Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Tipo "entra-esci"

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, sono un elettricista, sono appena andato in affitto, dove esisteva gia un impianto elettrico, io ho solo cambiato la serie, da magic a corus, scollegando, ho notato che non hanno fatto come si usa di solito arrivare4 con piu linee alla sc. di derivazione, ma sono partiti dal magnetot, con una presa, poi l'altra, poi un altra, per derivarsi poi a interruttori e luci.

Tutto questo per la cucina, la sala e le luci di entrambi. le camere e lavanderia hanno altre 2 linee ( per fortuna).

Chiedevo questo, quando parte il frigorifero di classe A (o superiore non ricordo), si ha il classico abbassamento di luce, ed è normale, ma solo con un frigorifero mi sa molto strano.

Possibile che essendoci solo una linea (2,5mmq) possa avere questa caduta cosi forte? Inoltre, avendo dopo il frigorifero (il primo della serie delle prese) il forno, la lavastoviglie, televisore con tutti i ciappini attaccati il consumo di energia sia superiore?

Grazie a voi

Modificato: da Luca Bettinelli
ridotta dimesione carattere, si legge ugualmente anche se non usi caratteri cubitali.

Inserita:

elettricista, ma cosa sono i ciappini?

Ma il contatore da quant'è?

Inserita:

Probabilmente è dovuto alla corrente di spunto, e sicuramente al tipo di cablaggio della linea.

Inserita:
Possibile che essendoci solo una linea (2,5mmq) possa avere questa caduta cosi forte?

E' dovuto allo corrente di spunto del motore del frigo che causa una caduta di tensione e l'impianto costruito in quel modo.

Inoltre, avendo dopo il frigorifero (il primo della serie delle prese) il forno, la lavastoviglie, televisore con tutti i ciappini attaccati il consumo di energia sia superiore?