Vai al contenuto
PLC Forum

Cavi Fg7om1 E Tubo Corrugato

Luca.Frigo

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti e ringrazio anticipatamente chi risponderà al mio quesito.

In azienda stiamo realizzando una commessa estera ovvero un particolare impianto, elettrici e speciali (fm+Luce+antincendio+controllo acce..etc..),

presso un ospedale. Dopo aver steso le canalizzazioni (passerella a filo) stiamo ora predisponendo stacchi FM, Luce e Speciali derivandoci dalla canalina a filo. La mia domanda è questa.

In passerella stendiamo cavo FG7OM1 e il cliente ci chiede che, per scendere fino al punto presa, venga utilizzato del tubo corrugato partendo dalla scatola di derivazione (tubo scatola, tubo, clips..etc..etc..). Tuttavia, secondo il mio parere, essendo il cavo FG7OM1 a doppio isolamento (0.6/1kv) potremmo tranquillamente scendere fino al punto presa con il cavo, senza necessariamente proteggerlo con tubazione corrugata.

Se al posto del FG7OM1 usassimo cordina N07G9-K e/o FROR (tipo antincendio) allora concordo con il cliente. La discesa verso i punti presa o punti luce, viene fatta attraverso delle pareti modulari per ufficio e quindi non in muratura. Noi volevamo uscire dalle scatole di derivazione con cavo doppio isolamento + pressacavo e scendere verso il punto utenza.

Attendo vostri pareri

Ciao

Luca

Modificato: da Luca.Frigo
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi volevamo uscire dalle scatole di derivazione con cavo doppio isolamento + pressacavo e scendere verso il punto utenza.

concordo sul fatto che un cavo di quel tipo possa essere posato in una parete modulare senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti