Robertoto Inserito: 4 giugno 2023 Segnala Share Inserito: 4 giugno 2023 Buongiorno. La pompa astral victoria plus 1 hp con corrente nominale da 5,35 A stacca dopo 5 minuti e riparte dopo 1 minuto. Ho misurato l'assorbimento ed è di circa 5,25-5,40 A. I cuscinetti non fanno rumore e il rotore gira facilmente. Ho misurato la temperatura e arriva a circa 65 gradi. Il condensatore è di 16 MF e ne ho misurato 15.85 MF. Cos'altro potrebbe essere la causa oltre che il termico difettoso? Posso escludere il termico interno e proteggere con un salvamotore? Secondo voi a quanto dovrebbe arrivare la temperatura del motore. Io la misuro col termometro laser e 65 gradi non mi sembrano molti. Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 4 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2023 Quote . Cos'altro potrebbe essere la causa oltre che il termico difettoso? per quello che costa inizia a cambiare il condensatore , poi vediamo . Quote il termico difettoso? se lavora a intemitenza perche il termico funziona a dovere , protegge . per la temperatura bisogna vedere i dati di targa del motore e la classe di isolamento . forse , e credo molto probabile , la termica che attacca e stacca lavora giustamente ben sotto la soglia della classe di isolamento . quindi potrebbe essere un surriscaldamento dovuto al condensatore . prova a cambiare quello . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2023 Con quei risultati io il condensatore non lo cambierei Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 4 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2023 3 ore fa, Robertoto ha scritto: Ho misurato la temperatura e arriva a circa 65 gradi 65° come temperatura esterna significa che non la puoi nemmeno toccare; internamente saranno ancora di più. Tenendo conto della ventilazione e che in parte e' anche raffreddata dall'acqua pompata, direi che sono troppi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 5 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2023 11 ore fa, Robertoto ha scritto: Io la misuro col termometro laser e 65 gradi non mi sembrano molti. Non ti sembrano molti???? 7 ore fa, NovellinoXX ha scritto: internamente saranno ancora di più. altrochè escludere il termico interno!!! Poverino, sta facendo il suo lavoro eccome! Ma siamo sicuri che la ventola c'è, gira e la griglia di aspirazione dell'aria non è ostruita? Alla fine dei conti è un banalissimo B14 o Bqualcosa, se hai altri impianti ne avrai uno di riserva, ci metti mezz'ora e sei tranquillo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robertoto Inserita: 5 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2023 (modificato) Si la ventola gira bene e non è costruita. Cos'è un b14? Ma allora cosa sta creando l'attrito da farlo surriscaldare? Modificato: 5 giugno 2023 da Robertoto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 5 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2023 26 minuti fa, Robertoto ha scritto: Cos'è un b14 Ė il tipo di flangia che collega il motore alla pompa. 26 minuti fa, Robertoto ha scritto: cosa sta creando l'attrito Non è certamente un attrito, ma un problema elettrico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robertoto Inserita: 5 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2023 Mi arriva a breve una pompa uguale ma nuova. A breve ne saprò di più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robertoto Inserita: 5 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2023 Ultima domanda. Come faccio a trovare un motore compatibile con l'attacco della girante e come potenza /dimensioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 5 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2023 la pompa che ti arriva non è completa? comunque basta guardare i dati di targa, di solito sono fatti in modo di identificare pienamente il motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robertoto Inserita: 5 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2023 Si è completa. Era solo per tentare di sostituire il motore con uno compatibile per avere una pompa di scorta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 5 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2023 con la sigla B.... dovresti avere la certezza della flangia e della posizione della scatola, i dati elettrici li prendi pari pari dalla targa. al limite controlla il diametro dell'alberino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robertoto Inserita: 17 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2023 Aggiornamento. La pompa nuova di zecca, stesso modello ovviamente, consuma 4,3 A ed è molto più silenziosa. La temperatura dopo 15 minuti è 45 gradi. La vecchia arrivava a 70 gradi. Sicuramente centrano i cuscinetti. Farò un tentativo e sostituisco quelli della pompa vecchia e poi vi aggiorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robertoto Inserita: 18 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2023 Cuscinetti sostituiti. La pompa è diventata più silenziosa ma resta un problema. Senza carico assorbe 3 A mentre quella nuova ne assorbe 1,5. Montando un condensatore da 20mf invece di 16 MF l'assorbimento a vuoto scende a 2,5 A. Può essere una soluzione valida per poterla sfruttare ancora un po' magari come pompa di scorta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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