Valeriano_84 Inserito: 9 giugno 2023 Segnala Inserito: 9 giugno 2023 Ciao a tutti, ho un problema sulla mia unità esterna Trial Samsung AJ068FCJ3EH, dal codice errore mostrato sul display E3 37 c'è un guasto su una sonda temperatura NTC. Ora di sonde ce ne sono 6, 3 sulle mandate e 3 sui ritorni. Misurandole alla stessa temperatura ambiente di 27 gradi ho notato che sono tutte starate ma quella totalmente rotta segna 1 kohm. Vorrei chiedere, che valore hanno normalmente quelle sonde? Dovrebbero essere delle normalissime 10K a 25 gradi, qualcuno mi può dare conferma di ciò? Grazie mille.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 10 giugno 2023 Segnala Inserita: 10 giugno 2023 15 hours ago, Valeriano_84 said: Dovrebbero essere delle normalissime 10K a 25 gradi, qualcuno mi può dare conferma di ciò? 15 hours ago, Valeriano_84 said: Misurandole alla stessa temperatura ambiente di 27 gradi A 27° quanto davano di resistenza? Sei vicino ai 25° di controllo,in base alla resistenza a 27° è abbastanza intuibile di che tipo di sonda si tratta…
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 10 giugno 2023 Segnala Inserita: 10 giugno 2023 15 hours ago, Valeriano_84 said: Dovrebbero essere delle normalissime 10K a 25 gradi P.s se si tratta di caldaie ti posso dar ragione,il 99% delle ntc sono 10k ma in climatizzazione non ci sono sonde dal valore target,da 5 a 23k tutto è possibile a meno che non sai la resistenza usata normalmente da Samsung,allora è molto probabile che siano del valore usato mediamente tranne che per i termistore scarico compressore che sono sempre differenti dagli altri termistore usati sulla stessa macchina.
Valeriano_84 Inserita: 10 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2023 Ciao Bazooka e grazie per la risposta, allora purtroppo non ho trovato molto su quelle sonde, anche trovare i ricambi è un problema con la samsung. Ho trovato però un video su youtube in cui si vede lo stesso errore e la successiva riparazione, il ragazzo misura le sonde e dice che sono da 10k, lui misura intorno ai 20k perché ci sono 9 gradi, comunque dice di verificare con la tabella dei 10k. La domanda è… saranno tutte uguali quelle sonde tra vari modelli di unità esterne? Le mie sonde purtroppo sono tutte starate, in effetti da un paio di anni le 3 unità interne rendono poco, hanno comportamenti strani, vanno e non vanno. Ora è uscito l’errore perché una sonda misura 1k ed è partita proprio. Comunque a 27 gradi circa, delle 6 sonde 2 misurano 9k circa, quindi coerente, le altre 1k, 24k, 14k e 52k. Ho ordinato un set di sonde universali da 10k in capsula di rame, come quelle che ci sono, oggi arrivano e le cambierò tutte iniziando da quella da 1k e provando subito dopo.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 10 giugno 2023 Segnala Inserita: 10 giugno 2023 1 hour ago, Valeriano_84 said: saranno tutte uguali quelle sonde tra vari modelli di unità esterne? Probabile,un marchio non cambia valori delle sonde,dovrebbero riprogettare da zero tutte le nuove pcb 2 hours ago, Valeriano_84 said: oggi arrivano e le cambierò tutte iniziando da quella da 1k e provando subito dopo. Probabilmente andrà bene,facci sapere 🙂
Valeriano_84 Inserita: 10 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2023 Ottime notizie! Ho sostituito le due sonde messe peggio, quella che misurava 50k e quella che misurava 1k che provocava l’errore. Poi le cambierò tutte con calma, al momento è una bomba, è tornato come appena installato 10 anni fa 👍 Kit 10 sonde pagare 20 euro. Risolto alla grande
Messaggi consigliati