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PLC Forum


Motore Fadini e salvavita che salta


Dolphins

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Grazie Roby, sì giusto intendo con rallentamento. Sul motore vecchio non ho informazioni perché la targhetta è stata più volte verniciata 😩😩. Comunque penso che il motore di base sia rimasto lo stesso di quello attuale (con lo stesso numetodi giri) e negli anni hanno aggiunto solo la funzione di rallentamento. Magari lunedì provo a telefonare alla Fadini e chiedo loro. Vi aggiorno per vostra informazione. Ciao

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del_user_231807

Ciao, il sistema di rallentamento è di certo più sicuro nella prevenzione degli infortuni, ed anche evitare che le ante sbattano a destra e a sinistra, con sicure rotture delle cerniere o altro. 

Dai facci sapere come va e grazie

 

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12 ore fa, Dolphins ha scritto:

Comunque penso che il motore di base sia rimasto lo stesso di quello attuale (con lo stesso numetodi giri) e negli anni hanno aggiunto solo la funzione di rallentamento.

Gli attuatori oleodinamici con il rallentamento, bene o male sono sempre esistiti, scrivi gli articoli precisi di quelli che ti hanno proposto, poi casomai se ti ricordi quanto tempo rimaneva attiva la centralina e/o quanti lampeggi faceva il lampeggiante dopo un impulso di START, cronometri il tempo senza il motore (che naturalmente scollegherai visto che non funziona), e poi fai un confronto con i dati della targa del nuovo attuatore.

 

10 ore fa, augustoelektrico ha scritto:

il sistema di rallentamento è di certo più sicuro nella prevenzione degli infortuni,..........

Decisamente sì

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Ciao a tutti, ho chiamato la Fadini e mi hanno detto che la funzione autofrenante serve essenzialmente per un discorso estetico (evitare di vedere che il cancello si chiuda velocemente).Non ha alcun impatto sulle prestazioni ed usura del motore. Questo è quello che mi hanno detto. Buona settimana

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13 ore fa, Dolphins ha scritto:

la Fadini e mi hanno detto che la funzione autofrenante serve essenzialmente per un discorso estetico..........

Beh insomma, non direi che è proprio così e cioè "un discorso estetico" 🤔, comunque, vedi tu cosa comprare

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  • 3 months later...

Buongiorno a tutti,

purtroppo sono qui da voi per chiedere nuovamente il vostro prezioso supporto. Come dai miei precedenti posts, sono riuscito a cambiare il motore Fadini per l'apertura del cancello. Il problema che ho usato per fissare il motore al pilastro da una parte, e al cancello dall'altra, le quote relative all'apertura del cancello di 90 gradi, mentre a me serviva l'apertura fino a 120 gradi. Così ho dovuto sbaraccare tutto e provvedere con mazzetta e scalpello a scavare un po' il pilastro e, quando ho deciso di provare il motore indicativamente con le nuove quote, non si attivava il motore.  Allora, ho avuto un momento di incavolamento e ho preferito mollare il tutto provvisoriamente e passare ad altri lavori di pura manovalanza (giardinaggio).

Ora ho deciso di riprendere il discorso e capire prima di tutto perchè non arriva il comando all'elettroserratura prima dell'azionamento del motore.

Per inciso, durante l'ultimo lavoro per eliminare materiale alla piglia, ho dovuto staccare i tubi che portavano la corrente al lampeggiante e alla presa sulla piglia per inserire la chiave per l'apertura a mano dall'interno del cancello (mai utilizzata). Ho aperto la centralina Elpro 13 e ho verificato che i due fili che escono dai contatti 9 e 10 relativi all'elettroserratura erano staccati dal relè (?) Finder  (vedi le 4 foto allegate).

Sinceramente non mi ricordo se li avevo staccati io senza prendere nota della loro posizione nel relè (forse pensando di staccare quelli del lampeggiante) o se si sono staccati da soli (in quel momento purtroppo avevo i fumi in testa).

Come primo passo dovrei coleggare i due fili che escono dalle posizioni 9 e 10 della centralina al relè? Sareste in grado di indicarmi in quale posizione?

Grazie ancora. Vediamo se anche questa volta riesco col vostro aiuto a sbrigare la faccenda senza chiamare non so chi (a parte il fabbro per le saldature).

Attendo un vostro gentilel riscontro

 

Cordialmente

 

 

 

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