Gianluigi123 Inserito: 8 giugno 2023 Segnala Inserito: 8 giugno 2023 Buongiorno, ho una domanda sicuramente semplice per gli esperti: in un quadro ho due cavi da 4mm2 che vanno morsettati "insieme" all'ingresso di un MT (entra ed esci per capirci, ossia un ponticello verso il MT successivo ( questo sia per fase che per neutro, quindi coppie di due cavi da 4mm2) Il puntalino doppio da usare deve essere da 4mm2 o più grande visto che se unisco il rame dei due cavi da 4mm2 la sezione aumenta? Grazie
rimonta Inserita: 8 giugno 2023 Segnala Inserita: 8 giugno 2023 Devi usare i puntalini doppi appositi. ES: Puntalino doppio Meglio ancora se usi i pettini di cablaggio specifici del produttore dei tuoi interruttori. Il lavoro è più veloce e ordinato
reka Inserita: 8 giugno 2023 Segnala Inserita: 8 giugno 2023 io se è un entra/esci e il morsetto lo consente preferisco comunque i puntalini singoli che sono meno vincolanti. le barre sono comode ma bisogna avere la malizia per poi non fare l'effetto parcheggio a spina di pesce coi moduli.
Gianluigi123 Inserita: 8 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2023 Certo, ma il puntalino doppio deve essere da 4, da 6, da 10, visto che entrano due cavi da 4?
Maurizio Colombi Inserita: 8 giugno 2023 Segnala Inserita: 8 giugno 2023 Il produttore sa che un puntalino doppio da 4 dovrà contenere due conduttori da 4 e quindi dovrai comprare un puntalino doppio da 4.
Gianluigi123 Inserita: 8 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2023 Grazie, chiarissimo Immagini quindi che il rame dei due cavi vada unito senza torsione , altrimenti non entra, giusto ?
luigi69 Inserita: 8 giugno 2023 Segnala Inserita: 8 giugno 2023 Il puntatina doppio ha la parte isolante non tonda , ma ovale allungata Affianchi i cavi con pochissima torsione , infili e crampi finito li Come dici tu , se li attircigli troppo , non entrano
Messaggi consigliati