luca31989 Inserito: 11 giugno 2023 Segnala Share Inserito: 11 giugno 2023 Ciao a tutti, premetto che ormai è un annetto che programmo Siemens e ho solo un tallone d'Achille: gli ingressi analogici. Premetto che con gli altri PLC di altre marche basta seguire i collegamenti forniti nei vari manuali e tutto funziona, purtroppo con Siemens non sembra essere così. Sto usando una CPU 1500, un Et200Sp per le schede remotate e la scheda 6S7134-6HB00-0DA1 per gestire un ingresso da 4-20mA; proveniente da un trasduttore di pressione posto sulla mandata di una pompa elettrica. Il trasduttore di pressione è questo e a pagina 4 nella figura più a destra vengono identificati i pin A e B rispettivamente come I- e I+. Dal tipo di trasduttore sembra che non ci vogliano altri tipi di collegamenti. Seguendo il manuale della Siemens a pagina 19 ho seguito i collegamenti siglati come 1: ovvero I+ è stato collegato al morsetto 9 e I- che dovrebbe essere il mio segnale analogico è stato collegato al morsetto 5. Quando vado online ottengo una lettura 0x8000 o similare, ottenendo dalla diagnosi l'errore "Wire break". Ho provato il trasduttore ed è funzionante e anche a fare lo swap dei collegamenti ma nulla cambia; l'errore non sparisce. Sto sbagliando io a collegare il modulo? C'è qualche colelgamento sbagliato? Non so se può essere utile, lo zoccolo della analogica è nero quindi prende le alimentazioni in comune dalle altre schede a valle. Nella configurazione hardware è stato impostato l'ingresso in corrente 4-20mA con modalità di collegamento a 2 fili. Grazie a tutti Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 12 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2023 (modificato) 5 e 9 è corretto. Sei sicuro che non ci siano interruzioni dei suddetti fili tra zoccolo scheda e trasduttore? Hai provato col multimetro per vedere quanta corrente gira sui fili? Sicuro di leggere la porta analogica settata? Hai provato a cambiare ingresso sulla scheda? Modificato: 12 giugno 2023 da drn5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 12 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2023 13 ore fa, luca31989 ha scritto: purtroppo con Siemens non sembra essere così Ti assicuro che se i collegamenti sono corretti, come funziona con gli altri, funziona anche con Siemens. Nella configurazione hardware, hai impostato il canale analogico per trasduttore a due fili? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca31989 Inserita: 12 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2023 (modificato) Ciao a tutti, chiedo scusa per il ritardo; provo a rispondere: Quote Sei sicuro che non ci siano interruzioni dei suddetti fili tra zoccolo scheda e trasduttore? Si ne sono certo; ho scollegato i cavi dalla scheda e ho provato con il multimetro punto a punto ottenendo la continuità sui cavi che portano i segnali Quote Hai provato col multimetro per vedere quanta corrente gira sui fili? Ho potuto provarlo e leggo zero, ma penso sia il multimetro rotto (non è il mio). Posso provare a leggere l'impedenza tra i due terminali del trasduttore? Dovrei trovare una resistenza maggiore di zero con un valore finito. Corretto? Quote Hai provato a cambiare ingresso sulla scheda? Si il risultato non cambia Quote Nella configurazione hardware, hai impostato il canale analogico per trasduttore a due fili? Si è impostato in 4-20mA 2 wire transducer vedi allegato. L'unica cosa è che siccome uso solo il canale 0 e non l'1 quest'ultimo è disabilitato. Non saprei cosa altro fare... Il modulo è alimentato dalla basetta nera prendendosi l'alimentazione dalle schede a monte. Avete altri suggerimenti? Modificato: 12 giugno 2023 da luca31989 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2023 8 ore fa, luca31989 ha scritto: ma penso sia il multimetro rotto (non è il mio). Procurati un resistore da 500 ohm (2 da 1000 ohm in parallelo). Con questo ternina il cavo che porta il segnale 4mA-20mA, dovresti misurare una tensione, ai capi del resistore, compresa tra 2V e 10V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 13 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2023 Misura la tensione tra i pin 9 e 5. Essendo configurato come trasduttore a due fili, il pin 9 fornisce alimentazione. Se non c'è tensione, o c'è un problema di alimentazione nella basetta, oppure qualche altro problema hardware. Sfila il modulo e verifica che non ci siano piedini danneggiati. Se i piedini sono ok e se hai tensione tra 9 e 5, prova ad invertire i collegamebnti sul trasduttore. Il 9, se non sbaglio, è il positivo. Il pin 5 è segnato come i+ perché è positivo rispetto a GND. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca31989 Inserita: 14 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2023 Il 13/6/2023 alle 06:25 , Livio Orsini ha scritto: Procurati un resistore da 500 ohm (2 da 1000 ohm in parallelo). Con questo ternina il cavo che porta il segnale 4mA-20mA, dovresti misurare una tensione, ai capi del resistore, compresa tra 2V e 10V. L'altro capo verso massa o ingresso scheda? Appena riesco a procurarmele faccio la prova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2023 2 ore fa, luca31989 ha scritto: L'altro capo verso massa o ingresso scheda? dal trasduttore arriverà un filo che è il segnae in corrente, lo connetti ad un lato del resitore e l'altro lato del resitore lo connetti allo zero volt (massa). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cagliostro Inserita: 14 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2023 Solo per scrupolo sempre che nel frattempo tu non abbia già verificato...... "Non saprei cosa altro fare... Il modulo è alimentato dalla basetta nera prendendosi l'alimentazione dalle schede a monte. Avete altri suggerimenti? La base unit dove è inserito il modulo degli ingressi analogici in questione, è pertinente come da screenshot relativo alla configurazione hardware progettata nel "Potential group"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca31989 Inserita: 15 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2023 Il 14/6/2023 alle 13:55 , cagliostro ha scritto: Solo per scrupolo sempre che nel frattempo tu non abbia già verificato...... "Non saprei cosa altro fare... Il modulo è alimentato dalla basetta nera prendendosi l'alimentazione dalle schede a monte. Avete altri suggerimenti? La base unit dove è inserito il modulo degli ingressi analogici in questione, è pertinente come da screenshot relativo alla configurazione hardware progettata nel "Potential group"? Sì le basette configurate nell'hardware corrispondono alle basette installate nel q.e. Quote Misura la tensione tra i pin 9 e 5. Essendo configurato come trasduttore a due fili, il pin 9 fornisce alimentazione. Se non c'è tensione, o c'è un problema di alimentazione nella basetta, oppure qualche altro problema hardware. Sfila il modulo e verifica che non ci siano piedini danneggiati. Se i piedini sono ok e se hai tensione tra 9 e 5, prova ad invertire i collegamebnti sul trasduttore. Il 9, se non sbaglio, è il positivo. Il pin 5 è segnato come i+ perché è positivo rispetto a GND Tra 9 e 5 non ho alcuna tensione sia con il trasduttore collegato che scollegato. I pin dietro alla scheda sono tutti dritti. Una basetta bianca quante schede può alimentare? Perchè attualmente ho una basetta bianca che alimentano 4 AI. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2023 Scusa ma sul trasuttore arriva l'alimentazione? Dovresti avere una tensione compresa tra 8v e 28V, se non arriva tensione al traduttore non avrai alcun segnale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 15 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2023 Sopra hai scritto che lo zoccolo è nero, più sotto che è bianco.. quindi? Finché le puoi configurare nel HW ne puoi mettere quante ne vuoi di analogiche. Se poi sono da alimentazione esterna basta che l'alimentatore dia la corrente che necessita tutto il sistema. Comunque se sei sicuro di tutte le misure che hai fatto e non hai tensione sul trasduttore la scheda è andata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca31989 Inserita: 15 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2023 Ciao a tutti, ho risolto così: Con tia selection tool mi sono assicurato di non avere problemi con le alimentazioni delle schede configurandolo come da progeto Scollegato tutti i cavi della scheda in questione Ho smontato il trasduttore dalla mandata della pompa e me lo sono portato a banco. Con il multimetro ho iniziato a battere il connettore del trasduttore fino a quando ho letto una resistenza finita compresa tra 1 e 2 ohm A quel punto mi sono assicurato che quella resistenza ci fosse anche ai terminali della scheda. Provo a rispondere alle alre domande: Quote Scusa ma sul trasuttore arriva l'alimentazione? Dovresti avere una tensione compresa tra 8v e 28V, se non arriva tensione al traduttore non avrai alcun segnale. Si confermo che a connessioni fatte ho una tensione di circa 24V Quote Sopra hai scritto che lo zoccolo è nero, più sotto che è bianco.. quindi? Finché le puoi configurare nel HW ne puoi mettere quante ne vuoi di analogiche. Se poi sono da alimentazione esterna basta che l'alimentatore dia la corrente che necessita tutto il sistema. Comunque se sei sicuro di tutte le misure che hai fatto e non hai tensione sul trasduttore la scheda è andata. volevo dire che la scheda è alimentata dallo zoccolo nero e il primo zoccolo bianco disponibile è 4 schede più in là verso sinistra. Grazie a tutti per il preziosissimo aiuto!!! Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 15 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2023 Quindi cablaggi sbagliati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati