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Motore monofase pompa piscina termico interno


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Inserito:

Buongiorno. La pompa astral victoria plus 1 hp con corrente nominale da 5,35 A stacca dopo 5 minuti e riparte dopo 1 minuto. 

Ho misurato l'assorbimento ed è di circa 5,25-5,40 A. I cuscinetti non fanno rumore e il rotore gira facilmente. Ho misurato la temperatura e arriva a circa 65 gradi. Il condensatore è di 16 MF e ne ho misurato 15.85 MF. Cos'altro potrebbe essere la causa oltre che il termico difettoso? Posso escludere il termico interno e proteggere con un salvamotore? Secondo voi a quanto dovrebbe arrivare la temperatura del motore. Io la misuro col termometro laser e 65 gradi non mi sembrano molti. Grazie in anticipo 


del_user_155042
Inserita:
Quote

. Cos'altro potrebbe essere la causa oltre che il termico difettoso?

per quello che costa inizia a cambiare il condensatore ,

poi vediamo .

 

Quote

il termico difettoso?

se lavora a intemitenza perche il termico funziona a dovere , protegge .

per la temperatura bisogna vedere i dati di targa del motore e la classe di isolamento .

forse , e credo molto probabile , la termica che attacca e stacca   lavora  giustamente ben sotto la soglia della classe di isolamento .

 

quindi potrebbe essere un surriscaldamento dovuto al condensatore .

prova a cambiare quello .

Stefano Dalmo
Inserita:

Con quei risultati io il condensatore non lo cambierei 

Inserita:
3 ore fa, Robertoto ha scritto:

Ho misurato la temperatura e arriva a circa 65 gradi

65° come temperatura esterna significa che non la puoi nemmeno toccare; internamente saranno ancora di più.

Tenendo conto della ventilazione e che in parte e' anche raffreddata dall'acqua pompata, direi che sono troppi.

Maurizio Colombi
Inserita:
11 ore fa, Robertoto ha scritto:

Io la misuro col termometro laser e 65 gradi non mi sembrano molti.

Non ti sembrano molti????

7 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

internamente saranno ancora di più.

altrochè escludere il termico interno!!! Poverino, sta facendo il suo lavoro eccome!

Ma siamo sicuri che la ventola c'è, gira e la griglia di aspirazione dell'aria non è ostruita?

Alla fine dei conti è un banalissimo B14 o Bqualcosa, se hai altri impianti ne avrai uno di riserva, ci metti mezz'ora e sei tranquillo.

 

 

Inserita: (modificato)

Si la ventola gira bene e non è costruita. Cos'è un b14? Ma allora cosa sta creando l'attrito da farlo surriscaldare? 

Modificato: da Robertoto
Maurizio Colombi
Inserita:
26 minuti fa, Robertoto ha scritto:

Cos'è un b14

Ė il tipo di flangia che collega il motore alla pompa.

 

26 minuti fa, Robertoto ha scritto:

cosa sta creando l'attrito

Non è certamente un attrito, ma un problema elettrico.

Inserita:

Mi arriva a breve una pompa uguale ma nuova. A breve ne saprò di più 

Inserita:

Ultima domanda. Come faccio a trovare un motore compatibile con l'attacco della girante e come potenza /dimensioni? 

Inserita:

la pompa che ti arriva non è completa?

 

comunque basta guardare i dati di targa, di solito sono fatti in modo di identificare pienamente il motore

Inserita:

Si è completa. Era solo per tentare di sostituire il motore con uno compatibile per avere una pompa di scorta 

Inserita:

con la sigla B.... dovresti avere la certezza della flangia e della posizione della scatola, i dati elettrici li prendi pari pari dalla targa.

al limite controlla il diametro dell'alberino.

  • 2 weeks later...
Inserita:

Aggiornamento. La pompa nuova di zecca, stesso modello ovviamente, consuma 4,3 A ed è molto più silenziosa. La temperatura dopo 15 minuti è 45 gradi. La vecchia arrivava a 70 gradi. Sicuramente centrano i cuscinetti. Farò un tentativo e sostituisco quelli della pompa vecchia e poi vi aggiorno. 

Inserita:

Cuscinetti sostituiti. La pompa è diventata più silenziosa ma resta un problema. Senza carico assorbe 3 A mentre quella nuova ne assorbe 1,5. Montando un condensatore da 20mf invece di 16 MF l'assorbimento a vuoto scende a 2,5 A. Può essere una soluzione valida per poterla sfruttare ancora un po' magari come pompa di scorta? 

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