Vai al contenuto
PLC Forum

SPD tipo 2

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, vorrei installare uno scaricatore di sovratensione di tipo 2 per proteggere gli apparecchi domotici e l'elettronica di casa
Mi chiedevo se questo modello che ho postato posso installarlo a monte del differenziale, per capirci mettendo i ponticelli dal differenziale all'SPD, facendo convogliare il cavo di uscita verso la terra comune? È corretto?
Se dovesse danneggiarsi la cartuccia, installandolo in questa modalità, rischio un disservizio dell'impianto o tutto continuerebbe a funzionare a prescindere dalla rottura dell'SPD?
Grazie mille in anticipo 

Screenshot_20230603_203202_Amazon Shopping.jpg

del_user_155042
Inserita:

a monte differenziale , ma protetto da magnetotermico  o fusibili gG  fino a 160 A  se vuoi .

Inserita:

Intendi MT da 160A alimentato da contatore Enel, a seguire SPD in parallelo all' ingresso del differenziale?

del_user_155042
Inserita:

Intendi MT da 160A alimentato da contatore Enel, a seguire SPD in parallelo all' ingresso del differenziale?

esatto , ma non metere i fusibili o MT da 160A  , di meno 😂

vedi la sezione di linea che hai .

Inserita: (modificato)

Ho una sezione di 6mmq

Ma se in questa configurazione l'SPD si rompe, continuo a poter servire la linea per mezzo del differenziale, e quindi a fare funzionare tutto ciò che è collegato indipendentemente dalla rottura dell'SPD? È proprio necessario che utilizzi il MTD a valle del contatore e a monte dell'SPD?

Modificato: da Gianluigi123
Inserita:

Grazie, puoi indicarmi che tipo di fusibile da 32A prendere per inserirlo in un quadro con barra din? L'SPD ha due poli (L e N)

Ho una sezione di 6mmq

del_user_155042
Inserita:

vai da un rivenditore , chiedi un portafusibile 2 poli 10x38 montaggio DIN

piu due fusibili 10x38     32 A   gG    400V

Inserita:

Grazie, ma è proprio fondamentale proteggere l'SPD con il fusibile?

Inserita:

direi, te lo mette pure sul frontalino il simbolo, e sicuramente ci sono le tabelle per la scelta anche nel foglio di istruzioni.

l'alternativa è metterli sotto un magnetotermico o comprare quelli con protezione a bordo.

Inserita:

Riguardo alla continuità di servizio: se l'SPD si danneggia, mettendolo in parallelo al differenziale principale, la continuità è mantenuta?

del_user_155042
Inserita:

Grazie, ma è proprio fondamentale proteggere l'SPD con il fusibile?

quel tipo in foto va protetto , con fusibile o magnetotermico , ma va protetto .

o in alternativa :

comprare quelli con protezione a bordo.

Inserita:
2 minuti fa, Gianluigi123 ha scritto:

Riguardo alla continuità di servizio: se l'SPD si danneggia, mettendolo in parallelo al differenziale principale, la continuità è mantenuta?

se lìSPD fa il suo lavoro non viene a mancare la corrente, infatti ci si accorge del loro intervento dalla finestrella o dal cicalino in caso di quelli interni.

Inserita:

La mia domanda era se una volta che si guasta l'SPD (finestrella rossa) se non lo sostituisco rapidamente, comunque l'impianto continua a lavorare poiché l'SPD lo monto con cavallotti collegati all'ingresso del differenziale principale.

È corretto?

del_user_155042

comunque l'impianto continua a lavorare

l'impianto lavora , con o senza SPD , intervenuti e non .

Modificato: da bypass
Inserita:

Può andare bene questo schema?

Avanquadro vicino al contatore con contatore collegato a MTD da 25A selettivo da 300mA, in parallelo ai fusibili, e valle dei fusibili l'SPD che scarica a Terra. Mentre l'uscita del MTD dell'avanquadro va all'ingresso del MTD di casa che è da 25A 30mA di tipo AC

Grazie in anticipo per l'aiuto 

20230604_110552.jpg

del_user_155042
Inserita:

Avanquadro vicino al contatore con contatore collegato a MTD da 25A selettivo da 300mA, in parallelo ai fusibili, e valle dei fusibili l'SPD che scarica a Terra.

ottimo

del_user_155042

Grazie mille per l'aiuto 

Prego , alla prossima !

questo e l' IBAN per il bonifico :   IT09DKJRCFKDRNCD.KNCD.FKN.KNFDN   😀

Modificato: da bypass