tano71 Inserito: 18 marzo 2008 Segnala Inserito: 18 marzo 2008 Buongiorno,Sto usando la FC125 per la gestione delle allarme della rete profibus. Ho letto sul manuale che il richiamo della FC125 se può e si deve fare dal OB1. Invece per il FB125 posso fare il CALL FB125 sia dal OB1, OB82, OB86, OB100. La mia domanda è(purtropo non ho un PLC a portata di mano per fare la prova e devo scaricarlo via modem su una macchina) posso fare il CALL FC125 dal blocco OB82, OB86, OB100 come il FB125. Certamente setando i bit di CHECK_ACTIV in questi OB.Grazie mille per il aiutoSaluti
Gianmario Pedrani Inserita: 18 marzo 2008 Segnala Inserita: 18 marzo 2008 devi ricvhiamare Fb125 OB82, OB86, OB100 ed ob1 se non non funziona correttamente, o meglio controlla solo all'avvia ma non vede gli eventi..Comunque sul manuale questo è spiegqato.. ciaooooooooo
tano71 Inserita: 18 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2008 Scusa, ma non so se ho capito bene.Il OB82, OB86, OB100 sono chiamati in automatico quando ce un errore (o sbaglio). Quindi dentro del OB82, OB86, OB100 scrivo:SETS M200.0 (M200.1 per OB86, M200.2 per OB100)CALL FC125CHECK_ACTIV:=M200.0.....Ma dentro del OB1 devo scrivere qualcosa.Grazie mille
ROBY* Inserita: 8 giugno 2009 Segnala Inserita: 8 giugno 2009 Ciao a tutti forse questo argomento e' gia stato trattato molte volte comunque perdonatemi e vi sarei grati se mi aiutate a risolvere.Ho nel quadro elettrico 3 rele modulari bticino con 2 contatti NO e bobina a 12 volt.Questi rele' li uso per accendere dei gruppi di luci esterne direttamente dalla cornetta del citofono...e fin qui nulla di strano.Su un contatto del rele' appoggio le lampade esterne mentre sull'altro contatto appoggio la spia di" segnalazione luci accese".a 220 volt.Mi succede che all' eccitamento di un rele' si accende una spia di segnalazione in maniera corretta e mi ritrovo con un'altra spia poco accesa anche se il suo rele' corrispondente non e' eccitato.Puo' dipendere da un fenomeno di induzione?Mi sono poi messo a fare misure strane con il tester digitale per cercare di capire e mi son ritrovato con valori di tensione stranissimi per esempio sui ritorni .Dove la lampadina di segnalazione si accendeva poco mi ritrovavo circa 60 volt.Dico io sono sempre fenomeni di induzione?Come posso risolvere questa cosa?E' un fenomeno di cui preoccuparsi?Grazie, Roberto.
bele Inserita: 8 giugno 2009 Segnala Inserita: 8 giugno 2009 Roby* benvenuto tra noidovresti postare lo schema per capire meglio, comunque se utilizzi il secondo contatto per la spia, e colleghi la fase a monte del contatto e a valle il ritorno della spia e l' altro capo della spia collegata al neutro con il relè diseccitato la spia non si deve accendere. fai attenzione alle misure con il tester perchè in mancanza di carico sui ritorni ti trovi misure false sopratutto se porti la fase alla lampada e interrompi il neutro.Ciao
mzara Inserita: 8 giugno 2009 Segnala Inserita: 8 giugno 2009 Stai forse parlando di quelle lampadinette a pisello con uno spezzone di "filo" che si usano per illuminare gli interruttori di serie civile?
ROBY* Inserita: 9 giugno 2009 Segnala Inserita: 9 giugno 2009 ...si sono le lampadinette per illuminare gli interruttori con gli spezzoni di filo attaccati!!!
mzara Inserita: 9 giugno 2009 Segnala Inserita: 9 giugno 2009 Allora se si tratta di:...si sono le lampadinette per illuminare gli interruttori con gli spezzoni di filo attaccati!!!la mia sentenza è:Puo' dipendere da un fenomeno di induzioneInfatti quelle lampade di segnalazione, sono mini ampolle al neon che non hanno un vero e proprio circuito elettrico, se il tuo sistema lo permette, potresti montare dei segnalatori che utilizzano delle normali lampadine ad incandescenza E10; oppure, se i relè non sono relè passo-passo, comprare le stesse lampadinette che hai montato attualmente, ma alla tensione di 12 volt ed applicarle direttamente in parallelo alla bobina del relè.Facci sapere!!!!!
ROBY* Inserita: 10 giugno 2009 Segnala Inserita: 10 giugno 2009 Infatti quelle lampade di segnalazione, sono mini ampolle al neon che non hanno un vero e proprio circuito elettrico, se il tuo sistema lo permette, potresti montare dei segnalatori che utilizzano delle normali lampadine ad incandescenza E10; oppure, se i relè non sono relè passo-passo, comprare le stesse lampadinette che hai montato attualmente, ma alla tensione di 12 volt ed applicarle direttamente in parallelo alla bobina del relè.Facci sapere!!!!!Ti ringrazio per l'idea e faro' sapere!!!
Messaggi consigliati