elettromega Inserita: 12 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2023 Ciao ho accumulo SolareEdge ,questo rispetto ad altri ha un contenitore voluminoso per le batterie con al suo interno un estintore.Per sicurezza si potrebbe compartimentare con del cartongesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 12 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2023 Vorrei procedere per gradi. Prima di tutto AtonStorage (ed anche enelx da cui ho acquistato il tutto) con i suoi sistemi di accumulo, vende dei carter per la copertura dei pacchi batterie per quando vengono installati in appartamenti per un discorso estetico. Quindi loro stessi prevedono l'installazione in locali, a quanto pare, ben poco idonei a queste apparecchiature a quanto pare visto che cose che possono andare a fuoco e diffonderlo molto velocemente ce ne sono eccome... Secondo : avete una normativa ad hoc per l'oggetto di questa discussione da cui si possa evincere che effettivamente un sottotetto come il mio non è a norma? Anche magari per discorsi di rpese d'aria che, effettivamente, mancano. C'è solo un abbaino che ovviamente steve stare chiuso e la botola con la classica scala retrattile per accedervi dalle scale. Terzo : manderò sicuramente una richiesta sia ad AtonStorage sui generi che ad EnelX nello specifico di casa mia e vediamo cosa (e se...) rispondono. In caso di mancata risposta da parte di EnelX, per chi mi conosce qui un pochino, sà eprfettamente che una risposta la potrò avere senza dubbio...(bastano le famose mail al consiglio di amministrazione 🤣) Suggerimenti? Consigli? Modifiche ai pensieri? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 12 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2023 se le batterei sono di qualità rispettano dei requisiti di sicurezza che le rendono idonee ad essere usate in certe situazioni, io ho letto un po' di schede e si prescrive solo la temperatura min e max di uso. il discorso dei ricambi d'aria e i materiali presenti non riguardano le batterie nello specifico ma si entra nel campo delle norme di prevenzione antincendi, io nel momento in cui mi deciderò chiederò per prima cosa al mio assicuratore se prescrivono qualcosa o se gli basta l'utilizzo di materiali conformi e installazione professionale. chiaro che poi se vale la pena io il trattamento al legno e il monitoraggio con sensori dell'ambiente lo faccio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2023 2 ore fa, reka ha scritto: ui mi deciderò chiederò per prima cosa al mio assicuratore se prescrivono qualcosa o se gli basta l'utilizzo di materiali conformi e installazione professionale. Buona idea sentire le assicurazioni, quelle cercano sempre di cautelarsi su tutti i lati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_125789 Inserita: 12 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2023 Quote Come prevenzione monitorizzerei la temperatura delle batterie e in caso di allarme allo sgancio automatico di interrutori/sezionatori che isolino i vari componenti del FV. Le batterie in un contenitore ( refrattario) munito di camino in modo da convogliare all'esterno le fiamme. Come idea è buona , non è esagerata , ma costa . Proprio per evitare questi costi , si eseguono lavori , copia incolla , pur di prendere il lavoro . Più di 15 anni fa si sono improvvisati tutti elettricisti esperti del fotovoltaico , sono nate ditte dal nulla .e ingeneri senza un bagaglio tecnico sul fotovoltaico . In più non avevano neanche il tempo per aggiornarsi, imparare , confrontarsi , per il fatto delle scadenze dei tempi per gli impianti incentivati . Il risultato si vede ora . . Lavori fatti senza criterio , lavori da "elettro muratore" come diceva qualcuno. (senza offesa per i muratori ). Sono poche le aziende che lavorano bene sul fotovoltaico e che hanno personale veramente preparato per quel settore . Parlate con i VVF , leggete le loro circolari , vedrete quanta importanza danno alla sicurezza antincendio per i generatori fotovoltaici . Non ce nulla di esagerato . Non è il classico centralino di casa 10 e 16 A . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 12 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2023 La faccende di sentire i VVFF l'ho pensata ma mi è venuto in mente che se per loro non dovesse essere a norma, loro non badano tanto per il sottile : ti spengono l'impianto fino a che non provvedi a sistemare ciò che non va e vorrei evitare una cosa simile... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_125789 Inserita: 12 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2023 Quote : ti spengono l'impianto Nel tuo caso non credo abbiano il potere diretto per farlo . Al massimo possono verbalizzare /segnalare . Dipende come valutano , quali sono i rischi , e non solo quelli legati a casa tua . Nel caso di attività commerciale di una certa capienza : Quote non badano tanto per il sottile e non solo Quote ti spengono l'impianto fino a che non provvedi a sistemare Ma se l'impianto non è sezionabile in tutte le parti che richiedono , o lo smonti o fermi l'attività commerciale , fino a regolarizzare tutto . Possono anche dare scadenze entro le quali deve essere tutto regolare , altrimenti chiudi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati