Vai al contenuto
PLC Forum

Messa A Terra Tubi Termosifoni

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao,

fra poco qualcuno di voi mi bannera da questo forum ma mi stanno affiorando dubbi da tutte le parti

quando dico che un ingresso digitale del plc s7-300 è 24 V DC, 0,5 A

significa che può ricevere al più 24V ingresso o 0,5A?

ma come codifica il livello logico alto e basso?

con tecnologia TTL?

mi riferisco ad una cpu 314

grazie

Inserita:

0,5A casomai è la corrente massima riferita alle uscite, non agli ingressi.

Tensioni tipiche degli ingressi:

Stato 0: tensione ammessa da -3 a +5V

Stato 1: tensione ammessa da +15 a +30V

qualcuno di voi mi bannera
perchè dovrebbero bannarti ? non mi sembra tu stia violando qualche regola.

Inserita:
Stato 1: tensione ammessa da +15 a +30V

ma perchè arriva a 30V se c'è scritto a 24V?

ma tu dove hai letto queste info?

perchè dovrebbero bannarti ? non mi sembra tu stia violando qualche regola.

no, ma forse sto dando troppo fastidio :rolleyes:

Inserita:

per farti capire meglio qual'è mio dubbio

se io leggo che un uscita digirale è 0-24V per me significa che il plc produrrà 0V per lo 0 logico e 24V per l'1

ma per un ingresso? non devo capire che tipo di porta è? se è ttl se cmos ecc...

Inserita:

Per l'uscita dovresti anche controllare il carico massimo che puoi applicargli, altrimenti rischi di bruciarla.

Se gli ingressi sono ad es. 24VDC, applicandogli una tensione superiore a 15V (come detto da Jump), vedrai cambiare lo stato da 0 a 1. Non occorre sapere altro ( a parte ovviamente controllare la corretta esecuzione dei cablaggi, soprattutto per quanto riguarda i comuni dei segnali.

Ciao

Inserita:

....e, aggiungo, se sulle specifiche trovi che un ingresso è valido da 15 a 30 Volt, significa che lo troverai a 1 applicando una tensione che superi i 15 Volt e che non lo brucerai se il tuo 24 Volt è invece un 28...!!!! ;)

• 1 year later...
Inserita:

Ciao a tutti, ho notato aprendo lo sportello della scatola dove ci sono tutti i raccordi dei termosifoni, che arriva anche un corrugato con il cavo di terra che però NON è collegato a nulla! Non dovrebbe essere invece collegato al raccordo metallico da dove partono tutti i tubi? La stessa cosa l'ho notata in un'altra scatola che ho appena fuori il bagno, ma in questo caso i tubi sono in plastica quindi non ha senso collegarlo, giusto? E' stata forse una dimenticanza dell'elettricista?

Grazie! ;)

Inserita:

si se i tubi sono di metallo deve essere collegata se ,sono di plastica no ciao

Mauro Dalseno
Inserita:

Sicuramente la prima e' una dimenticanza dell' elettricista, ti conviene avvisarlo, i collegamenti equipotenziali supplementari sono fondamentali per la tua sicurezza.

Inserita:

Grazie per le risposte. Posso collegarlo io con una fascetta metallica? L'impianto risale a circa 10 anni fa e non so chi sia l'elettricista, dovrei sentire il costruttore...Ma faccio prima a farlo io.

Inserita:

Bisognerebbe valutare se queste tubazioni sono da considerare massa estranea.

Se ne è parlato anche qui.

Inserita:

in ogni caso se le tubazioni sono metalliche DEVONO essere collegate all'impianto di terra ai fini dell'equipotenzialita'.

usa le apposite fascette , le trovi da qualsiasi idraulico.

ivano65