Vai al contenuto
PLC Forum

cavo troppo lungo per DCSS ?

Mario19700

Messaggi consigliati

Salve a tutti e grazie in anticipo a chi sarà così gentile da rispondermi:
sono recentemente passato a skyq platinum (venivo da myskyHD).
Attualmente vivo in un condominio di vari edifici e le antenne individuali ( non c’è una antenna centralizzata) sono installate nell’edificio “centrale” dal quale partono i cavi che arrivano agli altri edifici.
Io vivo in uno degli edifici laterali (6° piano) per cui, dalla parabola, il cavo deve scendere 7 piani, passare sotto terra fino all’edificio dove vivo, e risalire fino al 6° piano (saranno una 70ina di metri).
Con mysky HD non ho mai avuto problemi ma con il nuovo lnb DCSS ed il nuovo decoder non si riesce, non arriva nulla.
L’impianto, se collegato “sotto la parabola”, funziona. Quindi è “solo” un tema di cavo. Non sono un tecnico ma mi pare di aver capito che i problemi potrebbero essere di due tipi: 1) perdita di segnale dalla parabola, oppure 2) perdita di potenza per alimentare l’LNB.
Qualcuno ha avuto situazioni simili?
Ancora grazie
m

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Io subito proverei mettendo un amplificatore "in linea" (esempio: digiquest swt as4670 - costa attorno ai 10€) vicino alla parabola o dove il cavo entra nel tuo palazzo cantine?.

Lo alimenta il decoder e dovrebbe darti quel segnale in più.
Rispetta la "direzione" LNB va al lato parabola "reciver" va verso lo skyq

Caso 3 -> hai subito uno "scambio" di parabola per cui sei collegato quindi è stato aggiornato l'LNB di un altro condomino.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece mi concentrerei sulla lunghezza del cavo e la sua resistenza di loop perché se il problema fosse l'attenuazione del cavo, l'impianto avrebbe avuto problemi anche con MySky.

È quasi sicuramente un problema di caduta di tensione che con il maggior assorbimento dell'LNB DCSS rispetto a quello dell'SCR, rende critico l'invio di comandi da decoder a LNB...

Oltretutto se il problema è la caduta di tensione, aggiungendo un amplificatore, l'assorbimento totale che il decoder deve pilotare, aumenta, per cui il sistema ne risentirebbe maggiormente.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh ragazzi grazie 1000!

proveró a misurare la resistenza del cavo. Nella parte visibile de cavo non vedo nessuna sigla, quindi mi é impossibile cercarne le caratteristiche :(. Consigli su in cavo con bassa resistenza?

😋

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Mario19700 ha scritto:

proveró a misurare la resistenza del cavo.

Sai come procedere? Sei sicuro che il tratto di cavo è costituito da un unico spezzone oppure ci sono delle giunte?

24 minuti fa, Mario19700 ha scritto:

Consigli su in cavo con bassa resistenza?

A titolo di esempio, Cavel DG113,  3.2 Ohm per 100 metri, quindi nei tuoi 70 metri, poco più di 2 Ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Il mio pensiero è che dCSS lavora anche ad alte frequenze (nell'orgdine dei 2 GHz) e a tali frequenze i cavi attenuano molto di più.
SCR usa frequenze più basse per cui l'attenuazione c'era, ma era ancora gestibile, un aiutino di una decina di dB sulle alte frequenze potrebbe essere risolutivo.

Un test che farei è valutare potenza e qualità del segnale sui vari canali SCR, magari cl sintonizzatore integrato di un TV con ingresso SAT. Non serve vedere i canali, basta avere l'indicazione diagnostica per capire se, specialmente i canali dCSS "alti" arrivano molto attenuati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio pensiero, invece è che il cavo da 70 metri di cui non sappiamo nulla, per causa del maggior assorbimento dell'LNB DCSS rispetto all'SCR, presenta una maggior caduta di tensione che fa in modo che la tensione sia bassa.

Senza stare a girarci intorno con la sfera di cristallo, l'unica ipotesi sensata la si può esternare solo conoscendo il tipo e la sezione del cavo per stabilirne la resistenza di loop, oppure misurandola. dopodichè, "resistenza di loop x corrente assorbita dall'LNB" = caduta di tensione.

Chiaramente per stabilire l'assorbimento dell'LNB bisogna sapere di che prodotto si tratta.

Dal risultato otttenuto si capirà quanto è il valore di tensione con cui viene alimentato in modo continuo e quanti Volt arrivano all'LNB quando viene inviato ad esso un comando.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto:

Il mio pensiero è che dCSS lavora anche ad alte frequenze (nell'orgdine dei 2 GHz) e a tali frequenze i cavi attenuano molto di più.
SCR usa frequenze più basse per cui l'attenuazione c'era, ma era ancora gestibile, un aiutino di una decina di dB sulle alte frequenze potrebbe essere risolutivo.

Un test che farei è valutare potenza e qualità del segnale sui vari canali SCR, magari cl sintonizzatore integrato di un TV con ingresso SAT. Non serve vedere i canali, basta avere l'indicazione diagnostica per capire se, specialmente i canali dCSS "alti" arrivano molto attenuati.

Grazie,

prima della sostituzione del lnb, il decoder della tv agganciava tutti i canali hotbird13. adesso, con questo nuovo, non trova nulla.

specifico che il nuovo lnb funziona e la parabola è ben orientata, infatti se porto tv e decoder nel locale rack, molto vicino all'antenna e dove parte la calata del cavo, funziona tutto.

Il problema quindi deve per forza essere nella lunghezza del percorso. sbaglio?    

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, felix54 ha scritto:

Il mio pensiero, invece è che il cavo da 70 metri di cui non sappiamo nulla, per causa del maggior assorbimento dell'LNB DCSS rispetto all'SCR, presenta una maggior caduta di tensione che fa in modo che la tensione sia bassa.

Senza stare a girarci intorno con la sfera di cristallo, l'unica ipotesi sensata la si può esternare solo conoscendo il tipo e la sezione del cavo per stabilirne la resistenza di loop, oppure misurandola. dopodichè, "resistenza di loop x corrente assorbita dall'LNB" = caduta di tensione.

Chiaramente per stabilire l'assorbimento dell'LNB bisogna sapere di che prodotto si tratta.

Dal risultato otttenuto si capirà quanto è il valore di tensione con cui viene alimentato in modo continuo e quanti Volt arrivano all'LNB quando viene inviato ad esso un comando.

l'illuminatore è:  GT-SAT GT-S2DCSS24 LNB con uscita dCSS più 2 uscite universali legacy

il cavo come ho scritto non reca nessuna sigla :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è poi vero che le frequenze SCR sono più basse di quelle DCSS, anzi, le prime tre DCSS sono più basse della più bassa SCR (1210), mentre l'ultima SCR (2040), è di 100MHz più alta dell'ultima DCSS (1940).

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Mario19700 ha scritto:

il cavo come ho scritto non reca nessuna sigla :(

Vado a vedere le specifiche dell'LNB.

Riesci a misurare la resistenza del cavo mettendo in cortocircuito calza e polo caldo ad un'estremità e misurando tra calza e polo caldo all'estremità opposta?

Il cavo è un'unica tratta da circa 70 metri come hai stimato?

21 minuti fa, RT4D ha scritto:

Non è poi vero che le frequenze SCR sono più basse di quelle DCSS, anzi, le prime tre DCSS sono più basse della più bassa SCR (1210), mentre l'ultima SCR (2040), è di 100MHz più alta dell'ultima DCSS (1940).

Esatto.

Oltretutto, se analizziamo le attenuazioni nel range SAT di un cavo come il DG113, ci sono soltanto 9 dB di tilt in tutta la banda

Frequenza Attenuazioni
[MHz]         [dB/100m]
1000         18,50
1750         24,90
2150         27,90

Con gli alti guadagni di un LNB DCSS, quei 9 dB di tilt fanno ridere, anche grazie al C.A.G.

Non sappiamo che diametro è la parabola ma c'è da aspettarsi circa 80 dBuV ricevuti a pochi metri dall'LNB che ricalcolati dopo 70 metri di cavo, nella peggiore ipotesi, il segnale si attenua di soli 20 dB a 2150 MHz...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Vado a vedere le specifiche dell'LNB.

Dal sito Auriga non si riesce a visualizzare la scheda tecnica ma ho trovato su altri siti, un assorbimento massimo di 4 Watt circa che più o meno corrispondono a 300 mA.

Ora, conoscendo o misurando la resistenza di loop del tuo cavo e conoscendo l'assorbimento potremo calcolare la caduta di tensione corrispondente ai 70 metri di cavo.

Per fare un confronto con il buon Cavel DG113, la caduta di tensione corrispondente a 70 metri di cavo che alimentano un LNB che assorbe 300 mA, risulta essere inferiore a 0,7 Ohm.... vediamo cosa viene fuori dalla tua misura.

@Mario19700

In attesa della misura della resistenza, ci anticipi i diametri della parabola e del cavo?

Magari anche la sigla del vecchio LNB che usavi per mysky...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi,

8 ore fa, felix54 ha scritto:

Il cavo è un'unica tratta da circa 70 metri come hai stimato?

Non credo @felix54, da quello che ha scritto @Mario19700 dovrebbe essere giuntato in una sorta di armadio rack:

9 ore fa, Mario19700 ha scritto:

specifico che il nuovo lnb funziona e la parabola è ben orientata, infatti se porto tv e decoder nel locale rack, molto vicino all'antenna e dove parte la calata del cavo, funziona tutto.

E se il cavo passa in tubazioni sottoterra:

12 ore fa, Mario19700 ha scritto:

Io vivo in uno degli edifici laterali (6° piano) per cui, dalla parabola, il cavo deve scendere 7 piani, passare sotto terra fino all’edificio dove vivo, e risalire fino al 6° piano (saranno una 70ina di metri).

Piuttosto che un "normale" (anche se pur buon DG113), passerei un cavo DG113PE, oppure un INSAT 110 ELITE, poi bisogna capire il reale concetto di "sottoterra"

Link al commento
Condividi su altri siti

@ROBY 73

Potresti avere ragione in tutto ma anche no.

Sta di fatto che come sai, odio la gara a chi indovina prima e preferisco sempre esprimermi con in mano dati certi.

Soni già stati dati consigli al buio, compreso un amplificatore da alimentarsi con il decoder e che farebbe aumentare ulteriormente la caduta di tensione, da posizionarsi vicino alla parabola dove con i guadagni degli LNB DCSS, al 90% non farà altro che andare in saturazione.

Io preferisco guidare l'autore del thread passo passo e rendermi conto strada facendo per poi dare consigli mirati...

Comunque sia, dati tecnici alla mano, nel DG113, PE oppure no, la resistenza elettrica è la stessa e di conseguenza, quale dei due usi, avrai sempre 0,7 Volt di caduta di tensione in 70 metri che alimentano un carico da 300 mA, quindi la considerazione fatta non cambia il senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile che non vi sia un metro di cavo a vista da cui leggere la sigla? Da quanti anni è installato?

Ad ogni modo, se cerchi un "signor" cavo ti consiglio il Messi & Paoloni Digisat 5 elite.

Controlla se ci sono giunzioni oltre all' integrità del cavo, e se possiedi un tester vedi che tensione ti arriva al connettore staccato dall' LNB. Positivo centrale e negativo la calza del cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Possibile che non vi sia un metro di cavo a vista da cui leggere la sigla? Da quanti anni è installato?

Ad ogni modo, se cerchi un "signor" cavo ti consiglio il Messi & Paoloni Digisat 5 elite.

Controlla se ci sono giunzioni oltre all' integrità del cavo, e se possiedi un tester vedi che tensione ti arriva al connettore staccato dall' LNB. Positivo centrale e negativo la calza del cavo.

Ottimi consigli, tranne quello della misura in tensione che va fatta con il carico 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, felix54 ha scritto:

Ottimi consigli, tranne quello della misura in tensione che va fatta con il carico

Lo so felix che va fatta con il carico, vedi legge di Ohm, ma era per capire se quantomeno arriva una tensione oppure il cavo è danneggiato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Lo so felix che va fatta con il carico, vedi legge di Ohm, ma era per capire se quantomeno arriva una tensione oppure il cavo è danneggiato.....

Non sappiamo quanto tempo è passato da quando ha abbandonato MySky a favore di skyq ma a quanto pare con mysky funzionava tutto senza problemi 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e grazie 1000 per il tempo che mi state dedicando.... provo a rispondere alle domande (mi perdonerete l'eventuale imprecisione da non tecnico e la mancanza di proprietà di linguaggio :)  ).

Non sappiamo quanto tempo è passato da quando ha abbandonato MySky a favore di skyq ma a quanto pare con mysky funzionava tutto senza problemi 

Sono passato a skyq da un paio di mesi ma fino al giorno prima della sostituzione del lnb e del decoder tutto funzionava bene

visibile c'è piu di un metro, ma ahimè non vedo sigle stampigliate... è installato da 5-6 anni

Piuttosto che un "normale" (anche se pur buon DG113), passerei un cavo DG113PE, oppure un INSAT 110 ELITE, poi bisogna capire il reale concetto di "sottoterra"

per sottoterra intendo un corridoio seminterrato  che collega i vari edifici del complesso condominiale. il cavo scende dal tetto dell'edificio dove è installata l'antenna  fino al suo seminterrato, fa una ventina di metri (in una canalina installata nel corridoio seminterrato) fino al mio edificio ... e poi risale fino al sesto piano.

non credo @felix54, da quello che ha scritto @Mario19700 dovrebbe essere giuntato in una sorta di armadio rack:

il cavo parte dall'lnb e passa attraverso un tubo fino all'armadio .... ma continua in un'altra canalina fino al seminterrato, senza giunte. la possibile giunta potrebbe stare nel famoso corridoio seminterrato ma devo verificare.

In attesa della misura della resistenza, ci anticipi i diametri della parabola e del cavo?

Parabola 80 cm, il cavo a me sembra 7-8 mm,,,, ma  non ho un calibro e con il righello è difficile essere precisi

sigla del LNB purtroppo non è piu possibile :(

appena ho news sulla misura della resistenza torno da voi 

ancora grazie!

m

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mario19700 ha scritto:

Sono passato a skyq da un paio di mesi ma fino al giorno prima della sostituzione del lnb e del decoder tutto funzionava bene

Quindi è poco o per nulla probabile che in un giorno si sia danneggiato il cavo

visibile c'è piu di un metro, ma ahimè non vedo sigle stampigliate... è installato da 5-6 anni

A questo punto non resta altro che aspettare la misura di resistenza di loop

per sottoterra intendo un corridoio seminterrato  che collega i vari edifici del complesso condominiale. il cavo scende dal tetto dell'edificio dove è installata l'antenna  fino al suo seminterrato, fa una ventina di metri (in una canalina installata nel corridoio seminterrato) fino al mio edificio ... e poi risale fino al sesto piano.

Allora non c'è ragione di usare cavo per interramento.

Ci sono migliaia di impianti in cui i cavi, dal tetto vanno nei garages e da questi risalgono verso gli appartamenti e in nessuno è stato usato un cavo per posa interrata.

Sono impianti tecnicamente ridicoli, concepiti per lasciare per strada il doppio di attenuazione sulla montante rispetto ad un impianto con la colonna che inizia dal piano superiore e scende verso quelli sottostanti ma tant'è che una volta scoppiata l'epidemia, a distanza di anni non c'è ancora il "vaccino"

il cavo parte dall'lnb e passa attraverso un tubo fino all'armadio .... ma continua in un'altra canalina fino al seminterrato, senza giunte. la possibile giunta potrebbe stare nel famoso corridoio seminterrato ma devo verificare.

Infatti, meglio essere sicuri.

Parabola 80 cm, il cavo a me sembra 7-8 mm,,,, ma  non ho un calibro e con il righello è difficile essere precisi

sigla del LNB purtroppo non è piu possibile

E' importante che non sia da 5 mm, ma se fosse un cavo in acciaio ramato anzichè in rame puro, allora può provocare l'anomalia da te segnalata

appena ho news sulla misura della resistenza torno da voi 

Se nel tragitto trovi una giunta, dopo la misura di resistenza totale, fai anche la misura di ogni singola tratta perchè potresti avere due diversi tipi di cavo.

55 minuti fa, Mario19700 ha scritto:

ho trovato le specifiche del lnb sul sito del produttore

Dai documenti che ho trovato in rete, ho ricavato in un caso 4.2 e nell'altro 4.3 Watt mentre tu hai trovato 4.5, quindi useremo questo tuo dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix, una domanda ... se ho capito bene il tuo ragionamento, i miei 70 m dovrebbero provocare una caduta di 0.7v (se i dati sono corretti) ...

tu hai detto che la tensione di cui lnb ha bisogno per eseguire un comando è normalmente 18V e che non dovrebbe mai scendere sotto i 15v ... quindi ci potremmo permettere un caduta di 3V corretto? se è così, facendo un calcolo inverso, questo dovrebbe corrispondere ad una lunghezza teorica "sostenibile" massima del cavo pari a 320m . corretto?

dovrebbe significare quindi che se il cavo è buono e non vi sono giunture, con i miei 70 m ( che rifacendo i conti forse sono un po' di piu ....)  tutto dovrebbe funzionare. no?

Altra cosa che non credo di aver detto: con il tecnico abbiamo fatto la prova di attaccare all LNB, una  matassa da 100m ....e non arrivava nulla

poi con una matassa da 20, e funzionava.

io non so che indicazioni trarre ma magari a voi dice qualcosa

ciao!

m

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Mario19700 ha scritto:

Felix, una domanda ... se ho capito bene il tuo ragionamento, i miei 70 m dovrebbero provocare una caduta di 0.7v (se i dati sono corretti) ...

tu hai detto che la tensione di cui lnb ha bisogno per eseguire un comando è normalmente 18V e che non dovrebbe mai scendere sotto i 15v ... quindi ci potremmo permettere un caduta di 3V corretto? se è così, facendo un calcolo inverso, questo dovrebbe corrispondere ad una lunghezza teorica "sostenibile" massima del cavo pari a 320m . corretto?

dovrebbe significare quindi che se il cavo è buono e non vi sono giunture, con i miei 70 m ( che rifacendo i conti forse sono un po' di piu ....)  tutto dovrebbe funzionare. no?

Esatto, checchè se ne dica, il dialogo fra decoder ed LNB avviene con due diversi livelli di tensione, 13 e 18 Volt.
Il 13 Volt è sempre presente mentre i valore si alza a 18 Volt nel momento che il decoder invia un comando all'LNB.

Sul valore minimo di tensione costante (13 Volt) previsto dalla normativa ho un dubbio che andrò a chiarire consutando uno stralcio della norma che possiedo nei meandri dell'hard-disk del pc e/o in un hard-disk esterno di back-up che in questo momento non ho in casa.

In questo caso specifico, in mancanza di quel dato che a memoria non ricordo, possiamo prendere in carico il data sheet del tuo LNB che hai pubblicato, il quale dice tensione minima 10 Volt.

Sul valore minmo del 18 Volt, invece sono sicuro che non può essere inferiore a 15 Volt.

La lunghezza massima del cavo è determinata dalla resistenza elettrica del cavo che si sta usando la quale può spaziare in un range molto ampio perchè è dovuta al materiale usato per la calza ed il polo caldo e alla sezione del cavo stesso.

Viene da sè che parlare di lunghezza massima, senza conoscere l'assorbimento dell'LNB e la resistenza di loop del cavo, non ha alcun senso.

Nell'esempio che avevo fatto, mi sono riferito ad un cavo la cui resistenza è 32 Ohm a matassa e dell'LNB avevo stimato 300 mA di assorbimento massimo.
Ora, sappiamo che quell'LNB ne assorbe 350 circa.

Altra cosa che non credo di aver detto: con il tecnico abbiamo fatto la prova di attaccare all LNB, una  matassa da 100m ....e non arrivava nulla

poi con una matassa da 20, e funzionava.

io non so che indicazioni trarre ma magari a voi dice qualcosa

Niente di nuovo, sul fronte occidentale 😉

Possibile mai che al tecnico questa prova non abbia insegnato nulla?

Con un cavo di cui devi conoscere le caratteristiche per poterlo impiegare, è uno scherzetto risalire alla sua resistenza di loop, vuoi con la scheda tecnica o, meglio ancora, cortocircuitando un capo della matassa e misurando su quello opposto.

Con questo dato e l'assorbimento dell'LNB, è un giochetto stabilire la lunghezza massima consentita del cavo in uso......

Sei sicuro che fosse un antennista?

Sai con certezza che cavo aveva usato per quella prova?

con i miei 70 m ( che rifacendo i conti forse sono un po' di piu ....

Indicativamente, quanto è lunga la tratta di cavo dal rack all'LNB?

Sei riuscito a capire se la tratta più lunga dal rack al decoder è un cavo unico oppure è giuntato?

Link al commento
Condividi su altri siti