Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi ricezione canali da circa 1 mese a questa parte


smsmsms

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

da circa 1 mese ricevo in modo anomalo i canali tv; prevalentemente i canali Mediaset ma a volte un pò tutti con sporadici black-out anche dei canali Rai. Provo a

fornire qualche dettaglio in più anche se non sono pratico di questa tipologia di impianto ....

 

La situazione è identica su 3 televisori e pertanto credo sia un problema dell'antenna; credo anche sia un problema a seguito dell'aggiornamento al nuovo digitale

in quanto (ad esempio) al mattino non vedo canali come ad esempio 8, 27, 35, 37, 39 .... mentre a metà pomeriggio / sera vedo questi canali perfettamente o con

le immagini a "quadrettoni" (pertanto escludo che sia un problema della antenna ma derivato dallo aggiornamento, altrimenti non dovrebbero mai vedersi i canali,

o almeno credo).

 

La mia antenna ha circa 20 anni e possiede ancora le antenne (o baffi ... non conosco il termine adatto) sia per UHF che per VHF

 

Da quel che capisco la antenna è passiva, nel senso che da essa partono i due cavi UHF / VHF; poi vanno nel sottotetto dove vi è un dispositivo alimentato a 230 Vac.

A tale dispositivo arrivano i 2 cavi dalla antenna e da li partono i cavi per le 5 prese della mia abitazione.

 

Ho verificato (solo visivamente) il puntamento della antenna ed in effetti è ruotata verso il ripetitore di zona (e comunque concorde con le antenne delle altre case).

 

Qualcuno di voi può consigliarmi se eseguire altri test / verifiche, oppure se per capire occorre sostituire la antenna o, peggio ancora, antenna e dispositivo alimentato

nel sottotetto?

 

Grazie in anticipo e buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che dei tre televisori che abbiamo, solo uno è dotato di decoder in quanto non naturalmente predisposto per il digitale. L'ultimo acquistato risale allo scorso Natale, Sony Bravia 32" ma anche su questo si verificano i problemi descritti in precedenza.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, smsmsms ha scritto:

credo anche sia un problema a seguito dell'aggiornamento al nuovo digitale

Cosa intendi per "nuovo digitale"?

2 ore fa, smsmsms ha scritto:

Da quel che capisco la antenna è passiva, nel senso che da essa partono i due cavi UHF / VHF; poi vanno nel sottotetto dove vi è un dispositivo alimentato a 230 Vac.

A tale dispositivo arrivano i 2 cavi dalla antenna e da li partono i cavi per le 5 prese della mia abitazione.

Le antenne, fatta eccezione per le ultime trovate tecnico-commerciali, sono normalmente passive ma se c'è un oggetto alimentato a 220 volt, l'impianto non è passivo.

Ok per i due cavi in ingresso ma cosa significa "da li partono i cavi per le 5 prese"? Con cosa sono stati collegati i cavi che vanno ale prese, all'amplificatore?

 

2 ore fa, smsmsms ha scritto:

Ho verificato (solo visivamente) il puntamento della antenna ed in effetti è ruotata verso il ripetitore di zona (e comunque concorde con le antenne delle altre case).

Senza sapere dove ti trovi e dove puntano le antenne, non ti sapremo essere d'aiuto.

 

2 ore fa, smsmsms ha scritto:

Qualcuno di voi può consigliarmi se eseguire altri test / verifiche, oppure se per capire occorre sostituire la antenna o, peggio ancora, antenna e dispositivo alimentato nel sottotetto?

Vedi risposta qui sopra, mancano informazini basilari.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

 

grazie per la risposta. L'impianto ha sempre funzionato e le antenne sono orientate correttamente (negli ultimi 20 anni sono sempre rimaste puntate / posizionate in questo modo). Siccome (come detto) sono poco pratico, cercherò di fornire informazioni più dettagliate ma ho bisogno di indicazioni mirate.

 

Per antenna "passiva" intendo che sul tetto vi è solo la antenna con i due cavi UHF / VHF in uscita e null'altro.

 

Nel sottotetto ho un dispositivo (credo simil amplificatore / splitter) che oltre ad amplificare il segnale, permette di sdoppiare il segnale su 5 prese collocate in 5 differenti stanze della casa.

 

Per nuovo digitale intendo le ultime variazioni fatte; ora non conosco il termine esatto (modifica banda, cambio frequenza) che sta ormai andando avanti dal 2021 se non erro.

 

Aggiungo che i canali mediaset che non riesco a visualizzare, permettono quasi sempre di utilizzare "infinity" e rivedere da capo una trasmissione. Pertanto direi che "un qualcosa" viene ricevuto dalla antenna / televisore.

 

Se servono altre indicazioni sarò ben lieto di fornirle ma gentilmente docete guidarmi nel capire dove reperirle.

 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, smsmsms ha scritto:

grazie per la risposta. L'impianto ha sempre funzionato e le antenne sono orientate correttamente (negli ultimi 20 anni sono sempre rimaste puntate / posizionate in questo modo). Siccome (come detto) sono poco pratico, cercherò di fornire informazioni più dettagliate ma ho bisogno di indicazioni mirate.

Negli ultimi 20 anni, di cambiamenti ne sono stati fatti molti e i più recenti hanno cambiato sostanzialmente le possibilità di ricezione in molte località, per cui se non vuoi dirci dove ti trovi, possiamo anche fermarci qui.

 

2 ore fa, smsmsms ha scritto:

Per antenna "passiva" intendo che sul tetto vi è solo la antenna con i due cavi UHF / VHF in uscita e null'altro.

Quindi le antenne sono due.

Sono entrambe UHF oppure una VHF e l'altra UHF?

Se non lo sai, posta una foto.

 

2 ore fa, smsmsms ha scritto:

Nel sottotetto ho un dispositivo (credo simil amplificatore / splitter) che oltre ad amplificare il segnale, permette di sdoppiare il segnale su 5 prese collocate in 5 differenti stanze della casa.

Questo è l'aspetto che preoccupa maggiormente;

Gli amplificatori posizionati sul palo oppure nel sottotetto, non hanno 5 uscite e viene da pensare che il tuo sia un ampli dainterni anche se personalmente ne ho visti al massimo con 4 uscite.

Anche di questo serve una foto.

 

2 ore fa, smsmsms ha scritto:

Aggiungo che i canali mediaset che non riesco a visualizzare, permettono quasi sempre di utilizzare "infinity" e rivedere da capo una trasmissione. Pertanto direi che "un qualcosa" viene ricevuto dalla antenna / televisore.

Qui non capisco cosa intendi.

Che io sappia Mediaset Infinity arriva in streaming per cui con l'antenna non dovrebbe c'entrare nulla.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Negli ultimi 20 anni, di cambiamenti ne sono stati fatti molti e i più recenti hanno cambiato sostanzialmente le possibilità di ricezione in molte località, per cui se non vuoi dirci dove ti trovi, possiamo anche fermarci qui.

 

Buongiorno. Intendo precisare che ho lo impianto da 20 anni; solo negli ultimi 30/40 giorni si presenta questo problema. Le antenne sul tetto non si sono mosse. Lascio il Codice di Avviamento Postale del mio paese - CAP 14053

 

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Quindi le antenne sono due.

Sono entrambe UHF oppure una VHF e l'altra UHF?

Se non lo sai, posta una foto.

 

Il palo sul tetto è uno al quale sono fissate due antenne; sulle scatole delle antenne alle quali arrivano i due cavi (uno per ogni antenna) vi è indicato UHF (sulla prima) e VHF sulla seconda. Potrò postare una foto ma non di questa settimana perchè sono fuori casa per lavoro.

 

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Questo è l'aspetto che preoccupa maggiormente;

Gli amplificatori posizionati sul palo oppure nel sottotetto, non hanno 5 uscite e viene da pensare che il tuo sia un ampli dainterni anche se personalmente ne ho visti al massimo con 4 uscite.

Anche di questo serve una foto.

 

Io ho utilizzato il termine amplificatore ma, come già detto, non essendo pratico magari è un termine errato. Fisicamente i due cavi collegati alle antenne sul tetto, scendono nel sottotetto ove vi è uno scatolotto alimentato a 230Vac (sono sicuro perchè ho un interruttore per spegnerlo per manutenzione  ...  poi magari di mezzo vi è un trasformatore ma ad oggi questo lo ignoro). Da li partono i cavi che vanno alle 5 prese di casa. Non riesco ad oggi a fornire maggiori dettagli. Anche qui credo che potrò inviare foto prossimamente

 

 

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Qui non capisco cosa intendi.

Che io sappia Mediaset Infinity arriva in streaming per cui con l'antenna non dovrebbe c'entrare nulla.

 

 

Il mediaset Infinity arriva in streaming mediante connessione della TV alla rete eth di casa. Tuttavia, quello che volevo sottolineare, è che se il canale in questione si vede male ma si vede .. si vede un qualcosa, allora funziona anche mediaset Infinity. Nel caso il canale non si veda del tutto, non funziona neppure mediaset infinity. Le due cose sono correlate? Non lo so! Era una informazione aggiuntiva sperando fosse utile.

 

 

Siccome a orari differenti / giorni differenti i canali passano da una ottima visibilità ad addirittura una impossibilità di ricezione (quando seleziono un canale e la TV mi indica che non è presente in elenco), questo mi fa pensare che il problema non sia dello impianto a meno che non ci sia un qualcosa che si stia guastando e pertanto funziona a tratti.

 

Premesso ciò avete gentilmente qualche suggerimento da dove iniziare i controlli preliminari? Servono altre informazioni?

 

 

Grazie in anticipo, buona giornata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, smsmsms ha scritto:

solo negli ultimi 30/40 giorni si presenta questo problema. Le antenne sul tetto non si sono mosse. Lascio il Codice di Avviamento Postale del mio paese - CAP 14053

Dal CAP si risale al comune di Canelli, dove e come prevedibile, la situazione attuale è diversa da quella di qualche tempo fa, da quando la banda VHF è stata abbandonata a favore della radio digitale e sulla quale, forse, verrà attivato qualche canale TV ma per ora non se ne parla.

Senza mettere mano all'impianto non ne uscirai fuori e lo puoi capire dalla lista che segue in cui si vedono tutti i canali ricevibili e da quali ripetitori.

https://www.otgtv.it/lista.php?code=ATDA&posto=Canelli

Praticamente, l'antenna VHF va eliminata e per vedere tutto il ricevibile, se sei fortunato ti basta una sola antenna in polarizzazione verticale puntata a 252-253° ma non potrai ricevere, ammesso che ti interessi, il mux 29 di Videonord per il quale serve una seconda antenna puntata su Mombaruzzo.

 

1 ora fa, smsmsms ha scritto:

Io ho utilizzato il termine amplificatore ma, come già detto, non essendo pratico magari è un termine errato. Fisicamente i due cavi collegati alle antenne sul tetto, scendono nel sottotetto ove vi è uno scatolotto alimentato a 230Vac (sono sicuro perchè ho un interruttore per spegnerlo per manutenzione  ...  poi magari di mezzo vi è un trasformatore ma ad oggi questo lo ignoro). Da li partono i cavi che vanno alle 5 prese di casa. Non riesco ad oggi a fornire maggiori dettagli. Anche qui credo che potrò inviare foto prossimamente

Se c'è un componente alimentato, non può essere altro che un amplificatore ma rimane il dubbio che sia un ampliicatore da interni.

 

1 ora fa, smsmsms ha scritto:

Siccome a orari differenti / giorni differenti i canali passano da una ottima visibilità ad addirittura una impossibilità di ricezione (quando seleziono un canale e la TV mi indica che non è presente in elenco), questo mi fa pensare che il problema non sia dello impianto a meno che non ci sia un qualcosa che si stia guastando e pertanto funziona a tratti.

Senza ulteriori info, è diffcile esprimersi con certezza per cui meglio aspettare le foto delle antenne e dell'amplificatore.
Avevi scritto che l'antenna è orientata sul ripetitore locale... intendi i due ripetitori di:

Bauda - Via Bassano, Canelli e

Bric Roma, Santo Stefano Belbo?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, felix54 ha scritto:

Dal CAP si risale al comune di Canelli, dove e come prevedibile, la situazione attuale è diversa da quella di qualche tempo fa, da quando la banda VHF è stata abbandonata a favore della radio digitale e sulla quale, forse, verrà attivato qualche canale TV ma per ora non se ne parla.

Senza mettere mano all'impianto non ne uscirai fuori e lo puoi capire dalla lista che segue in cui si vedono tutti i canali ricevibili e da quali ripetitori.

https://www.otgtv.it/lista.php?code=ATDA&posto=Canelli

Praticamente, l'antenna VHF va eliminata e per vedere tutto il ricevibile, se sei fortunato ti basta una sola antenna in polarizzazione verticale puntata a 252-253° ma non potrai ricevere, ammesso che ti interessi, il mux 29 di Videonord per il quale serve una seconda antenna puntata su Mombaruzzo.

 

Se c'è un componente alimentato, non può essere altro che un amplificatore ma rimane il dubbio che sia un ampliicatore da interni.

 

Senza ulteriori info, è diffcile esprimersi con certezza per cui meglio aspettare le foto delle antenne e dell'amplificatore.
Avevi scritto che l'antenna è orientata sul ripetitore locale... intendi i due ripetitori di:

Bauda - Via Bassano, Canelli e

Bric Roma, Santo Stefano Belbo?

 

Grazie mille per i chiarimenti. Si, le antenne sono orientate esattamente verso il ripetitore di località Bauda, Via Bassano; L'altro non viene visto dalla mia antenna in quanto dietro alla collina ...

 

Manderò le foto appena possibile; grazie mille buona giornata

 

 

Modificato: da smsmsms
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, smsmsms ha scritto:

L'altro non viene visto dalla mia antenna in quanto dietro alla collina ...

Se la tua antenna non ricevesse anche quel ripetitore, non riceveresti tutti i mux Rai.

Probabilmente li ricevi per diffrazione anche perché data la vicinanza, i segnali arrivano comunque potenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Felix54,

 

invio alcune foto della antenna completa, delle antenne UHF / VHF + dettaglio e dell'orientamento della antenna comparato con la antenna del vicino. Guardando la classica bussola dello smartphone, l'antenna è orientata a circa 280° anzichè a 252° come da tuo link; posso però confermare che sia sempre stata orientata in questo senso fino da installazione di 20 anni or sono ed anche quelle dei vicini sono così orientate. Forse perchè entrambi i ripetitori non sono direttamente visibili???? Verò anche che io risiedo a circa 2km a SUD / EST rispetto al centro del paese e quindi forse ci sta una extra angolazione ...

 

Purtroppo non sono ancora riuscito a fotografare l'alimentatore nel sottotetto perchè non ricordavo di avere mezzo camion di piastrelle di scorta davanti al box 😪. Sono nuovamente via per lavoro fino a fine mese ... provvederò con le altre foto appena possibile ...

 

Posso però aggiungere che chiedendo ai vicini, alcuni hanno problemi similare ai miei ed altri invece vedono correttamente tutti i canali (almeno così affermano).

 

Viste così le antenne, secondo tuo parere / esperienza vale la pena sostituirla con un modello più recente? Se si, mi spiegheresti brevemente le motivazioni e magari modelli consigliati? Grazie mille

 

VHF(1).thumb.jpg.4a089699c2838ea168a01c986c423e36.jpgUHF(2).thumb.jpg.b7fe33a84b12890827cc53b2210d5e30.jpgUHF(1).thumb.jpg.7f2901afc6c6de07a750661ea3f45d25.jpgOrientamento(2).thumb.jpg.27e078014a41ff414abb0abec5862919.jpgOrientamento(1).thumb.jpg.2f62a94ee3b2b4b539534a1f1a800ebf.jpgAntenna.thumb.jpg.66c59ed3412d9098c090ec2a84cea459.jpgVHF(2).thumb.jpg.d4c6f4f77391381393f64366b0737630.jpg

Modificato: da smsmsms
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, smsmsms ha scritto:

Guardando la classica bussola dello smartphone, l'antenna è orientata a circa 280° anzichè a 252° come da tuo link; posso però confermare che sia sempre stata orientata in questo senso fino da installazione di 20 anni or sono ed anche quelle dei vicini sono così orientate. Forse perchè entrambi i ripetitori non sono direttamente visibili???? Verò anche che io risiedo a circa 2km a SUD / EST rispetto al centro del paese e quindi forse ci sta una extra angolazione ...

Mi sembra normale che se rispetto a Canelli, sei spostato verso Sud-Est, la direzione dell'antenna cambia di conseguenza, così come cambierebbe se tu fossi più a Nord-Ovest o anche soltanto a Nord oppure soltanto a Sud.
Dal momento che non sei a Canelli e che hai puntualizzato che i ripetitori non sono viibili, sarebbe bene poter generare un profilo altmetrico ma per questo devi per forza essere preciso nelle coordinate in cui ti trovi.
Libero di farlo oppure no ma sappi che non le puoi rendere pubbliche perchè violeresti il regolamento del forum. Potrai soltanto comunicarmele in un messaggio privato.

 

1 ora fa, smsmsms ha scritto:

Purtroppo non sono ancora riuscito a fotografare l'alimentatore nel sottotetto perchè non ricordavo di avere mezzo camion di piastrelle di scorta davanti al box 😪. Sono nuovamente via per lavoro fino a fine mese ... provvederò con le altre foto appena possibile

Meglio approfondire su quello che dovrebbe essere un amplificatore.

 

1 ora fa, smsmsms ha scritto:

Viste così le antenne, secondo tuo parere / esperienza vale la pena sostituirla con un modello più recente? Se si, mi spiegheresti brevemente le motivazioni e magari modelli consigliati?

Intanto ti anticipo che l'antenna VHF (quella con solo 4 elementi) non serve più.

L'altra sembra in buone condizini ma bisogna vedere la connessione del cavo, dentro al dipolo.

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, felix54 ha scritto:

Intanto ti anticipo che l'antenna VHF (quella con solo 4 elementi) non serve più.

L'altra sembra in buone condizini ma bisogna vedere la connessione del cavo, dentro al dipolo.

Aggiungo:

L'antenna UHF è montata male; troppo vicina alle tegole e "castigata".

Eliminata l'antenna VHF, sarebbe bene aggiungere un paletto in modo tale da poter montare la UHF un po' più in alto rispetto alla parabola in modo renderla libera da ostacoli circostanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

@smsmsms

Ricevute le tue coordinate e generato il profilo altimetrico relative ad entrambe le postazioni che nonostante il diverso territorio comunale sono in realtà un'unica postazione con una differenza di soli 6 metri in totale che comprende altitudine s.l.m. e altezza dal suolo delle antenne

Come vedi, non c'è nessun ostacolo naturale interposto fra te e i trasmettitori. Il software che ho usato non tiene conto degli ostacoli artificiali come case, campanili, ecc e dalle foto che hai postato si direbbe che non ce ne siano:


Forse il ripetitore si trova esattamente dietro gi alberi? Anche questi non sono contemplati dal software...
Dal software che ho usato, risulta che la direzione precisa dei ripetitori è 283°, quindi di soli 3° di differenza da quello che hai rievato tu...

 

G16vJmo.jpg

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie mille! che lavorone!!! Complimenti. Quindi sui gradi ci siamo (sicuramente chi la ha installata avrà fatto il suo meglio).

Si sicuramente parecchi alberi a fusto alto si frappongono tra casa mia e il ripetitore (pensavo anche la collina ma sbagliavo)

A questo punto provo a rimuovere antenna VHF e spostare la UHF più in alto. Se riesco sostituisco anche il cavo ... se riesco perchè fa un giro piuttosto lungo ed avendo coibentato  / isolato dopo aver installato il tutto non correi trovarmi delle soprese sui passaggi dei cavi.

 

Ad inizio luglio vedi di completare le info spostando quanto ho nel sottotetto ed inviando foto dell'amplificatore.

 

Grazie ancora moltissime, buona giornata!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso, annota la distanza e la differenza in altezza fra la nuova collocazione dell'antenna e gli alberi.


Meglio se il cavo fosse di buona fattura ed un unico spezzone, senza giunte.

 

Tienici aggiornati, quando ti sarà possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buongiorno. Sono ancora via per lavoro 😪

 

Però aggiorno la situazione; la scorsa settimana è passato mio cugino. Ha provato ad installare un amplificatore da interno (mi dice che lo usa anche lui) prendendo il segnale in arrivo dalla presa del muro, quindi va allo amplificatore e poi alla TV. Sembra che si sia risolto il problema.

 

A questo punto mi si presentano altre domande / dubbi:

1) - avendo già un amplificatore nel sottotetto (che prima o poi riuscirò a visionare), va bene installare un secondo amplificatore "in serie" sulla presa puntuale del mio TV?

2) - quello utilizzato da mio cugino, permette di regolare l'amplificazione su 10 livelli (da 1 a 10); come lo imposto?

3) - se la soluzione la ritenete valida (installare un amplificatore "locale" per la TV), avete consigli sulla marca / tipologia di amplificatore da acquistare?

 

Grazie mille per qualsiasi info Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, smsmsms ha scritto:

Buongiorno. Sono ancora via per lavoro 😪

 

Però aggiorno la situazione; la scorsa settimana è passato mio cugino. Ha provato ad installare un amplificatore da interno (mi dice che lo usa anche lui) prendendo il segnale in arrivo dalla presa del muro, quindi va allo amplificatore e poi alla TV. Sembra che si sia risolto il problema.

In linea di massima, la soluzione adottata è a dir poco improvvisata. Mai come in questo caso è applicabile la storica frase che tanto va di moda sui social la quale recita:
"lo ha fatto mio cuggino" che è bravo e si prende poco 😉

 

Come da te riferito in apertura della discussione, il problema era limitato a determinate ore del giorno e solo su alcuni canali:

Il 12/6/2023 alle 17:49 , smsmsms ha scritto:

La situazione è identica su 3 televisori e pertanto credo sia un problema dell'antenna; credo anche sia un problema a seguito dell'aggiornamento al nuovo digitale

in quanto (ad esempio) al mattino non vedo canali come ad esempio 8, 27, 35, 37, 39 .... mentre a metà pomeriggio / sera vedo questi canali perfettamente o con

le immagini a "quadrettoni" (pertanto escludo che sia un problema della antenna ma derivato dallo aggiornamento, altrimenti non dovrebbero mai vedersi i canali,

o almeno credo).

Viene da sè, capire che qualcosa non torna; un amplificatore generico non fa distinzione fra canali debolii e canali forti e amplifica in modo indiscriminato, di giorno o di notte, tutto ciò che arriva sul suo ingresso.

 

1 ora fa, smsmsms ha scritto:

A questo punto mi si presentano altre domande / dubbi:

1) - avendo già un amplificatore nel sottotetto (che prima o poi riuscirò a visionare), va bene installare un secondo amplificatore "in serie" sulla presa puntuale del mio TV?

2) - quello utilizzato da mio cugino, permette di regolare l'amplificazione su 10 livelli (da 1 a 10); come lo imposto?

3) - se la soluzione la ritenete valida (installare un amplificatore "locale" per la TV), avete consigli sulla marca / tipologia di amplificatore da acquistare?

1) No, se non si conoscono i parametri con cui arrivano i segnali in antenna e/o sull'uscita dell'amplificatore e comunque nel caso di un impianto individuale è sempre bene amplificare solo in cima all'impianto.
Nel tuo caso che hai solo 3 prese potrebbe persino essere superfluo amplificare.
Se qualche volta è indispensabile farlo, sicuramente non lo si fa con 2 amplificatori in cascata....

2) Senza sapere di che oggetto stiamo parlando e senza sapere con che potenza arrivano i segnali in ingresso non ci si può esprimere in modo sensato.

3) Senza le dovute e consigliate modifiche all'antenna e relativi test, collegando un tv direttamente all'antenna, è difficile aiutarti in modo serio.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buongiorno,

 

dopo una lunga permanenza all'estero per motivi di lavoro (e ferie ...). Aggiorno la situazione.

Ho rimosso tutto il materiale dal sottotetto ma, con mio stupore, la scatola contenente "un qualcosa" era stata intonacata🤐

Ho rotto l'intonaco ed aperto la scatola ma il dispositivo in esso contenuto non presenta targhette identificative

 

Tuttavia, da circa inizio settembre, senza nessun tipo di modifica all'impianto, i canali si vedono perfettamente ad eccezione

del 27 che sporadicamente ancora si vede a "quadrettoni"

 

Anche l'amplificatore che aveva installato mio cugino per prova è stato rimosso.

 

Pertanto, credo di poter concludere che sia stato solo un problema di trasmissione del segnale, presumibilmente troppo debole!

 

 

Grazie e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, smsmsms ha scritto:

Anche l'amplificatore che aveva installato mio cugino per prova è stato rimosso

Meno male.

 

3 ore fa, smsmsms ha scritto:

Pertanto, credo di poter concludere che sia stato solo un problema di trasmissione del segnale, presumibilmente troppo debole!

Hai fatto rilievi diagnostici con un TV, prima e dopo oppure stai immaginando che il problema era il segnale basso?

Io credo che se fosse quello il problema si sarebbero lamentati più utenti, non solo tu....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, felix54 ha scritto:

Meno male.

 

Hai fatto rilievi diagnostici con un TV, prima e dopo oppure stai immaginando che il problema era il segnale basso?

Io credo che se fosse quello il problema si sarebbero lamentati più utenti, non solo tu....

 

 

Buongiorno,

 

non ho eseguito test particolari ma ho solo ipotizzato / immaginato che sia un problema di segnale basso; alcuni vicini avevano un problema similare. La cosa strana è che a soli 300/400 metri di distanza dalla mia abitazione i vicini non avevano nessun problema in ricezione. Da qui l'idea iniziale di essere dietro a qualche collina.

 

Ho provato a verificare la potenza di ricezione sul mio Sony 32" ed in effetti era abbastanza bassa. Contattando l'assistenza Sony, mi hanno detto che era al limite e che avrei dovuto amplificare il segnale in arrivo dall'antenna. Mi hanno anche detto che sarebbe uscito un aggiornamento frw a breve che avrebbe sistemato un poco queste problematiche segnalate da più utenti. Essendo una smart TV (quindi sempre connessa a internet) ogni 3 per 2, alla riaccensione dice che si è aggiornata. Sarà questa cosa che ha portato alla risoluzione??

 

Unico paragone, il vecchio televisore LG 24" che in generale sembrava avere una ricezione migliore del Sony 32" anche se non ottimale. Ad oggi il 24" LG riceve bene ed anche il Sony 32" riceve bene tranne a brevi tratti sul canele 27 (come indicato nel post precedente).

 

Per ora sono contento.

 

 

Un saluto

 

 

Modificato: da smsmsms
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, smsmsms ha scritto:

La cosa strana è che a soli 300/400 metri di distanza dalla mia abitazione i vicini non avevano nessun problema in ricezione. Da qui l'idea iniziale di essere dietro a qualche collina.

Appunto, il problema non è il segnale basso ma qualcosa che lo ostacola e in questi casi, non è un amplificatore che risolve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...