RickyCast Inserito: 3 giugno 2023 Segnala Share Inserito: 3 giugno 2023 Buogiorno. Ho un cancello scorrevole azionato da un sistema FADINI con Scheda ELPRO 12. L'impianto funziona decisamente bene, salvo quando si guasta la Scheda. Intorno a febbraio, mentre una squadra di impiantisti mi installava il FOTOVOLTAICO (e quindi dovevano andare e venire continuamente) improvvisamente il cancello ha smesso di funzionare. Ho controllato tutti i fusibili e quando ho visto che erano tutti integri la sola cosa che ho potuto fare per consentire l'accesso è stata di correre ad acquistare una nuova ELPRO 12 (€ 220,00 IVATA). Rimontata e via, il cancello è ripartito. A distanza di tempo però il "giramento di..." mi ha portato a verificare cosa avesse la mia vecchia ELPRO 12. Sul banco di lavoro ho simulato un impianto completo sostituendo la connessione al motore con due lampadine che mi segnalassero l'alimentazione ai motori ed ho dato corrente. I led si sono accesi e poi, al contatto Apri o Chiudi, si sono messi a lampeggiare, per fermarsi all'apertura del relativo finecorsa. La sola cosa che non ho ottenuto è stata l'accensione delle lampadine che simulano il motore: anche misurando con il tester la tensione d'uscita sui contatti era sempre ZERO. La deuzione è stata che o erano guasti entrambi i Relè del motore (due su due nello stesso momento?) oppure non arrivava il segale di chiusura ai Relè stessi. Smontato e controllato un Relè (trovare un alimentatore a 24 V è un problema, ...) il Relè funzionava benissimo. Quindi ho cercato di capire seguendo le piste dove potesse essere il guasto. Ci sono due possibilità, secondo me: UNO il piccolo Relè che sta proprio in mezzo alla scheda e che ho smontato e testato e funziona. DUE il Transistor C33725 che pilota proprio questo Relé. Difficile smontarlo senza distruggerlo perchè lo stagno arriva fino alla parte superiore della Scheda. Lunedì andrò a comprare un banalissimo BC337 e lo sostituirò. Se tutto funzionerà lo scriverò qui ad uso di tutti; altrimenti spero che qualcuno con più esperienza di me mi dica dove guardare per risolvere il problema: sarebbe assurdo buttare via una ELPRO 12 che oggi costa più di € 200,00 per un componente che puoi trovare a 50 centesimi pagandolo moltissimo. Buona domenica e a risentirci quando avrò fatto la riparazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RickyCast Inserita: 10 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2023 SCHEDA RIPARATA Finalmente ho avuto il tempo di dedicarmi alla scheda ELPRO 12 PLUS. Come ho detto nel precedente post del 3 giugno, mi sono procurato un Transistor BC337 16, che è più o menp equivalente a quello che ho tolto (C33725), e l'ho montato facendo attenzione a che lo stagno arrivasse anche alla superficie superiore dello stampato, così come era con quello originale. Ho alimentato la scheda (ATTENZIONE bisogna che la sceda abbia tutti i collegamenti prescritti, come se fosse installata, vedi precedente post) e le due lampadine che ho connesso in sostituzione del motore hanno iniziato ad accendersi e spegnersi esattamente come deve fare il cancello. Quindi confermo che nel mio caso il guasto era il Transistor C33725 guasto. Ripeto che il mio guasto si è presentato così: - improvvisamente, lasciando il cancello a metà corsa - il motore, alimentato esternamente funzionava - i led della scheda erano regolarmente accesi e segnalavano sia il passaggio davannti alle fotocellule che l'attivazione dei fine corsa - tutti i fusibili erano integri Dal trasformatore uscivano sia 24Vac che 12Vac La causa era il Transistor C33725 che non pilotava più il Relè che pilota la cascate di Relè di potenza che alimentano il motore. Costo della riparazione (a parte il tempo) € 1,30 Allego alcune immagini. Spero di essere utile a qualcuno, saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati