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imbestialito per mancato lavaggio tubi - necessario parere ancora in tempo a contestare fattura


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Buonasera, 

Cortesemente mi servirebbe un parere dai professionisti del settore:

 

Dei tubi non lavati portano al default del compressore in tempi abbastanza rapidi (es. un paio di stagioni) o è una di quelle cose che se va di fortuna si va avanti per anni?  questo mi serve per capire se mi tocca contestare la fattura che sto per ricevere di 930 euro ivati (macchine escluse) per un lavoro secondo me non consono. 

 

sono MOLTO nervoso perché durante il primo contatto telefonico col tecnico avevo subito detto che desideravo il lavaggio dei tubi, operazione che però non ha eseguito quando è venuto.

 

Il motivo per cui sono così agitato dipende dal fatto che avevo fatto fare le predisposizioni per due split 10 anni fa. I tubi erano NUOVI quindi non hanno mai lavorato col gas, però i terminali erano chiusi alla straca§§o di cane con del nastro il cui becco finale col tempo si è scollato lasciandoli di fatto aperti. 

Passino ancora ancora i tubi in appartamento che a parte il nastro scollato almeno avevano una cover di plastica sopra, quelli diretti al motore però erano sul tetto (ovviamente i tubi erano in pendenza verso il basso) e pure loro non ben chiusi.

 

io odio essere preso in giro come tutti penso, il tecnico diceva che erano chiusi ma non è così, tanto che soffiando a bocca gli spezzoni troncati per l'installazione provenienti dal tetto, qualcosina è uscito.

 

IL VUOTO (anche se non lasciato chissà quanto) comunque è stato fatto. quello può avermi eliminato almeno il grosso dell'eventuale polvere e dunque avermi diminuito il tasso di rischio?

 

ditemi la vostra per favore perché devo capire quanto sia grave la cosa o se l'operazione del vuoto possa averla mitigata. devo capire se sono io esagerato o cosa.

Il tecnico prima di farmi agitare con questa faccenda mi era piaciuta come persona e nonostante abbia già espresso disappunto mi spiace discutere ancora. anche vero però che sono una potenziale vittima di danni futuri quindi mi sento uno stupido a pagare pure una fattura piena a chi questo danno potrebbe avermelo provocato. devo dunque capire se scambiare due parole col titolare (che per ora non conosco) visto che sarà lui ad emettere fattura.

 

GRAZIE INFINITE a chi mi vorrà aiutare.

 

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Maurizio Colombi
4 ore fa, elettrotribolazioni ha scritto:

desideravo il lavaggio dei tubi, operazione che però non ha eseguito quando è venuto.

Come fai ad averne conferma del fatto che non l'abbia fatto?

 

4 ore fa, elettrotribolazioni ha scritto:

quello può avermi eliminato almeno il grosso dell'eventuale polvere

Ma nemmeno per sogno.

 

4 ore fa, elettrotribolazioni ha scritto:

mi tocca contestare la fattura che sto per ricevere

Contesta l'operato prima che venga emessa fattura, contestare la fattura emessa diventa molto complicato.

Ma poi, dimmi una cosa, sinceramente, il gas è andato in circolo, tutta la porcheria che ritieni fosse all'interno dei tubi è andata in circolo insieme al gas... cosa immagini che si possa fare?

Perchè vuoi contestare la fattura?

Solo per farti rimborsare una parte di intervento e ritenere chiusa la faccenda?

4 ore fa, elettrotribolazioni ha scritto:

devo capire se sono io esagerato.

Io direi che sia così, ma è un parere troppo personale.

 

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Alessio Menditto

Come dice Maurizio ormai il circuito è corrotto, non ci puoi fare niente e non si può dire se e quando si guasterà, già 

4 ore fa, elettrotribolazioni ha scritto:

tanto che soffiando a bocca gli spezzoni troncati per l'installazione provenienti dal tetto, qualcosina è uscito.

è una cosa da film horror, purtroppo fare le cose a regola d’arte costa, tempo e denaro, l’azoto costa. Il solvente costa e costa il tempo per eseguire l’opera.

Il tecnico è stato disonesto ma ormai c’è poco da fare, goditi l’impianto finché va.

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Simone Baldini

Se almeno i tubi fossero stati schiacciati alle estremità il problema sarebbe difficile che si presenti. Ora se nel tubo c'era polvere o un atana di un ragno, il vuoto di certo non lo toglieva. A questo punto è in crcolo, ma in ogni caso la macchina avrà un suo filtro, magari fa' poco ma qualcosa farà. Bisogna capire solo se nel preventivo che ti ha fatto c'era anche il lavaggio, e se c'era e non l'ha fatto come minimo quell'attività non gli va pagata. Poi devi vedere tu ma ormai se d'anno c'è è fatto.

Ora dirti che sicuramente avrai problemi oppure che non ne avrai, nessuno puo' farlo, ma di certo ti assicuro che ancora al giorno d'oggi molte installazioni vengono fatte molto peggio di cosi', eppure sembrerebbe che gli vada sempre bene.

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del_user_231807

La fattura è l'unico documento che attesta che hanno fatto i lavori, e quindi solo la fattura può essere contestata, per lavori eseguiti male.

Vedi prima che ce sta scritto in fattura e poi se ne parla 

 

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elettrotribolazioni
8 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Come fai ad averne conferma del fatto che non l'abbia fatto?

semplice: ho seguito TUTTO il lavoro.

8 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

 

Perchè vuoi contestare la fattura?

Solo per farti rimborsare una parte di intervento e ritenere chiusa la faccenda

no infatti a me di fare le contrattazioni da mercato sui lavori di casa non va. non tratto la cifra però sto per mandare una mail dove pretendo che in caso di problemi ci si prendano le relative responsabilità. nero su bianco. La "contestazione" che poi non è una reale contestazione è una questione di amor proprio, tradotto non mi va di essere preso per il naso.

 

8 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Io direi che sia così, ma è un parere troppo personale.

diciamo che se altri tecnici, amici, molti qui presenti e il manuale stesso dicono che il lavaggio andrebbe fatto... penso di avere tutto il diritto di essere preoccupato 😔

 

3 ore fa, Simone Baldini ha scritto:

Se almeno i tubi fossero stati schiacciati alle estremità il problema sarebbe difficile che si presenti. Ora se nel tubo c'era polvere o un atana di un ragno, il vuoto di certo non lo toglieva.

ci hai preso in pieno. i tubi non erano schiacciati ma solo nastrati male e il becco del nastro si è poi aperto; ripeto erano stati posati almeno 10 anni fa. risultato: ho soffiato negli spezzoni di tubo tagliati per l'installazione e ho potuto vedere coi miei occhi uscire 3 bozzolini di ragno vuoti, un po' di polverina, un insettino secco. magari lo sporco era solo lì sulle parti tagliate e non è andato più in là ma questo non lo può garantire nessuno, tantomeno il tecnico. ecco perché mi sono arrabbiato.

3 ore fa, Simone Baldini ha scritto:

Ora dirti che sicuramente avrai problemi oppure che non ne avrai, nessuno puo' farlo, ma di certo ti assicuro che ancora al giorno d'oggi molte installazioni vengono fatte molto peggio di cosi', eppure sembrerebbe che gli vada sempre bene.

consolatorio 🙂

1 ora fa, augustoelektrico ha scritto:

La fattura è l'unico documento che attesta che hanno fatto i lavori, e quindi solo la fattura può essere contestata, per lavori eseguiti male.

Vedi prima che ce sta scritto in fattura e poi se ne parla 

 

capisco dove vuoi andare a parare, la fattura è generica.

anche per te vale la risposta che ho dato in cima a Maurizio in merito alla fattura

 

@click0  forse interpreto male ma da quel che dici mi pare che ci avrebbe guadagnato lui di non avere "scocciature", meglio avere clienti ignoranti che non capiscono una fava no? se mi avesse detto subito a telefono che il lavaggio non lo faceva invece di farmi intendere il contrario, stai tranquillo che gli avrei detto io "non voglio problemi mi rivolgo ad un altro".  Non so gli altri ma io i lavori li voglio fatti a regola d'arte. 

