Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Candy problema scarico acqua

Renny71

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Mi presento sono Renato un appassionato di tutto ciò che è elettrico. Ho un problema con la mia lavatrice Candy GC 10. In pratica non scarica l'acqua. Verificata la pendenza del tubo di scarico (ok), pulito il filtro (ok). Purtroppo il problema persiste. Allora ho smontato la pompa, provata con un cavo volante direttamente alla 220, funziona. Cosa posso controllare ancora? Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a scollegare il tubo di scarico dall'attacco e a far scaricare la macchina in un secchio? Così funziona?

La pompa di scarico può andare un po' sì e un po' no. Se hai dimestichezza con la corrente puoi anche controllare se le arriva tensione; se sì e se non ci sono ostruzioni in giro (occhio alle monetine che vanno a finire nel corpo filtro dove si collegano i manicotti e nella pipetta che va nel muro!) è la pompa difettosa e va sostituita

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, il mio papà riparava le lavatrici, quindi un minimo di dimestichezza ce l'ho, anche se la tecnologia è cambiata rispetto a quelle fino agli anni 90. ho smontato la pompa completamente e verificato il manicotto che arriva al cestello e il tubo di scarico....aimè nulla.. Se metto il tubo in una bacinella per caduta si scarica tutto. Ho provato la pompa con un 220 diretta e funziona, purtroppo non gli arriva il consenso da qualche parte. Pensavo al pressostato, ma normalmente quello gestisce il livello dell'acqua. Con un tubicino ho simulato, almeno spero l'aria del cestello.....non so cosa verificare ancora. Non ho inserito un tester al posto della pompa (purtroppo al momento non ce l'ho. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

se la pompa l'hai provata a banco, quindi senz'acqua, può essere che sia arrivata alla fine, nel senso che con la forza impressa dall'acqua si blocca

capita molto spesso con le pompe magnetiche

Link al commento
Condividi su altri siti