Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

invertire il senso di marcia cancello battente Came Frog

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho sostituito il motore CAME FROG- A 001 con un modello compatibile (oxygen) e sembra tutto perfetto se non per il fatto che il senso di marcia è invertito rispetto all'altra anta. Sapete per caso come posso correggere questa cosa? Ho pensato di invertire i fili, ma non essendo del mestiere vorrei evitare di improvvisare troppo. Grazie!

Inserita:
1 ora fa, Nhio ha scritto:

Ho pensato di invertire i fili,

Si devi invertire i fili, quelli col condensatore in parallelo e il comune lasciarlo com é 

Inserita:

Ciao Nhio,

9 ore fa, Nhio ha scritto:

......Ho pensato di invertire i fili,.........

Infatti, devi invertire i fili sulla scheda sui morsetti U-V (primo che parte in chiusura), oppure X-Y (secondo che parte in chiusura), a seconda del motore che hai sostituito, oppure direttamente sulla giunzione del motore nella cassa.

Lascia così com'è il filo comune sul morsetto "W" ed i condensatori in questo caso non c'entrano nulla, presumo che mrgianfranco ti abbia suggerito di invertire i fili con il condensatore, perché pensava che i condensatori stessi fossero collegati direttamente nei motori anziché nella ZA3

Inserita:

Ok però quindi continuo a non capire...nella cassetta dove ci sono i condensatori non tocco nulla? Al motore arrivano 4 cavi... 

Giallo: terra

Grigio: comune

Marrone + Nero: fase e neutro

Io di preciso cosa dovrei invertire?

Inserita:
8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

mrgianfranco ti abbia suggerito di invertire i fili con il condensatore, perché pensava che i condensatori stessi fossero collegati direttamente nei motori anziché nella ZA3

Esatto chiedo venia pensavo facessero parallelo in morsettiera!!

Inserita:

Allora ragazzi, ho invertito x con y e.... funziona!!! Ora il verso è corretto! 

L'unica cosa è che è sorto un altro problema... l'ho fatto chiudere ed è andato tutto ok...poi l'ho fatto aprire e adesso rimane aperto...solitamente dopo una manciata di secondi si richiudeva da solo mentre ora è come se non volesse richiudersi. Anche con il telecomando sembra non volerne sapere di richiudersi. Provo a fare un video e pubblicarlo se riesco

Inserita:

Ecco il video... avete qualche idea di cosa possa essere successo?

Inserita:

Ok risolto.... ho dovuto anticipare il fine corsa ... non so perchè avesse questo comportamento ma per fortuna ho risolto. Ringrazio tutti per l'aiuto!

Inserita:
10 ore fa, Nhio ha scritto:

non so perchè avesse questo comportamento ma per fortuna ho risolto.

Ottimo, l'importante è questo.

Ciao prego

GRAZIANO COSTA
Inserita:

Da "vecchio" installatore CAME, penso che il problema non sia elettrico ma meccanico, cioè il motore "sboccolato" con il cuscinetto di uscita che ha dei laschi tali da permettere alle 2 leve di trasmissione di oltrepassare il punto morto a cancello chiuso......quando riparte il motore gira giusto ma il cancello si muove in senso opposto.....tipico del Frog.

Per conferma prova a fermare l'anta a metà corsa e scuoti l'anta per vedere il "gioco" che ha.

Anticipare il finecorsa è una soluzione temporanea ma non risolutiva.