Daniele.v 91 Inserito: 5 giugno 2023 Segnala Share Inserito: 5 giugno 2023 Buongiorno a tutti, vorrei mettere un dispositivo per proteggere l’impianto elettrico di casa dai fulmini, magari da inserire subito sotto al contatore enel. Cosa mi consigliate? Ho visto uno scaricatore di sovratesione t2 ma a quanto pare questo va sul centralino e non sul contatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2023 1 ora fa, Daniele.v 91 ha scritto: Ho visto uno scaricatore di sovratesione t2 ma a quanto pare questo va sul centralino e non sul contatore. La logica vuole un tipo SP1 subito a valle del contatore, seguito da SP2 nel centralino ed eventuali SP3 sulle utenze. Scegli dispositivi di produttori di buona qualità (ABB, Bticino, Siemens, etc.) costano di più ma sono garanzia di buon funzionamento. Tutti questi dispositivi funzionano bene solo se la linea di terra è in ottimo stato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 5 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2023 se lo metti al contatore ci vuole il tipo1 al limite il tipo1+2, dipende dalla situazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennar0 Inserita: 5 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2023 (modificato) 2 ore fa, Daniele.v 91 ha scritto: Buongiorno a tutti, vorrei mettere un dispositivo per proteggere l’impianto elettrico di casa dai fulmini, magari da inserire subito sotto al contatore enel. Cosa mi consigliate? Ho visto uno scaricatore di sovratesione t2 ma a quanto pare questo va sul centralino e non sul contatore. Se vuoi un consiglio, non focalizzare solo come proteggere l'impianto dai fulmini, ma anche su come non farli entrare. Ho lavorato qualche anno come riparatore TV, quando c'erano temporali, l'antenna TV era come un parafulmine. Montaggio antenna sopra zone libere, curva cavi adeguata. Ad una certa distanza dalla curva, in modo da non aumentare attrazione fulmini, una buona terra. Per intercettarli, visto che seguono la linea più breve. Inoltre dei dispositivi per mettere a terra eventuali sovratensioni in antenna e in rete. Modificato: 5 giugno 2023 da Gennar0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele.v 91 Inserita: 8 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2023 Il 5/6/2023 alle 11:29 , Livio Orsini ha scritto: La logica vuole un tipo SP1 subito a valle del contatore, seguito da SP2 nel centralino ed eventuali SP3 sulle utenze. Scegli dispositivi di produttori di buona qualità (ABB, Bticino, Siemens, etc.) costano di più ma sono garanzia di buon funzionamento. Tutti questi dispositivi funzionano bene solo se la linea di terra è in ottimo stato. Grazie per la risposta, alla fine ho optato per un sp1 da mettere sotto il contatore. Per caso sai spiegarmi come si collega? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 8 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2023 meglio seguire il foglio di istruzioni, ci possono essere piccole differenze tra tipo e tipo. la cosa importante è la qualità della messa a terra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2023 1 ora fa, Daniele.v 91 ha scritto: Per caso sai spiegarmi come si collega? Anch'io ti consiglio di seguire pedissequamente le istruzioni di collegamento date dal foglio tecnico del dispositivo. Ti ribadisco che la messa a terra è fondamentale per il buon funzionamento del dispositivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_125789 Inserita: 9 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2023 Tieni presente che , gli SPD tipo1 hanno dimensioni fisiche maggiori a confronto con i tipo 2 . Oltre anche al maggiore prezzo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 9 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2023 solo i tipo 1 servono a poco in un impianto residenziale. occorre il tipo 1+2 e vai tranquillo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati