Vai al contenuto
PLC Forum

imbestialito per mancato lavaggio tubi - necessario parere ancora in tempo a contestare fattura

elettrotribolazioni

Messaggi consigliati

Ciao augustoelektrico

3 ore fa, augustoelektrico ha scritto:

No, c'è molta gente professionale, sia committente e sia installatore, che non ragionano così!

Non ho capito il senso della tua contro-considerazione (magari per qualcun altro sarà pure chiarissima).

La necessità (per il Cliente) di avere le indispensabili "scartofie" da presentare per ottenere la detrazione risulta un FATTO e non un CASO.

Dunque non vedo quale "ragionamento" sia richiesto !

-----------------------------------------------------------

Non mi risulta che i Committenti debbano essere anche necessariamente "professionali".

Mi risulta invece (e risulta soprattutto dalla discussione) che l'eventuale "Cliente tecnicamente informato" peggiora sempre la situazione.

Infatti, per il Cliente totalmente ignorante, va sempre bene qualsiasi cosa dato che non può avere nessuna capacità di valutazione tecnica.

Non capisco la levata di scudi di voi Professionisti che vi inalberate se qualcuno si lamenta del comportamento di qualche vostro Collega.

Voi siete voi (fate tutto alla perfezione) e non siete "il vostro Collega" del quale vengono raccontati i misfatti. 

----------------------------------------------------------

Lascio a te, se vorrai farlo, l'eventuale conclusione del tuo discorso.

Non interverrò oltre dato che sarebbe inutile.

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_231807

16

• elettrotribolazioni

15

• Alessio Menditto

9

• Maurizio Colombi

6

On 6/24/2023 at 12:10 PM, Alessio Menditto said:

chi è quello che per montare un clima compra una serie di attrezzature che costano una enormità, solo per un clima?

Col costo delle attrezzature monto 3 o 4 o più clima nuovi !

magari non ne capisco molto di componenti, ma ho una vaga idea che se si è dei VERI professionisti, servono tante macchine, tanti tester, insomma è vero ci vanno una fracca di soldi.
Ma da come ho letto elettrotribolazioni ha speso 930 euro per cosa? sembra gli abbiano fatto SOLO il vuoto e qualche collegamento elettrico da scuola elementare (perchè è cosi, i clima si collegano facilmente ammettiamolo).

cio che non sappiamo è:
1- la pompa del vuoto era mono o bi stadio? (e se mono,uno puo incazzarsi dopo aver pagato un professionista?)

2- quanti cicli di vuoto ha fatto l'olio usato dal professionista? ho letto che l'olio esausto e che ha gia molti cicli, non riesce a fare un vuoto molto prestante. o sbaglio?

ora una pompa del vuoto + manometro ecc quanto si spendera? tra 150 e 300 euro?  nei 930 euro chiesti non vi era neppure la posa delle tubazioni rame o scarico acqua.
Ok a farsi da soli il lavoro ce da comprare anche 10 euro di tagliatubi, e 50/70 euro di cartellatrice?  ad esser pignoli anche 70 euro di chiave dinamomentrica?  (ipotizzo solo 1 professionista su 10 la usi... ma vabbe).

TOTALE circa 400/430 euro? tale costo si riammortizza gia con un singolo split.

poi ripeto, ben consapevole che NON siano le uniche cose che servono ad un VERO professionista.  ma ammettiamo pure che per una installazione basilare di uno splittino o due, sono gli attrezzi che bene o male bastano. Ovvio sarebbe meglio anche l'azoto. cercando su ebay si trovano kit da 150...300 euro. anche li, il problema non  è pagare, ma SAPER usare tali strumenti.

il mio punto di vista sul DIY, non è perche mi piace andare contro la legge sia chiaro. sul forum fate bene a ricordare che sia illegale la pratica. Ma ammettiamo anche che per un sacco di tempo gli installatori hanno fatto porcate tipo usare 90cm... 1.5 metri di rame su installazioni spalla/spalla quando nei manuali penso fosse sempre riportato distanze minime di 3 metri.
O installatori che per tratte corte non facevano (o fanno) il vuoto.
installatori che come nel thread in questione, vedono tubi rame aperti, con bozzoli di ragno dentro e non fanno il lavaggio (o pressione) ad azoto.  Ripeto, non è che per qualche delinquente ci sia da dire che tutti siano cosi, ma è anche vero che a sentire le persone ho seri dubbi che questi installatori siano LA MINORANZA:...

è  un po come per gli stupri o le violenze familiari: chi denuncia, le info che arrivano sono solo la punta dell iceberg.

scommetto che se tanti utenti sapessero che servono almento 3mt di tubi, fare vuoto,  azoto, chiavi dinamometriche ecc, verremmo ipoteticamente a sapere che gli installatori "mediocri o frettolosi" siano ben piu del 50%.

poi per carita esise anche gente come me, che ha proprio il piacere viscerale nel farsi le cose da sole. che anche spendessi il doppio di cio che mi chiede un professionista (a parita di opera lavorativa) sarei comunque piu orgoglioso di me, ad aver fatto in autonomia. ma queste ok sono FISSE PERSONALI

Modificato: da realista
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807
29 minuti fa, realista ha scritto:

la pompa del vuoto era mono o bi stadio

Scusa potresti spiegarmi la differenza, tra vuoto mono stadio e bi stadio, visto che hai eccepito l'argomento, presumo tu sappia le differenze!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

E dopo che l’hai montato da solo perfettamente, se incrociano (come fanno) acquisti di clima / cliente e ti chiedono le certificazioni F-Gas, come si fa?

