Omissam74 Inserito: 6 giugno 2023 Segnala Share Inserito: 6 giugno 2023 Ciao a tutti. Mi hanno regalato un portatile Asus non funzionante. Ci sto mettendo mano a puro scopo didattico. Nel punto indicato dalla freccia, mi sembra di vedere una bruciata. Secondo voi che componente è?Il portatile non da nessun segno di alimentazione. Il primo punto dove arriva l'alimentazione è lì. Consigli?. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 7 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2023 è un condensatore mi pare, però non so se riesci a capirne la capacità.. in teoria se gli altri due sono gemelli puoi provare con uno di loro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2023 in giro dovrebbero esserci gli schemi,modello preciso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 7 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2023 Dovrebbero essere delle ferriti, in serie all'alimentazione. Dovresti misurare ai loro capi, un valore di 0 ohm, o giu di li. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 7 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2023 Non ti aspettare che sia l'unico guasto.. però c'è una sezione appropriata per cui verrai spostato la Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 8 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2023 Sinceramente mi sembra più giusta l'altra sezione visto che si parla comunque di componenti elettronici, non di PC.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2023 2 ore fa, Omissam74 ha scritto: Sinceramente mi sembra più giusta l'altra sezione visto che si parla comunque di componenti elettronici, non di PC.... Anche se non l'ho spostata io concordo con il collega che l'ha spostata. Non è solo un problema di componentistica, ma di componentisca specifica per notebook Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 8 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2023 Dovrebbe essere una ferrite/induttore ma come vedi ce ne sono 3 in parallelo. Dovresti misurare un bel corto secco ai capi perchè alla fine quello fanno, collegano due parti di circuito. Forse è venuta a contatto con un cacciavite o col la scocca del pc (cartone sulla tastiera...) ed è partita la sfiaccolata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 10 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2023 Mi sa che ho trovato il guasto....... Oltre tutto scalda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2023 12 ore fa, Omissam74 ha scritto: . Oltre tutto scalda. Dipende da quanto scalda, perchè un riscaldamento evidente è normale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 11 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2023 comunque manca un pezzo di integrato, quindi è "esploso” . Anche il transistor o simile non mi sembra messo benissimo. L'immagine è parecchio ingrandita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2023 1 minuto fa, Omissam74 ha scritto: comunque manca un pezzo di integrato, quindi è "esploso” . Se ne manca un pezzo allora è proprio defunto; dalla foto non riuscivo a distinguere si fosse una macchia o una rottura, idem per il transistor. Non riesci a leggere alcuna scritta? Il transistor potrebbe essere un regolatore a 3 terminali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 11 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2023 La foto reale è questa. Non si legge nessuna scritta e comunque non sono attrezzato per fare lavori del genere. Se ci passo con una punta sento proprio l'avvallamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 11 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2023 (modificato) Sì il chip è proprio esploso. Riesci a leggere il codice? Si potrebbe toglierlo e vedere se il pc parte senza, ma serve una stazione ad aria calda. Cosa c'è collegato a quei 2 connettori in fondo? Modificato: 11 giugno 2023 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 12 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2023 In realtà i connettori sono 3. Porte USB e conmpany, mezzo mouse e tastiera. Il cip, a tester, è collegato un po' a tutti e tre..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati