massimovr Inserito: 7 giugno 2023 Segnala Share Inserito: 7 giugno 2023 Ciao ho un amico che ha un locale e offre gratuitamente internet. ha installato 6 access point tplink senza pretese di prestazioni. però quando ci sono molte persone non si riesce a navigare e quindi come fanno in alcuni posti vorrebbe poter limitare a 1/2Mb ogni utente collegato. Magari anche scollegarlo dopo x ore. è possibile farlo con un hardware già esistente per questo utilizzo e non difficile da configurare? non gli serve captive portal o simili grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 7 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2023 4 minuti fa, massimovr ha scritto: è possibile farlo con un hardware già esistente per questo utilizzo e non difficile da configurare? TP-Link a me provoca una forte irritazione; quindi non so dirti se è fattibile direttamente da quelli. Diciamo che quelli che ho visto io non avevano troppe funzioni. La cosa la potresti risolvere con un semplice Mikrotik che farà da GW per l'infrastruttura HotSpot; magari creando SSID diversi per rete ospiti e rete privata; ti porti le Vlan sugli AP e quella per hotspot la fai gestire al Mikrotik dove puoi scegliere poi se usare code, se usare il suo sistema hot-spot (molto basico) oppure implementare qualcosa di più evoluto. Anche una piccola board con PfSense può fare già gestione di traffico. Per il discorso facile o difficile purtroppo è una valutazione soggettiva; se mastichi networking ritengo che sia abbastanza semplice realizzare quanto chiedi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimovr Inserita: 7 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2023 No mi spiace non mi intendo di nulla di queste cose. Cercavo appunto qualcosa di già pronto da configurare perché avevo provato un mikrotik ma per me è impossibile capire come gestirlo o settarlo. Pensavo esistessero in commercio degli hardware che fanno solo quel "lavoro" che chiedevo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 8 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2023 Purtroppo io non ne conosco. Ma non escludo che ve ne siano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimovr Inserita: 9 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 2023 Leggevo che nei ap Unifi si può fare dalle impostazioni interne. È vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 13 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2023 Il 9/6/2023 alle 21:41 , massimovr ha scritto: Leggevo che nei ap Unifi si può fare dalle impostazioni interne. È vero? Ci sono diversi modi per farlo. Prima di tutto serve anche il gateway di Ubiquiti. Ma non aspettarti un parametro "limita la banda". Forse, e dico forse, puoi limitare il traffico totale su ogni AP ....ma questo vuol dire limitare anche la proprietà. E a mio avviso era una vecchia impostazione sui vecchi firmware. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati