Vai al contenuto
PLC Forum

Dispositivo per protezione impianto da fulmini.

Daniele.v 91

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vorrei mettere un dispositivo per proteggere l’impianto elettrico di casa dai fulmini, magari da inserire subito sotto al contatore enel. Cosa mi consigliate? Ho visto uno scaricatore di sovratesione t2 ma a quanto pare questo va sul centralino e non sul contatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Daniele.v 91 ha scritto:

Ho visto uno scaricatore di sovratesione t2 ma a quanto pare questo va sul centralino e non sul contatore.

La logica vuole un tipo SP1 subito a valle del contatore, seguito da SP2 nel centralino ed eventuali SP3 sulle utenze.

Scegli dispositivi di produttori di buona qualità (ABB, Bticino, Siemens, etc.) costano di più ma sono garanzia di buon funzionamento.

Tutti questi dispositivi funzionano bene solo se la linea di terra è in ottimo stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Daniele.v 91 ha scritto:

Buongiorno a tutti, vorrei mettere un dispositivo per proteggere l’impianto elettrico di casa dai fulmini, magari da inserire subito sotto al contatore enel. Cosa mi consigliate? Ho visto uno scaricatore di sovratesione t2 ma a quanto pare questo va sul centralino e non sul contatore. 

Se vuoi un consiglio, non focalizzare solo come proteggere l'impianto dai fulmini, ma anche su come non farli entrare. Ho lavorato qualche anno come riparatore TV, quando c'erano temporali, l'antenna TV era come un parafulmine. 

Montaggio antenna sopra zone libere, curva cavi adeguata. Ad una certa distanza dalla curva, in modo da non aumentare attrazione fulmini, una buona terra. Per intercettarli, visto che seguono la linea più breve. Inoltre dei dispositivi per mettere a terra eventuali sovratensioni in antenna e in rete.

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/6/2023 alle 11:29 , Livio Orsini ha scritto:

La logica vuole un tipo SP1 subito a valle del contatore, seguito da SP2 nel centralino ed eventuali SP3 sulle utenze.

Scegli dispositivi di produttori di buona qualità (ABB, Bticino, Siemens, etc.) costano di più ma sono garanzia di buon funzionamento.

Tutti questi dispositivi funzionano bene solo se la linea di terra è in ottimo stato.

Grazie per la risposta, alla fine ho optato per un sp1 da mettere sotto il contatore. Per caso sai spiegarmi come si collega?

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio seguire il foglio di istruzioni, ci possono essere piccole differenze tra tipo e tipo.

la cosa importante è la qualità della messa a terra

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Daniele.v 91 ha scritto:

Per caso sai spiegarmi come si collega?

Anch'io ti consiglio di seguire pedissequamente le istruzioni di collegamento date dal foglio tecnico del dispositivo. Ti ribadisco che la messa a terra è fondamentale per il buon funzionamento del dispositivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789

Tieni presente che , gli SPD tipo1   hanno dimensioni fisiche maggiori a confronto con i tipo 2 .

Oltre anche al  maggiore prezzo .

Link al commento
Condividi su altri siti