Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

TV LG 49UJ651V

Messaggi consigliati

AlessandroVult
Inserito:

Salve ho un tv Lg come in titolo la tv e una 2017 ha funzionato bene fino a 2 giorni fa adesso, la accendo si vede per poi fare delle strisce verticali in bianco e nero o a colori , ho provato a vedere su internet il provabile guasto e ho visto che potrebbe trattarsi dei flat che collegano la scheda tv al pannello, staccato il flat 1 la tv si vede a meta e bene staccato il 2 e ricollegato il primo non si vede nulla, fino a che tra attacchi e stacchi si era ripresa, ma oggi ha ricominciato a fare lo stesso difetto, cioè la accendo si vede bene 1 minuto per poi andare il tilt con strisce bianche, qualcuno mi potrebbe consigliare cosa fare grazie

image.png

Inserita:

molto probabile il processore dissaldato, di mainboard lg di solito non se ne trovano..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova con un reflow al processore

AlessandroVult
Inserita: (modificato)

Buon pomeriggio, oggi pomeriggio ho smontato la tv estratto la scheda, tolto il dissipatore pulito dalla pasta e con una saldatore ad aria calda come suggeritomi da un amico ho provato a fare il reflow della cpu appena visto che la cpu si muoveva ho staccato la pistola ad aria lasciato smaltire il calore e rimontato la scheda, ma aimè da lo stesso problema a questo punto penso sia lcd o sbaglio?

Modificato: da AlessandroVult
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

resta un 10% di possibilità che sia la T-con,se riesci a trovarla buon prezzo,puoi rischiare (il 90% resta sempre imputabile all'elettronica del pannello)

Inserita:

Mi sembra di vedere il marchio Samsung in basso, possibile?

AlessandroVult
Inserita: (modificato)

si nella foto ho preso da internet, ma e lo stesso difetto che fa la mia LG e in effetti ieri quando ho smontato la tv sulla scheda madre vie era il marchio Samsung,

tu parli del t-con come da foto allegata, ma nella mia tv i flat sono collegati dalla scheda al pannello direttamente non c'è la scheda della foto, ma due strisce di bachelite attaccate al pannello lcd che si collegano alla scheda madre

th-1857017938.jpg

Modificato: da AlessandroVult
AlessandroVult
Inserita:

nella foto allegata ce la scheda madre e i due connettori che finiscono direttamente nei connettori del pannello lcd

s-l1600-1.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e allora c'è poco da fare. Con un po' di esperienza e fortuna si potrebbe individuare sulla schedina del pannello il possibile componente difettoso,in genere smd,scaldando e raffreddando