cordalenta Inserita: 30 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2009 (modificato) comunque so che non sarebbe a norma senza la terra collegata,Non solo non è a norma, ma può essere anche pericoloso!Dove colleghi il cavo di terra quando ti scatta il differenziale?Hai utilizzato una plafoniera nuova o di recupero?Ha l'involucro in materiale plastico o in metallo?Hai pizzicato qualche conduttore quando hai fatto i fori per fissare la canalina o la plafoniera? Modificato: 30 giugno 2009 da cordalenta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borghese Inserita: 30 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2009 Allora con ordine ti rispondo :1) Il cavo di terra lo collegavo a un polo dell'interrutore, precisamente dove c'era il simbolo della terra (Bticino matix)2) La plafoniera è nuova3) Ha la carcassa in materiale plastico (L'unica parte metallica è una lamina interna credo serva a proteggere dal calore della lampadina)3) Assolutamente da escludere, ho messo prima la canalina, poi ho fatto passare i cavi. A questo punto l'unico dubbio è che sbagliassi polo nell'interrutore. Il pericolo in cosa consisterebbe ? Cosa potrebbe accadere ?!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cordalenta Inserita: 30 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2009 1) Il cavo di terra lo collegavo a un polo dell'interrutore, precisamente dove c'era il simbolo della terra (Bticino matix) Cosaaa??!!! Devi aver fatto confusione...tutti gli apparecchi di comando quali interruttori, deviatori, invertitori non hanno il morsetto di terra.Il tuo interruttore, se è un interruttore deve avere solo due morsetti: uno va alimentato con la fase, l'altro va collegato al ritorno della lampada, punto.Se ne ha tre è un deviatore, che può essere collegato come un interruttore ma al terzo morsetto non devi assolutamente collegare la terra, altrimenti a lampada spenta metti la fase francamente a terra e fai il botto .La terra non va portata all'interruttore, ma alla plafoniera e va collegata all'apposito morsetto che c'è solo se il suo involucro è metallico, ma se:Ha la carcassa in materiale plastico lo si lascia scollegato e ben isolato.ho messo prima la canalina, poi ho fatto passare i cavi.Chiaro intendevo dire se per caso nel forare il muro per mettere i tasselli, avessi beccato qualche cavo sotto traccia.In tal caso Cosa potrebbe accadere ?!?avresti potuto inavvertitamente aver messo in tensione qualche massa metallica che, con conduttore di terra scollegato non avrebbe fatto scattare il differenziale fino a quando un malcapitato non avsse toccato quella massa. :ph34r: Ma dalla tua risposta n.1 si capisce che:A questo punto l'unico dubbio è che sbagliassi polo nell'interrutore.Non c'è proprio alcun dubbio, tira via quel filo giallo verde dall'interruttore e non c'è nessun pericolo.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borghese Inserita: 30 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2009 che pollo che sono!!! Io pensavo fosse come le prese elttriche che hanno la terra collegata.Allora ho fatto bene, perche alla fine l'ho lasciata isolata per bene con un cappuccio a vite e nastrata a dovere.X cui comunque se la carcassa fosse stata metallica l'avrei dovuto collegare a quest'ultima.Tutto kiaro...grazie 1000 per l'aiuto! Non si finisce mai di imparare!!!Piccolo dubbio non attinente:Nei deviatori/interrutori etc etc.....quando c'è la L si intende linea, per cui fase giusto ?Il simbolino col cerchietto mi pare, e le tre lineette sotto, invece, cosa sta ad indicare?!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 30 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2009 :offtopic: Piccolo dubbio non attinente:Anche il mio.....che vado ad esporre; ma per quale motivo, e siete in parecchi, chiamata il "filo" che va da un comando alla lampada:ritorno della lampada?????? ?????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cordalenta Inserita: 1 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2009 a borghese:X cui comunque se la carcassadella plafonierafosse stata metallica l'avrei dovuto collegare a quest'ultima.Si.Nei deviatori/interrutori etc etc.....quando c'è la L si intende linea, per cui fase giusto ?Si.Il simbolino col cerchietto mi pare, e le tre lineette sotto, invece, cosa sta ad indicare?!?Non saprei, prova a postare un disegno o una foto.Non si finisce mai di imparare!!!Questo vale per tutti, ciao.a mzara:per quale motivo, e siete in parecchi, chiamate il "filo" che va da un comando alla lampada ritorno della lampada?e chi lo sa? forse perché è il ritorno della lampada .Quando la distribuzione nelle abitazioni era servita tramite la 220V trifase all'interno di ogni abitazione entravano due fasi anziché F e N (in molte località avviene ancora così).In questo caso a lampada spenta, cioè a interruttore aperto, sul conduttore che va dall'interruttore alla lampada, trovi un ritorno di fase che attraversa la lampada.Probabilmente siamo in parecchi che ricordiamo di aver preso un pizzicotto su quel conduttore Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borghese Inserita: 1 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2009 il disegno al quale mi riferisco e questo :ed era rappresentato in un deviatore! Se nei punti di comando non ci va la terra, come mai c'era questo simbolo ?!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 1 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2009 ed era rappresentato in un deviatore! :goofy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cordalenta Inserita: 2 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2009 Davvero molto strano...Postare una foto del deviatore in questione nel quale sia visibile il simbolo? Chiedo troppo?Ti assicuro comunque che la terra nel deviatore (ed in qualsiasi altro punto di comando) non ci va.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borghese Inserita: 2 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2009 certo se ce l'ho ancora nella cassetta degli attrezzi lo posto, altrimenti non appena rivado nella casa al mare ve lo fotografo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati