fabrisp Inserito: 3 giugno 2023 Segnala Inserito: 3 giugno 2023 Buongiorno a tutti. Mi è venuto la voglia di domotizzare le mie tende da sole che, attualmente, funzionano attraverso la centrale di comando Almot mod. 703 alla quale sono collegati i pulsanti (non interruttori) salita/discesa ed il motore (nonchè la sonda per il vento che, per quello che voglio fare, dovrebbe essere ininfluente). Ho acquistato uno Shelly Plus 2PM ma non sono riuscito a capire come collegarlo alla centrale Almot e non vorrei far danni (con la corrente elettrica, si sa, non si scherza). In rete ho trovato diversi tutorial che spiegano collegamenti tra lo shelly ed i pulsanti, il motore, fase, neutro, ecc. ma nessun esempio con una centrale di comando come o simile alla mia. Allego le immagini del circuiti elettrici della centrale Almot e dello Shelly, ringraziando in anticipo chi mi darà una mano.
del_user_231807 Inserita: 3 giugno 2023 Segnala Inserita: 3 giugno 2023 Devi usare 2 relè con bobina a 230V e collegarli uno su 01 e altro su 02 e chiudere su N I contatti puliti NA sui morsetti della Almot 3 4 5
fabrisp Inserita: 4 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2023 Ti ringrazio @augustoelektrico per la risposta. Cosa vuoi dire con "contatti puliti NA"? Perché, da quel poco che so, lo shelly non ha contatti puliti. In ogni caso, se bypassassi la centrale di comando Almot, nel senso che se: - i cavi del motore che vanno ai morsetti 6 e 8 della centralina li collego ai morsetti 01 e 02 dello Shelly; - il cavo blue (neutro) del motore lo lascio collegato al moresetto 1 della centralina - i cavi del pulsante sali/scendi che vanno ai morsetti 3 e 5 della centralina li collego ai morsetti S1 e S2 dello Shelly - il cavo che va al morsetto 4 della centralina lo collego al morsetto L dello Shelly - un cavo dal morsetto N dello Shelly lo collego al morsetto 1 della centralina - un cavo dal morsetto L dello Shelly lo collego al morsetto 2 della centralina cosa succederebbe?
del_user_231807 Inserita: 4 giugno 2023 Segnala Inserita: 4 giugno 2023 2 ore fa, fabrisp ha scritto: cosa succederebbe Che non mi piacerebbe, sia sul punto di vista tecnico e poi sulla sicurezza, hai la centralina e lo shelly che lavorano in parallelo, quello che comanda la Almot potrebbe fatalmente andare contro lo shelly oppure il contrario, ma chi te lo fa fare? Con due relè comandi mediante i contatti puliti del relè i morsetti di salita e discesa e i pulsanti li colleghi allo shelly.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora