Vai al contenuto
PLC Forum

ingrassatura cancellone elettrico

Nhio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, dopo un intervento di sostituzione del motore di una dei battenti del cancellone (grazie anche ai consigli ricevuti su questo forum) ho deciso di fare un po' di pulizia (togliere terra e polvere) e ingrassatura del cancellone. Ho pensato di spruzzare un po' di WD40 nelle parti mobili, ma poi ho visto questo "pertugio" (non saprei come chiamarlo) che viene fuori e ho pensato che forse esiste un prodotto apposito da potergli inserire dentro... sapete dirmi a cosa serve nel caso?

cancellone.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Salve quelli son i classici punti di ingrassaggio, ti serve l'ingrassatore:

image.png.75f3cae71e13b5cab81d5c5847dcb88a.png

Grazie mrgianfranco... a questo punto ti chiederei un consiglio... ho visto che quell'ingrassatore costa sui 35 euro oltre il costo della cartuccia: secondo te vale la pena acquistarlo? E' un'operazione fattibile anche da uno che fino a 5 minuti fa non sapeva nemmeno dell'esistenza dell'ingrassatore? Ogni quanto bisognerebbe fare l'operazione di ingrassaggio del cancellone?

Link al commento
Condividi su altri siti

ne esistono di più piccoli ed economici rispetto a quello in foto..

se non conosci nessuno che lo ha e te lo presta comprane uno meno professionale.. nel tuo caso puoi stare anni senza ingrassare senza che succeda niente ma se ha l'ingrassatore provi dopo sei mesi dopo l'ingrassaggio a rimetterlo e capisci se è troppo presto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nhio ha scritto:

E' un'operazione fattibile anche da uno che fino a 5 minuti fa non sapeva nemmeno dell'esistenza dell'ingrassatore?

Si non c'è nulla di complicato ...come ti ha detto Reka lo usi una volta poi ti scordi anche di averlo!!

Prova a chiedere al tuo meccanico di fiducia se te lo presta, con già la cartuccia montata..tanto anche di grasso ce ne và pochissimo li

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie dei consigli... cosa mi dite di questo?

https://www.amazon.it/Ingco-INGRASSATORE-PNEUMATICO-PROFESSIONALE/dp/B01M7OW23V/ref=sr_1_10?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=B4MJRRQLJFVX&keywords=ingrassatore&qid=1686057113&sprefix=ingrassatore%2Caps%2C351&sr=8-10

Quindi giusto per "capire se ho capito" l'ingrassatura è una operazione che potrebbe aver senso fare una volta l'anno, ma si potrebbe fare anche a meno... giusto? Considerate che il cancellone ha 7 anni e non credo che sia mai stata fatta...

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente se lo ingrassavi non si sarebbe vista la ruggine uscire dal perno poco più sopra.

quello di amazon va bene, devi prendere anche il grasso chiaramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Nhio ha scritto:

l'ingrassatura è una operazione che potrebbe aver senso fare una volta l'anno, ma si potrebbe fare anche a meno... giusto?

se ormai sei disposto a farle leggi cosa dice il manuale ...penso sia indicato quante volte farlo...ma penso che se lo fai un paio di volte all'anno sia abbastanza, immagino che la maggior parte non lo facciano per tutta la durata di vita utile dell'automazione!...e li subentra il fattore C...se ce l'hai tutto ti funziona perfetto senza il minimo sforzo anche a 0 manutenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

probabilmente se lo ingrassavi non si sarebbe vista la ruggine uscire dal perno poco più sopra.

quello di amazon va bene, devi prendere anche il grasso chiaramente.

eh immagino.... solo che ho acquistato la casa che era già abitata e quindi sto cercando di rimediare alle mancate manutenzioni del precedente proprietario

1 ora fa, mrgianfranco ha scritto:

se ormai sei disposto a farle leggi cosa dice il manuale ...penso sia indicato quante volte farlo...ma penso che se lo fai un paio di volte all'anno sia abbastanza, immagino che la maggior parte non lo facciano per tutta la durata di vita utile dell'automazione!...e li subentra il fattore C...se ce l'hai tutto ti funziona perfetto senza il minimo sforzo anche a 0 manutenzione!

ma sì per 20/30 euro cerco di fare la mia parte... io provo a prenderlo poi vediamo un po' che succede quando glielo sparo dentro..

Link al commento
Condividi su altri siti