 

INTANTO GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE

Modificato: da elettrotribolazioni
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del_user_231807
1 ora fa, elettrotribolazioni ha scritto:

clienti ignoranti

Scusa ma .. quando tu 

1 ora fa, elettrotribolazioni ha scritto:

ho seguito TUTTO il lavoro

Hai ignorato questo passaggio del lavaggio?

E se al momento hai contestato il mancato servizio, che altro hai ignorato?

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elettrotribolazioni

abbi pazienza @augustoelektrico non sto capendo cosa mi stai dicendo.

 

io non ho ignorato il passaggio del lavaggio!

1) durante gli accordi telefonici avevo già detto di volerlo

2) dopo aver installato a muro gli split, quando si è fatta l'ora delle connessioni del rame ho detto subito "scusate ma il lavaggio ???"

 

tecnico 1: "no non c'è bisogno... i tubi erano chiusi" --> falso

tecnico 2: "tanto già facendo il vuoto eventuale sporcizia si toglie" --> e anche qui avete dimostrato che questa è una falsità

io ho subito fatto presente che negli spezzoni di tubo avevo trovato della roba ma nulla. per loro i tubi erano chiusi e andava bene così.

 

ma di cosa stiamo parlando? io non ho ignorato proprio nulla, tanto che ci sono altri dettagli non propriamente corretti dell'installazione ma quelli sono risolvibili e non mi interessava esporli.

a momenti pare che sia in torto io 😄

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del_user_231807

Ma mi domando e dico quando hai visto che non hanno fatto il lavaggio, ma perché non hai fermato il tutto, il lavoro non mi piace e non mi va che continuate, non potevi parlare prima.

So che ti stai innervosendo, ma non è il mio scopo e solo mettere in evidenza i fatti.

Modificato: da augustoelektrico
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elettrotribolazioni

capisco ma era una situazione paradossale, pago con fattura una cifra che non sono due spiccioli, il tecnico mi sembrava molto a posto chi cavolo se lo immaginava che sarei stato preso alla sprovvista così, con uno sul tetto che lavora l'altro che ha completato la connessione elettrica fare su il cinema e mandarli via. io capisco la tua logica a conti fatti però veramente sono rimasto interdetto. è stato un muro contro muro, io che dicevo che la cosa non mi andava, quelli che dicevano ma nooo sono chiusi va bene bla bla...  col senno di poi sicuramente una prossima volta mi toccherà essere intransigente al 100% a costo di provocare situazioni davvero scomode. lezione imparata.

 

per cortesia una info: ma loro a parte la fattura mi devono rilasciare qualcosa inerente alla registrazione FGAS o altra documentazione similare tipo quella del libretto caldaia ?  grazie!

Modificato: da elettrotribolazioni
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del_user_231807

Sì  innanzitutto la dichiarazione di conformità e poi devono fare la pratica f gas  questa è una cosa molto importante ed essenziale

Modificato: da augustoelektrico
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3 ore fa, elettrotribolazioni ha scritto:

, meglio avere clienti ignoranti che non capiscono una fava no?

diverso...

lavoro che personalmente avrei rifiutato

non fornisco le macchine...

non ho realizzato l'impianto...

perchè devo rompermi le scatole e cercare problemi...(vista come: se succede una qualsiasi cosa, ci perdo del tempo...)

 

per me

 

serve lavarli

direi anche di no

li vuoi lavati, ok, nel preventivo lavaggio tot

 

PS in magazzino ho del fluido che ha lavato 200 compressori ( e dovrebbe finire in discarica) uso quello

e tu sei gabbato, ma contento...?!

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elettrotribolazioni

@augustoelektrico   non mi è stato dato nulla di tutto ciò, è prassi che questa documentazione venga inviata dopo il pagamento?  mi è fondamentale anche per attivare la garanzia del prodotto!  grazie infinite!

 

@click0 ci sta, capisco il tuo punto di vista. considera che il tecnico, che ripeto di base è molto gentile, mi ha indicato lui dove prendere la macchina e con collega aveva effettuato il sopralluogo. ecco perché in aggiunta alla richiesta che avevo fatto, quando poi non è stata eseguita ci son rimasto di sasso. che poi ci siamo mille modi di fregare il prossimo lo so. ho anche io formazione tecnica in altro ed è proprio per questo che sto MOLTO attento durante l'esecuzione di qualsiasi lavoro.

 

@blato20 cortesemente posso sapere cosa mi sono perso? anche in privato? io leggo volentieri il parere di tutti, anche di chi mi dice che un compressore gira bene anche con un po' di sabbia dentro. sono qui per leggere cosa dite voi del mestiere.  grazie

Modificato: da elettrotribolazioni
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Alessio Menditto

Beh se è una ditta certificata F-Gas ci mancherebbe che non rilasciassero i documenti!

Il fatto è che essendo in Italia, dove siamo specialisti per aggirare sempre le regole, teoricamente quelli che hanno montato male il clima potrebbero essere solo operai patentati pur non avendo la ditta certificata (con tutta l’attrezzatura che serviva per far quello che ti avevano promesso) e alla fine la certificazione F-Gas te la rilascia la ditta certificata che manco ha visto il tuo impianto.

Siamo in Italia.

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elettrotribolazioni
28 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Beh se è una ditta certificata F-Gas ci mancherebbe che non rilasciassero i documenti!

Il fatto è che essendo in Italia, dove siamo specialisti per aggirare sempre le regole, teoricamente quelli che hanno montato male il clima potrebbero essere solo operai patentati pur non avendo la ditta certificata (con tutta l’attrezzatura che serviva per far quello che ti avevano promesso) e alla fine la certificazione F-Gas te la rilascia la ditta certificata che manco ha visto il tuo impianto.

Siamo in Italia.

allora questo tecnico mi aveva proposto due strade. io ho scelto quella che ho spiegato qui. se poi lui sia davvero dipendente di questa ditta che ha emesso fattura, o la ditta è di un amico ed è solo di "appoggio" questo non lo so e non mi interessa a questo punto. mi interessa però avere i documenti per attivare la garanzia con la casa madre. per quello chiedevo se sia la prassi rilasciarli previo pagamento della fattura o se il non averli già in mano costituisca già una cosa scorretta. 👍

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del_user_231807

Allora le imprese abilitate sono iscritte alla camera di commercio.

Tu se hai dubbi sulle abilitazioni, puoi fare una visura camerale online, in cui dovrai inserire i dati della ditta.

A mio parere la dichiarazione di conformità va rilasciata a lavoro eseguito

La pratica fgas presumo che ci voglia qualche giorno....

Su questa ultima documentazione attendi altri componenti del forum.

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Allora rilasciare la dichiarazione di conformità prima o dopo il pagamento è discrezione dell’azienda.

io personalmente rilascio la conformità dopo il pagamento, spesso la consegno l’anno dopo quando torno per manutenzione. (In caso di caldaie o ibridi) 

la certificazione fgas si ha tempo per farla 30 giorni dopo l’emissione della fattura perché deve essere riportata (numero e data)

quindi solitamente si lascia tutto dopo. 
Anche perché se non paghi almeno l’azienda ha un minimo di trattativa 

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del_user_231807
1 minuto fa, Chiarella88 ha scritto:

rilasciare la dichiarazione di conformità prima o dopo il pagamento è discrezione dell’azienda.

 

Il DM 37/2008 parla chiaro,poi l'interpretazione è libera.

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elettrotribolazioni
10 minuti fa, Chiarella88 ha scritto:

Allora rilasciare la dichiarazione di conformità prima o dopo il pagamento è discrezione dell’azienda.

io personalmente rilascio la conformità dopo il pagamento, spesso la consegno l’anno dopo quando torno per manutenzione. (In caso di caldaie o ibridi) 

la certificazione fgas si ha tempo per farla 30 giorni dopo l’emissione della fattura perché deve essere riportata (numero e data)

quindi solitamente si lascia tutto dopo. 
Anche perché se non paghi almeno l’azienda ha un minimo di trattativa 

si stavo appunto leggendo qui e l ed augusto ha ragione. ora, anche se la pratica del ricatto non è corretta, io sono a posto con la coscienza visto che se si prenderanno le responsabilità per eventuali danni futuri causati dalle operazioni svolte non ho problemi a pagare. ho sempre pagato tutti fino all'ultimo centesimo. probabilmente stanno effettivamente adottando la strategia che usi anche tu. 

@augustoelektrico penso che effettivamente l'azienda che ha emesso fattura sia abilitata, ti mando il sito in privato assieme ad un'altra chicca.

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del_user_231807

Non occorre che mandi nulla, primo per non violare il regolamento, poi anche per non violare la privacy dell'azienda stessa.

Con la collaborazione del forum si imparano tante cose, e vedo che il tuo tono è cambiato positivamente dal inizio discussione del forum.

Comunque nel dialogo si trova sempre una soluzione!

Modificato: da augustoelektrico
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elettrotribolazioni

chiedo scusa ormai avevo inviato prima di leggere la tua risposta, ho giusto potuto modificare il messaggio eliminando il sito. 

il mio tono è normale, ero rimasto solo perplesso da quel tuo secondo messaggio di cui poi mi hai spiegato meglio il senso e rispetto al quale ho poi dato gli opportuni chiarimenti 🙂

 

continuo a ringraziare chi sta fornendo le risposte alle mie domande ! 👍

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Xxxxbazookaxxxx

Ma veramente bisogna lavorare col cane da guardia per fare le cose decenti?

Di solito è il contrario,se io (professionista) ti dico che va fatto il lavaggio tubazioni prima di installare le macchine ci sono due soluzioni:

1.Faccio il lavaggio e installo le macchine. 
2.Il cliente non è d’accordo a fare il lavaggio e si cerca un altro che le installi senza,perché io così non le monto.

Il 6/6/2023 alle 02:04 , elettrotribolazioni ha scritto:

però i terminali erano chiusi alla straca§§o di cane con del nastro il cui becco finale col tempo si è scollato lasciandoli di fatto aperti. 

 

Il 6/6/2023 alle 02:04 , elettrotribolazioni ha scritto:

quelli diretti al motore però erano sul tetto (ovviamente i tubi erano in pendenza verso il basso) e pure loro non ben chiusi.

E quindi non c’era il minimo dubbio sul fare il lavaggio tubazioni oppure no,lo deve richiedere il cliente?

È il professionista che deve obbligatoriamente metterlo in preventivo se vuole eseguire un lavoro a regola d’arte. 
Complimenti anche a chi ha fatto le predisposizioni,ci sono le pinze apposite per serraggio tubazioni e in caso di multisplit si serrano con nastro isolante le punte schiacciate con colori differenti per trovare velocemente le coppie di tubi. 
 

Il 6/6/2023 alle 02:04 , elettrotribolazioni ha scritto:

IL VUOTO (anche se non lasciato chissà quanto) comunque è stato fatto. quello può avermi eliminato almeno il grosso dell'eventuale polvere e dunque avermi diminuito il tasso di rischio?

No.

Il vuoto toglie l’umidità e naturalmente aspirando se trova polveri ne prende un po’ con se rovinandomi l’olio della pompa del vuoto e mettendone a rischio l’integrità meccanica. 
 

 

 



 

Modificato: da Maurizio Colombi
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elettrotribolazioni

Grazie @Xxxxbazookaxxxx  mi sento un minimo meno solo, anche perché credimi. non siamo andati cercando il risparmio. abbiamo pure pagato per la revisione della linea vita del tetto (250 euro) che poi non è stata usata in onore dei morti sul lavoro. Io chiaramente per fortuna che avevo un po' di basi, scoccia da morire anche a me dover fare la guardia e discutere ma mi aspettavo appunto un altro approccio. Poi tante volte le cose funzionano lo stesso ecc... ma perché devo rimanere nel dubbio ed angoscia di avere un guasto prematuro? non penso di meritarlo visto che non ho trattato di un centesimo la cifra richiesta.   

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Alessio Menditto

Il mondo della refrigerazione e climatizzazione è sempre stato una miniera d’oro, per il semplice motivo che stranamente, per praticamente qualsiasi porcata il tecnico faccia, il frigo funziona.

Un collegamento di un motore elettrico, di un forno o di qualunque altra macchina, se sbagli non parte, il frigorifero no, lui parte anche se non hai fatto il vuoto, se non hai controllato le perdite ecc ecc, giusto il tempo di incassare il dovuto e poi chi si è visto si è visto, non sei il primo e non sarai l’unico, è proprio una macchina particolare che non ha eguali.

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