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PLC Forum


Cancello Came bloccato


Kroton710

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Buona sera, da oggi ho un problema con il cancello a due ante e motori interrati, un’anta è rimasta bloccata a metà corsa, provando ad aprirlo o chiuderlo sia con chiave che con telecomando sulla scheda Came ZA3 mi appare una luce rossa fissa e una verde lampeggiante e si sente anche azionare il relè di apertura.
Le fotocellule sembra che leggano il movimento, le ho anche pulite.

Aprendo la centrale non si sente odore di bruciato. I fusibili sono apposto, può essere il condensatore? Chiedo perché era molto caldo 

Grazie a tutti allego due foto 

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Ciao Kroton710,

1 ora fa, Kroton710 ha scritto:

ho un problema con il cancello a due ante e motori interrati

Quindi, visto che la scheda è una ZA3 ed i motori sono interrati, presumo che siano due FROG-A, giusto?

 

1 ora fa, Kroton710 ha scritto:

un’anta è rimasta bloccata a metà corsa,.............

Quale anta si è fermata?   La prima o la seconda in chiusura?

Sono sovrapposte l'una sull'altra, oppure corrono alla pari?

Il lampeggiante continuava a funzionare?

 

Hai sentito se il motore continuava a ronzare?   

Casomai apri la cassa e riprova, magari mettendo una mano sopra il motore stesso per sentire se quando si blocca continua as ronzare o si ferma completamente.

 

Per caso hai un tester e lo sai usare?

 

2 ore fa, Kroton710 ha scritto:

può essere il condensatore?

Certo, non è da escludere, casomai se non ne hai uno nuovo a portata di mano, prova ad invertirli

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Unica cosa di diverso che avevo notato era il lampeggiante non funzionava 

non conosci i motori purtroppo 

immobile comprato 6 mesi fâ

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Le ante sembravano sembravano impazzite prima di fermarsi, erano sovrapposte non corrono alla pari 

Da premettere che sono due giorni di pioggia intensa non só se questo incide 

lampeggiante non funzionava

 

si só usare il tester 

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In questo momento, Kroton710 ha scritto:

Le ante sembravano sembravano impazzite prima di fermarsi, erano sovrapposte non corrono alla pari 

Da premettere che sono due giorni di pioggia intensa non só se questo incide 

lampeggiante non funzionava

 

si só usare il tester 

 

4 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Kroton710,

Quindi, visto che la scheda è una ZA3 ed i motori sono interrati, presumo che siano due FROG-A, giusto?

 

Quale anta si è fermata?   La prima o la seconda in chiusura?

Sono sovrapposte l'una sull'altra, oppure corrono alla pari?

Il lampeggiante continuava a funzionare?

 

Hai sentito se il motore continuava a ronzare?   

Casomai apri la cassa e riprova, magari mettendo una mano sopra il motore stesso per sentire se quando si blocca continua as ronzare o si ferma completamente.

 

Per caso hai un tester e lo sai usare?

 

Certo, non è da escludere, casomai se non ne hai uno nuovo a portata di mano, prova ad invertirli

Posso allegare una foto pomeriggio,  penso che non si vedano bene le scritte.

Da premettere che il vecchio proprietario aveva spento la corrente per tanti anni 

sono partiti con molta molta fatica le prime volte però poi sembrava tutto ok 

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4 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Kroton710,

Quindi, visto che la scheda è una ZA3 ed i motori sono interrati, presumo che siano due FROG-A, giusto?

 

Quale anta si è fermata?   La prima o la seconda in chiusura?

Sono sovrapposte l'una sull'altra, oppure corrono alla pari?

Il lampeggiante continuava a funzionare?

 

Hai sentito se il motore continuava a ronzare?   

Casomai apri la cassa e riprova, magari mettendo una mano sopra il motore stesso per sentire se quando si blocca continua as ronzare o si ferma completamente.

 

Per caso hai un tester e lo sai usare?

 

Certo, non è da escludere, casomai se non ne hai uno nuovo a portata di mano, prova ad invertirli

Le ante non vanno più adesso completamente ferme sempre segnale rosso sulla scheda lampeggio verde relè che aziona le ante parte ma niente lato sx lato dx sembra morto nessun ronzio 

 

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GRAZIANO COSTA

Se sono state ferme tati anni, può essere tutto, condensatori, ma anche i motori pieni d'acqua .....fanno un po' di manovre poi si fermano....ottimo pure il consiglio di Roby 73 di "ascoltare" i motori.

La centrale ZA3 ha pure una "regolazione di coppia" ad autotrasformatore (quello nella prima foto) .....lo vedo messo a 2 prova a metterlo a 4 (potenza massima) e vedi cosa succede.

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27 minuti fa, GRAZIANO COSTA ha scritto:

Se sono state ferme tati anni, può essere tutto, condensatori, ma anche i motori pieni d'acqua .....fanno un po' di manovre poi si fermano....ottimo pure il consiglio di Roby 73 di "ascoltare" i motori.

La centrale ZA3 ha pure una "regolazione di coppia" ad autotrasformatore (quello nella prima foto) .....lo vedo messo a 2 prova a metterlo a 4 (potenza massima) e vedi cosa succede.

Ecco quello per esempio ieri non riuscivo a toccarlo da quanto bruciava 

Purtroppo su 6 elettricisti chiamati nessuno a tempo troppo lavoro 

 

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6 ore fa, GRAZIANO COSTA ha scritto:

Se sono state ferme tati anni, può essere tutto, condensatori, ma anche i motori pieni d'acqua .....fanno un po' di manovre poi si fermano....ottimo pure il consiglio di Roby 73 di "ascoltare" i motori.

La centrale ZA3 ha pure una "regolazione di coppia" ad autotrasformatore (quello nella prima foto) .....lo vedo messo a 2 prova a metterlo a 4 (potenza massima) e vedi 

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Ciao, lumaca? Pulisci la zona interessata, dopo aver tolto l’alimentazione e vedi se le piste del circuito riesci a ricostruirle con dei fili elettrici 

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1 ora fa, rubio2002it ha scritto:

Ciao, lumaca? Pulisci la zona interessata, dopo aver tolto l’alimentazione e vedi se le piste del circuito riesci a ricostruirle con dei fili elettrici 

Proverò a farla sistemare da qualcuno competente 

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Eccolo lì!

Procurati una bella scheda nuova.

Ma nonostante tutto la schedà va in moto anche il tele si aziona 

dici che abbia bruciato solo alcuni contatti? Tipo uscita dei motori ?

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Dumah Brazorf

Il relè si aziona? IL? Hai visto quanti ce ne sono? Facile che la flaccida bestia abbia fatto ponte tra l'uscita 220V di qualche relè e altri contatti a bassa tensione lì intorno.

Comunque 2 condensatori nuovi tanto vale procurarseli, prima o poi vengono buoni.

Modificato: da Dumah Brazorf
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Maurizio Colombi
14 minuti fa, Kroton710 ha scritto:

dici che abbia bruciato solo alcuni contatti?

La ZA3 è abbastanza semplice e chiunque se ne intende un pochino di elettronica riesce a metterci mano. Si trovano in giro delle schede ridotte maluccio (come la tua) che hanno subito una riparazione e stanno andando avanti da diversi anni...

Devi tenere in considerazione che stai riparando una scheda uscita di produzione da qualche anno e che ha già qualche anno sulle spalle, ma soprattutto che chiunque se ne intende un po' ti "cercherà" una cinquantina di europei per la riparazione, senza garanzia... con qualche soldo in più, ti porti a casa una compatibile con qualche funzione un po' più moderna,

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Quando si vedono certe riparazioni, ci sarebbe da vietare la libera vendita dei saldatori.

Vendita autorizzata solo dietro presentazione di "porto d'armi"

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6 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Il relè si aziona? IL? Hai visto quanti ce ne sono? Facile che la flaccida bestia abbia fatto ponte tra l'uscita 220V di qualche relè e altri contatti a bassa tensione lì intorno.

Comunque 2 condensatori nuovi tanto vale procurarseli, prima o poi vengono buoni.

Si sì scusa il relè  

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6 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

La ZA3 è abbastanza semplice e chiunque se ne intende un pochino di elettronica riesce a metterci mano. Si trovano in giro delle schede ridotte maluccio (come la tua) che hanno subito una riparazione e stanno andando avanti da diversi anni...

Devi tenere in considerazione che stai riparando una scheda uscita di produzione da qualche anno e che ha già qualche anno sulle spalle, ma soprattutto che chiunque se ne intende un po' ti "cercherà" una cinquantina di europei per la riparazione, senza garanzia... con qualche soldo in più, ti porti a casa una compatibile con qualche funzione un po' più moderna,

 aspetto che venga fuori qualche elettricista che avevo chiamato sperando che abbia tempo perché non sono propenso alle riparazione ma ben si alla nuova  compatibile 

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Dumah Brazorf
4 hours ago, Kroton710 said:

Si sì scusa il relè

non hai capito, non ti riprendevo sulla grammatica ma sul perchè vengono azionati più relè per volta. sentirne uno non vuol dire che sia tutto ok.

Comunque io proverei a ripulire bene dal cadaverino e a sostituire i condensatori, che a guardar bene forse è defunto in una zona fortunella (per te...)

Modificato: da Dumah Brazorf
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2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

non hai capito, non ti riprendevo sulla grammatica ma sul perchè vengono azionati più relè per volta. sentirne uno non vuol dire che sia tutto ok.

Comunque io proverei a ripulire bene dal cadaverino e a sostituire i condensatori, che a guardar bene forse è defunto in una zona fortunella (per te...)

Era qualche cadavere strano 😅 si oggi riprovo con calma tutto quanto 

vi aggiorno 

ottimo forum comunque grazie a tutti 🙏

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Il 8/6/2023 alle 11:39 , Kroton710 ha scritto:

Era qualche cadavere strano 😅 si oggi riprovo con calma tutto quanto 

vi aggiorno 

ottimo forum comunque grazie a tutti 🙏

Riprendo il post niente da fare scheda portata a sistemare ma tutte le piste erano buone niente di anomalo 

a sto punto mi viene il dubbio che sia il trasformatore sapete come devo fare con il tester per controllarlo gentilmente ? 

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