Falsifichiamo pure quello?

Cerchiamo un amico tecnico che ha una ditta F-Gas che firma a nome suo l’installazione che hai fatto tu?

Io fatico a capire dove sta andando questa discussione, il tuo parere che il volenteroso autodidatta è più bravo del vero tecnico l’ho sentito centinaia di volte, poi sono anche d’accordo con te ma questo non c’entra, il problema è che a fare come si deve fare COSTA !

Costa in termini di tempo, di materiale di consumo ecc ecc, quando si fanno i preventivi se si mettesse in conto tutto quello che c’è da fare, il prezzo finale lieviterebbe tanto, probabilmente da scoraggiare l’utente finale.

Qui i problemi sono diversi, uno è il costo, due è che bisogna avere il necessario per montare e ti garantisco che ho visto tanti colleghi tecnici che non avevano nemmeno la metà dell’attrezzatura richiesta per fare le cose a regola d’arte, e chi le aveva appunto per non perdere tempo e denaro non le usava.

Quindi di cosa stiamo parlando in questa discussione non l’ho capito, stiamo ripetendo a vuoto con aggiunte totalmente inutili le stesse cose, il risultato è che il tecnico ha commesso errori imperdonabili, non c’è modo di tornare indietro, non si sa quanto duri, può durare un anno come 10 anni, e se si romperà non avrà senso di fare una causa per vedere di chi è la colpa, per potergli eventualmente far causa perché la causa costa più di un clima nuovo.

Non stiamo aggiungendo nulla alla discussione, che in realtà era già risolta alla prima pagina, se io sono il più bravo pilota di auto da formula uno del mondo, ma non ho la patente, non posso guidare un’auto su strada, se io volenterosamente monto da solo il clima nel modo perfetto, poi non lo posso certificare e se si viene a sapere finisco pure in guai PENALI, quindi di cosa stiamo parlando?

Se c’è giustizia a questo mondo?

Non c’è, ma questo è OT

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo ragionamento non fa una piega alessio, è che sono io ad essere molto prolisso ammetto. tutto vero sulle leggi ecc, che giuste o sbagliate sono leggi e vanno/andrebbero rispettate.

per augusto, le pompe bi stadio hanno due camere di compressione aria, e producono un vuoto migliore. Io stesso ne ho letto qualcosa online ma non sono del mestiere, ma ho solo capito che per il vuoto andrebbero usate sempre le BI stadio per un lavoro ottimale. che poi anche le mono stadio facciano un vuoto "buono" puo esser altrettanto vero ma forse è meglio chiedi a chi è piu esperto

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma io capisco quello che dici, e ripeto sono anche d’accordo, ma purtroppo la realtà è un altra, purtroppo siamo in un paese bellissimo ma assurdo, penso che in Germania o in Francia non abbiano queste realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807

Visto che la differenza mono e bi ti fa.... Leggermente innervosire, immaginavo avessi le conoscenze giuste, per cui secondo il tuo ragionamento un bravo professionista dovrà indicare nel suo preventivo che tipo di pompa utilizzerà per il vuoto.

Di certo qualcuno lo farà , ma chi si alza la mattina per andare a lavorare, lo fa con il criterio di fare il lavoro fatto bene, poi dipende dal cliente quanta voglia abbia o meno di far ...... leggermente Innervosire il tecnico quando dovrà pagare e contesterà l'operato eseguito.

Modificato: da augustoelektrico
Link al commento
Condividi su altri siti

non ti stavo parlando di far innervosire il tecnico, dicevo solo come stanno i fatti, che se il cliente non sa NULLA, uno gli puo fare il vuoto con una pompa mono o bi stadio. ed il cliente paga uguale. anche se l'olio è stato usato per decine e decine di sottovuoto e magari non fa piu un vuoto ottimale.

il punto è che i soldi pagati sono sempre "ottimali" mi sembra....  con cio non ti dico che ce da far mille domande ai professionisti di turno per farli arrabbiare, ma almeno sapere come viene eseguito un lavoro, per collegarlo ad un certo prezzo. perche se il cliente paga "il giusto" dovrebbe ricevere lavori a regola d'arte.  se poi l'installatore è il primo ad ammettere che ti fa un prezzaccio per installare tutto ma magari fa lo "stretto indispensabile" allora ci puo anche stare la bassa qualita dell opera... perchè soppesata anche ad una fattura "poco pesante".

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora:

- il "titolare" della discussione ha ottenuto risposte più che soddisfacenti (a parere di tutti), ma insoddisfacenti a parere suo e non si collega a PLCForum da una decina di giorni,

- le varie disquisizioni sulla realizzazione dell'impianto a regola d'arte, o alla carlona sono state fatte,

- la conoscenza delle apparecchiature per produrre il vuoto è stata approfondita... anche se un po' grossolanamente...

quindi ritengo che la discussione si possa fermare qui.

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

• Maurizio Colombi locked this discussione
5 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

quindi ritengo che la discussione si possa fermare qui

Ben fatto Maurizio! Sta diventando "la soria infinita".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...