matrix1967 Inserito: 9 giugno 2023 Segnala Share Inserito: 9 giugno 2023 buonasera a tutti, allarme su drive sinamics 7412, relativo ad "angolo di comutazione errato"...controllati diversi parametri come da . su sinamics, tipo resistenze dei cavi , induttanza, resistenza dello statore, ecc. ecc. che sono stati eseguiti durante la fase di collaudo interna nell' azienda in cui lavoro (p350/352/356) su p431 è presente un angolo di "-6,37", su p1752 è presente una velocità di commutazione di 226,38, (calcoli effettuati dai miei colleghi durante la fase di collaudo interna) controllati collegamenti hardware sia lato motore che lato drive, regolati guadagni kp e ki... attualmente il macchinario è presso il cliente in Russia ed io sono quà per effettuare il collaudo...non mi rimane altro che rifare il calcolo con p1990 a 1 per l'angolo di commutazione e una nuova identificazione dei poli con 1982 a 1 ? Avete qualche consiglio ? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppeconti Inserita: 10 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2023 (modificato) Che tipo di motore ed encoder? Modificato: 10 giugno 2023 da beppeconti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 11 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2023 1) nuova messa in servizio? 2) motore e azionamento stessa marca? 3) se sono di marca diversa devi fare la taratura fra encoder e fasi del motore, in genere in questi casi il costruttore del motore ti fornisce tutta una serie di dati da inserire. Li hai messi? io dopo aver messo in servizio in vita mia diverse centinaia di assi controllati con S120 so per esperienza che quando si vedono errori strani come questo la maggior parte delle volte è il cavo del drive cliq. In cascata problema al motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matrix1967 Inserita: 12 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2023 motore siemens 1ph8 ed encoder siemens, messa in servizio fatta in azienda dai collaudatori interni...ora sono dal cliente ed è venuto fuori questo allarme, ma il problema è che non lo fà sempre lo fà ogni tanto, oggi per esempio non è mai venuto fuori...ho fatto un grafico sulla velocità dell'asse da "motion state command" considerando 3 motori principali ed è perfetto si parla di un errore di alcuni millimetri sempre comunque dentro la finestra di tolleranza...cosa mi consigliate di fare p1990 a 1 e rifare il calcolo dell'angolo di commutazione o di rieseguire tutti i calcoli relativi a resistenza cavi ecc ecc ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppeconti Inserita: 12 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2023 Mai usati i motori 1ph8, mi risulta difficile darti suggerimenti. L'encoder è drivecliq? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 13 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2023 io proverei a fare quello che è stato descritto in questo thread: https://support.industry.siemens.com/forum/it/en/posts/s120-cu320-2pn-fault-7412-drive-commutation-angle-incorrect/217656 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matrix1967 Inserita: 14 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2023 motore siemens 1ph8 ed encoder siemens, messa in servizio fatta in azienda dai collaudatori interni...ora sono dal cliente ed è venuto fuori questo allarme, ma il problema è che non lo fà sempre lo fà ogni tanto, oggi per esempio non è mai venuto fuori...ho fatto un grafico sulla velocità dell'asse da "motion state command" considerando 3 motori principali ed è perfetto si parla di un errore di alcuni millimetri sempre comunque dentro la finestra di tolleranza...cosa mi consigliate di fare p1990 a 1 e rifare il calcolo dell'angolo di commutazione o di rieseguire tutti i calcoli relativi a resistenza cavi ecc ecc ? si motore con encoder assoluto drive click, ora provo ad eseguire la procedura da manuale...per il momento ho disattivato la sorveglianza con P1752 maggiore di P1082 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matrix1967 Inserita: 14 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2023 Il 13/6/2023 alle 07:28 , pigroplc ha scritto: io proverei a fare quello che è stato descritto in questo thread: https://support.industry.siemens.com/forum/it/en/posts/s120-cu320-2pn-fault-7412-drive-commutation-angle-incorrect/217656 ciao pigroplc, e grazie per il link...ho letto la discussione ma non riesco a trovare il manuale a cui fà riferimento Hassan Shahat, "s120_drive_fct_man_1117_en-US capitolo 4.13" per caso sai dove lo potrei trovare ? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 15 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2023 21 ore fa, matrix1967 ha scritto: ciao pigroplc, e grazie per il link. https://cache.industry.siemens.com/dl/files/299/109754299/att_937454/v1/s120_drive_fct_man_1117_en-US.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matrix1967 Inserita: 15 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2023 2 ore fa, pigroplc ha scritto: https://cache.industry.siemens.com/dl/files/299/109754299/att_937454/v1/s120_drive_fct_man_1117_en-US.pdf grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati