arrivano,su una scatola di derivazione, i cavi provenienti direttamente dal contatore enel.Prima di tutto devi accertari che questa linea abbia una sezione decente e sia adeguatamente protetta.n questo caso, di che diametro devono essere i cavi per portare la corrente in questi nuovi ambienti?Questo lo devi stabilire tu in base alla corrente che circolerà su questa linea,in base al montante da cui ti deriverai e dovrai mettere tutto sotto con protezioni ben dimensionateprese e interruttori a che altezza minima devono essere?e le cassette di derivazione?Puoi metterle all'altezza che preferisci,purchè siano distanti dal pavimento almeno una ventina di centimetri(non ricordo il valore prescritto dalla norma con esattezza).Questo per evitare eventuali pericoli dovuti all'allagamento del locale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
risat Inserita: 29 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2009 Ciao, prima cosa da veificare la sezione della linea che proviene dal contatore (ti suggerirei 6mmq), il contatore e fuori dalla abitazione, se si, verifica anche il tipo di cavo (ti consiglio FG7) e relativa protezione, sopra alla scatola di derivazione del garage metterei un centralino almeno a 12 moduli, dalla suddetta scatola poi partirei con almeno due corrrugati da 25mm, ed infine in ogni stanza posizionerei un'altra scatola di derivazione per servire tutte le scatole (503,..504....ecc)Come altezze ti suggerirei 40cm per derivazione e punti prese, e almeno 1mt per punti comandoBuon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pa78 Inserita: 2 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2009 Innanzitutto grazie a tutti per i consigli.Un ultima cosa: le cassette di derivazione mi consigliate di metterle in basso o in alto?I cavi per prese e punti luce di che diametro?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acnide Inserita: 3 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2009 l'altezza delle cassette di derivazione dipende se con i corrugati puoi passare sotto pavimento, o no. nel primo caso ti conviene metterle alla stessa altezza delle cassette frutto per le prese (circa 40cm da pavimento finito). Nel secondo caso ti converrà tenerle in alto, e scendere con i singoli corrugati per alimentare le prese e gli interruttori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati