Venturer Inserito: 4 giugno 2023 Segnala Inserito: 4 giugno 2023 Ciao Forse alcuni si ricordano di me! Sono l'utente che 5 (o 6) anni fa ha ricaricato il sistema di condizionamento di una Mazda Rx7 e ho revisionato "DA SOLO" l'impianto incluso o rings e compressore (completamenteb disassemblato e riassemblato sostituendo tutte le tenute). E' stato un bel lavoro visto che l'impianto dopo 5 anni tiene ancora anche se dopo 5 anni é leggermente piú lento a raggiungere la temperatura di esercizio (stimo che abbia perso un 10/20% di gas). All'epoca trovai una scorta di gas R12 originale, ma visto che l'R12 é illegale ed é vietato parlarne qui il tema della discussione é: Devo ricaricare un auto piú "moderna" che monta R134a e sta diventando illegale anche questo anche se si trova ampiiamente! Ho tutta l'attrezzatura: pompa vuoto bistadio, fruste, manometri eccetera........girovagando online mi sono imbattuto in questo sito: https://easyklima.it Quetso sito vende bombolette di gas completamente legale ed ecologico (dicono loro) che fa da sostituto sia ad impianti R12 che ad impianti R134a! Sulla bomboletta che contiene 170grammi di gas c'é scritto chiaramente Equivale a 453grammi di gas R134a Equivale a 510grammi di gas R12 Da queste specifiche riuscite a capire che tipo di "gas sostituto é? So che i gas sostituti lavorano a pressioni differenti. Il mio impianto nato per l'R12 tiene 800 grammi di gas e l'impianto sull'auto moderna poco piú di 300grammi di R134a Se si compra il "kit" da questo sito viene fornito un "Manometrino" con una zona verde che va da 25 a 55psi! Secondo il produttore di questo sito basta ricaricare e vedere il manometro che va in zona verde e segna 35/45psi! Queste bombolette vengono piú che altro fornite per un impianto che ha perso gas ma é ancora carico quindi per rabbocchi! La mia domanda é: come é possibile che il produttore indichi una pressione "universale"? Ma soprattutto.........se dovessi fare le cose come si deve e svuotare completamente sia il mio impianto che funzionava con R12 e poi quello che funziona con R134a, fare il vuoto spinto e ricaricare da zero...........basta poi che guardoi la lancetta del manometro andare a 40psi circa e l'impianto avrá la massima resa? E' una porcheria o é una cosa valida? Ho letto le recensioni e pare che funzioni ma le opinioni degli utenti sono di chi ha fatto rabbocchi! Non voglio fare porcherie e mischiare gas con gas sostituti vorrei ricaricare gli impianti da zero se faccio una ricarica come si deve. Grazie per le opinioni! :)
Messaggi consigliati