Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Tipo "entra-esci"

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, sono un elettricista, sono appena andato in affitto, dove esisteva gia un impianto elettrico, io ho solo cambiato la serie, da magic a corus, scollegando, ho notato che non hanno fatto come si usa di solito arrivare4 con piu linee alla sc. di derivazione, ma sono partiti dal magnetot, con una presa, poi l'altra, poi un altra, per derivarsi poi a interruttori e luci.

Tutto questo per la cucina, la sala e le luci di entrambi. le camere e lavanderia hanno altre 2 linee ( per fortuna).

Chiedevo questo, quando parte il frigorifero di classe A (o superiore non ricordo), si ha il classico abbassamento di luce, ed è normale, ma solo con un frigorifero mi sa molto strano.

Possibile che essendoci solo una linea (2,5mmq) possa avere questa caduta cosi forte? Inoltre, avendo dopo il frigorifero (il primo della serie delle prese) il forno, la lavastoviglie, televisore con tutti i ciappini attaccati il consumo di energia sia superiore?

Grazie a voi

Modificato: da Luca Bettinelli
ridotta dimesione carattere, si legge ugualmente anche se non usi caratteri cubitali.

Inserita:

elettricista, ma cosa sono i ciappini?

Ma il contatore da quant'è?

Inserita:

Probabilmente è dovuto alla corrente di spunto, e sicuramente al tipo di cablaggio della linea.

Inserita:
Possibile che essendoci solo una linea (2,5mmq) possa avere questa caduta cosi forte?

E' dovuto allo corrente di spunto del motore del frigo che causa una caduta di tensione e l'impianto costruito in quel modo.

Inoltre, avendo dopo il frigorifero (il primo della serie delle prese) il forno, la lavastoviglie, televisore con tutti i ciappini attaccati il consumo di energia sia superiore?

Non ho capito bene cosa intendi.Comunque un impianto così non genera un aumento dei consumi elettrici;se alle prese colleghi apparecchi di potenza(forno ecc...)controlla periodicamente lo stato delle stesse,della linea,e poichè non hai realizzato tu l'impianto,controlla l'efficienza e la giusta taglia degli interruttori di protezione.

Inserita:

Non ci sono più gli elettricisti di una volta... :lol:

Inserita:

i "ciappini" li definisco io quelle cose attaccate vicino al tv: decoder, dvd, digitale terr, era per abbreviare.

Il contatore è un normale 3kw.

Lo so che lo spunto assorbe di piu, ma non mi è mai capitato che si abbassino cosi tanto, non è una cella frigo da ipercoop.

La linea è stata fatta con una dorsale 2,5, mentre alle prese avevano messo 1,5, i quali io ho sostituito con 2,5.

Vedro di staccare tutto e mettermi in un attimo di tempo con la pinza amperometrica.

Inserita:

All'avviamento del motore la corrente di spunto arriva a circa quatto cinque volte quella nominale.

Naturalmente dipende dal tipo di motore e dall'uso. Ora dovresti verificare se ogni qual volta hai una abbassamento di luce si avvia il motore.