fasteagle Inserito: 12 giugno 2023 Segnala Share Inserito: 12 giugno 2023 Finora ho usato CPN (ex cheapnet) con tariffa CHEAPVOIPFREE e sw zoiper su PC per poter contattare numeri verdi gratuiti, il problema è che non mi funziona più l'account CPN, ovvero non riesco più a sentire nulla. Ho già provato con un altro sw inserendo i dati dell'account CPN ma non va, inoltre all'assistenza CPN non possono neppure aprire un ticket perchè la mia tariffa è free e non mi è permesso. In definitiva mi tocca fare un altro account voip con cui poter effettuare chiamate ai numeri verdi (800...) gratuitamente usando zoiper con PC. Mi date qualche suggerimento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 13 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2023 Non conosco provider gratuiti; ma ho usato cheapnet nella versione a pagamento. Dal punto di vista di configurazione ovviamente non cambia nulla. Quello che lamenti (assenza audio) è fortemente riconducibile a un problema di NAT. Non so come è configurato l'account su zoiper e che provider internet usi. Prova eventualmente ad abilitare lo STUN (se già non lo usi). Poi verifica codec e porte RTP Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fasteagle Inserita: 16 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2023 Mi sono appena sentito con l'assistenza di CPN e mi hanno dato questo suggerimento simile al tuo (copio-incollo): Ti invitiamo a modificare il protocollo SIP impostando l'UDP anziché il TCP e di abilitare lo stun server. All'interno del sw zoiper che uso, ho dunque cambiato l'impostazione "transport", che di default è TCP, in UDP ed ho risolto mentre ho lasciato l'impostazione "use stun" di default, cioè "use global stun". Per conoscenza mia e con termini semplici, puoi spiegarmi la causa di quel problema? Per il futuro, nell'eventualità di una problematica simile, come dovrò agire per provare a modificare/abilitare lo "stun server"? Aggiungo che mi connetto al web col PC usando una chiavetta huawei con sim. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
e9355 Inserita: 15 febbraio Segnala Share Inserita: 15 febbraio Il 12/6/2023 alle 15:55 , fasteagle ha scritto: Finora ho usato CPN (ex cheapnet) con tariffa CHEAPVOIPFREE e sw zoiper su PC per poter contattare numeri verdi gratuiti, il problema è che non mi funziona più l'account CPN, ovvero non riesco più a sentire nulla. Ho già provato con un altro sw inserendo i dati dell'account CPN ma non va, inoltre all'assistenza CPN non possono neppure aprire un ticket perchè la mia tariffa è free e non mi è permesso. In definitiva mi tocca fare un altro account voip con cui poter effettuare chiamate ai numeri verdi (800...) gratuitamente usando zoiper con PC. Mi date qualche suggerimento? Ad esempio, anche se hai un numero Messagenet cessato il numero si registra ugualmente su Zoiper e quindi puoi chiamare i numeri verdi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 15 febbraio Segnala Share Inserita: 15 febbraio Il 16/6/2023 alle 13:37 , fasteagle ha scritto: Mi sono appena sentito con l'assistenza di CPN e mi hanno dato questo suggerimento simile al tuo (copio-incollo): Ti invitiamo a modificare il protocollo SIP impostando l'UDP anziché il TCP e di abilitare lo stun server. All'interno del sw zoiper che uso, ho dunque cambiato l'impostazione "transport", che di default è TCP, in UDP ed ho risolto mentre ho lasciato l'impostazione "use stun" di default, cioè "use global stun". Per conoscenza mia e con termini semplici, puoi spiegarmi la causa di quel problema? Per il futuro, nell'eventualità di una problematica simile, come dovrò agire per provare a modificare/abilitare lo "stun server"? Aggiungo che mi connetto al web col PC usando una chiavetta huawei con sim. Io non ho mai utilizato un server STUN e non ho mai aperto nessuna porta. Nel VoIP occorre prestare molta attenzione al NAT e alla filiera dei codec.....tutto deve essere congruo. Spiegarti in paroel semplici a me riesce un po' difficile; il protocollo SIP nasce come UDP.....usarlo in TCP è una forzatura. L'endpoint (telefono, software ecc) che si presenta sul PBX deve poter essere visto dallo stesso.... se il PBX lo vede dietro NAT ecco che tutta la filiera dei codec e porte (audio) è bloccata e avrai problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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