mc1988 Inserito: 4 giugno 2023 Segnala Share Inserito: 4 giugno 2023 (modificato) Buon pomeriggio, recentemente mi sto imbattendo, anche solo parlando con i colleghi, in numerosi "casi" di probabile incompatibilità tra CU (Control Unit) e PM (Power Module) della famiglia G120 di Siemens. Sembra che l'incompatibilità nasca da versioni / firmware differenti della CU, anche con identica sigla Siemens, che le consentono di gestire alcune PM e non le consentono di gestire altre PM. Nei documenti Siemens ho trovato qualcosa, ma non molto. A dire il vero quello che speravo di trovare, non riuscendoci, era proprio una tabella delle compatibilità / incompatibilità. Limitiamoci ad esempio alle CU240 (CU240E-2 o CU240E-2 PN): Alcune domande: a cosa bisogna prestare attenzione quando si "associa" una CU ad una PM? Ad esempio, attualmente ho un inverter la cui parte di potenza è una PM240-2 (6SL3210-1PE27-5AL0) e la cui control unit è una CU240E-2 PN (6SL3244-0BB12-1FA0) ver.C01-4.70. La mia domanda è: se dovessi sostituire, per guasto o per scelta, la PM o la CU, potrei ad esempio sostituire la PM240-2 con una PM240 (non -2) stando tranquillo che la stessa CU la gestirebbe? O viceversa lasciare la stessa PM ma sostituire la CU con un'altra CU ad esempio la 6SL3244-0BB12-1BA1 (senza l'interfaccia Profinet che non mi occorre) ? Ed ancora, nel caso di configurazione CU240E-2 (6SL3244-0BB12-1BA1) + PM240, si può sostituire la PM240 con una PM250 o si rischia appunto di creare una incompatibilità? Le domande nascono dalla considerazione che nel magazzino ricambi vi sono una manciata di CU ed una manciata di PM e quindi in caso di guasto dell'una o dell'altra si sarebbe costretti ad utilizzare quello che si ha a disposizione; mi interessa quindi capire in anticipo se le sostituzioni possono creare criticità o possono essere gestite tranquillamente. Grazie mille a chi potrà offrire il proprio contributo mc1988 Modificato: 4 giugno 2023 da mc1988 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 4 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2023 Non sono a conoscenza di questi problemi di incompatibilità ma, se riguarda le versioni del firmware, basta cambiare il firmware. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati