Vai al contenuto
PLC Forum

SPD tipo 2

Gianluigi123

Messaggi consigliati

Buonasera, vorrei installare uno scaricatore di sovratensione di tipo 2 per proteggere gli apparecchi domotici e l'elettronica di casa
Mi chiedevo se questo modello che ho postato posso installarlo a monte del differenziale, per capirci mettendo i ponticelli dal differenziale all'SPD, facendo convogliare il cavo di uscita verso la terra comune? È corretto?
Se dovesse danneggiarsi la cartuccia, installandolo in questa modalità, rischio un disservizio dell'impianto o tutto continuerebbe a funzionare a prescindere dalla rottura dell'SPD?
Grazie mille in anticipo 

Screenshot_20230603_203202_Amazon Shopping.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Intendi MT da 160A alimentato da contatore Enel, a seguire SPD in parallelo all' ingresso del differenziale?

esatto , ma non metere i fusibili o MT da 160A  , di meno 😂

vedi la sezione di linea che hai .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una sezione di 6mmq

Ma se in questa configurazione l'SPD si rompe, continuo a poter servire la linea per mezzo del differenziale, e quindi a fare funzionare tutto ciò che è collegato indipendentemente dalla rottura dell'SPD? È proprio necessario che utilizzi il MTD a valle del contatore e a monte dell'SPD?

Intendi MT da 160A alimentato da contatore Enel, a seguire SPD in parallelo all' ingresso del differenziale?

Modificato: da Gianluigi123
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, puoi indicarmi che tipo di fusibile da 32A prendere per inserirlo in un quadro con barra din? L'SPD ha due poli (L e N)

Ho una sezione di 6mmq

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

vai da un rivenditore , chiedi un portafusibile 2 poli 10x38 montaggio DIN

piu due fusibili 10x38     32 A   gG    400V

Link al commento
Condividi su altri siti

direi, te lo mette pure sul frontalino il simbolo, e sicuramente ci sono le tabelle per la scelta anche nel foglio di istruzioni.

l'alternativa è metterli sotto un magnetotermico o comprare quelli con protezione a bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alla continuità di servizio: se l'SPD si danneggia, mettendolo in parallelo al differenziale principale, la continuità è mantenuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Grazie, ma è proprio fondamentale proteggere l'SPD con il fusibile?

quel tipo in foto va protetto , con fusibile o magnetotermico , ma va protetto .

o in alternativa :

comprare quelli con protezione a bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Gianluigi123 ha scritto:

Riguardo alla continuità di servizio: se l'SPD si danneggia, mettendolo in parallelo al differenziale principale, la continuità è mantenuta?

se lìSPD fa il suo lavoro non viene a mancare la corrente, infatti ci si accorge del loro intervento dalla finestrella o dal cicalino in caso di quelli interni.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda era se una volta che si guasta l'SPD (finestrella rossa) se non lo sostituisco rapidamente, comunque l'impianto continua a lavorare poiché l'SPD lo monto con cavallotti collegati all'ingresso del differenziale principale.

È corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

comunque l'impianto continua a lavorare

l'impianto lavora , con o senza SPD , intervenuti e non .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Può andare bene questo schema?

Avanquadro vicino al contatore con contatore collegato a MTD da 25A selettivo da 300mA, in parallelo ai fusibili, e valle dei fusibili l'SPD che scarica a Terra. Mentre l'uscita del MTD dell'avanquadro va all'ingresso del MTD di casa che è da 25A 30mA di tipo AC

Grazie in anticipo per l'aiuto 

20230604_110552.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Avanquadro vicino al contatore con contatore collegato a MTD da 25A selettivo da 300mA, in parallelo ai fusibili, e valle dei fusibili l'SPD che scarica a Terra.

ottimo

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Grazie mille per l'aiuto 

Prego , alla prossima !

questo e l' IBAN per il bonifico :   IT09DKJRCFKDRNCD.KNCD.FKN.KNFDN   😀

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti