Vai al contenuto
PLC Forum


ripristinare isolamento tubi deteriorato


reka

Messaggi consigliati

nel seminterrato ho la classica distribuzione dei tubi di riscaldamento che viaggiano in coppia e sono isolati assieme con malta/gesso facendoli sembrare un grosso tubo ovale.

il problema è che a causa della rottura del comignolo è scesa acqua piovana impregnandone una buona parte, me ne sono accorto solo quando ho visto del materiale a terra.

 

come posso sistemare la cosa?

io pensavo di dare una scaldata con la caldaia per asciugare bene poi far venire via la parte più rovinata.

 

alla fine avvolgerei il tutto con il nastro nero isolato che si usa nei chiller e simili.

 

però mi chiedo se esiste un qualche prodotto da spruzzare prima per fissare la parte vecchia deteriorata?

 

alternative?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la finitura é gesso la vedi perchè di colore bianco "invecchiato" ma se é "malta" (colore grigio uniforme scuro) ... è probable che sia cemento con fibra di amianto ! prendi precauzioni.

Per il ripristino della coibentazione hai poche scelte, una sola pratica e immediata: rimuovere il vecchio isolante (e son dolori sia fisici che di portafoglio) reperire presso un brico i tubi isolanti in elastomero i n gomma, tagliare per lungo (se sei fortunato esistono gia con i lembi pre-adesivizzati) e incollare i lembi ad HOC ... per i prodotti a spruzzo c'è di tutto ma tanto poco applicabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tubo è tutto bianco bianco, è diventato un grigio chiaro solo nella zona deteriorata.

 

il problema è che non ho molta voglia di snudare il tubo, immagino anche io che sia un lavoraccio, è pure in un punto scomodo con altri impianti intorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non è tanto, tiri via quel poco che basta, fai asciugare, ti comperi quella specie di corda spessa che serve per le giunte refrattarie e poi ci dai un giro di benda poliuretanica adesiva che serve per il montaggio a terra dei profili metallici da cartongesso.. che purtroppo trovi solo nera... Magari ci dai poi una passata di smalto opaco bianco da caloriferi o di cementite 

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

la sfortuna è che l'acqua e scesa proprio dove parte il tutto e la parte impregnata sarà 1m ma in tre rami.

 

la prossima volta salgo sulla scala con uno scopino di paglia e vedo se spazzolando viene via la superficie ma ne rimane un buon ostrato solido sotto.

 

le corde che dici tu sono sprecate, sono per altissime temperature, pensavo a bene poliuretaniche adesive ma volevo capire se è meglio dare una verniciata o spruzzata di qualcosa per fissare lo strato vecchio.

 

poi il risultato estetico finale non mi interessa minimamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...