nonsonientee Inserito: 12 giugno 2023 Segnala Share Inserito: 12 giugno 2023 Buongiorno a tutto il forum 😊  in questo periodo vorrei sostituire la ventola (ormai andata) di una cucina Berloni con oltre 40 anni, l'ho trovata facilmente come ricambio ma poi la sorpresa, i fili hanno tutti colori suoi e il motorino della ventola ha attacchi leggermente diversi, ma io non sono un esperto e quindi chiedo a voi, provo ad essere esaustivo nella spiegazione, iniziamo con un collage  https://i.ibb.co/V3DfxCB/IMG-20230612-163438047.jpg  quella nella cornice verde è la ventola nuova, dove, da istruzioni: Rosso = comune/neutro, Nero = 1° velocità , Bianco = 2° velocità , Marrone = 3° velocità qui la prima discrepanza che non capisco perchè quella vecchia ha colori leggermente diversi: Blu, Nero, Bianco e Rosa  Ho testato la resistenza per ogni combinazione possibile per capire quali cavi vengono alimentati, sia dallla fase che dal neutro, girando la poszione della ventola a 3 velocità con il seguente risultato: https://i.ibb.co/mDxqFtM/Immagine2.png  1° velocità : rosa e bianco 2° velocità : blu e bianco 3° velocità : blu e nero  dove i primi sono le fasi e i secondi il neutro.  Quindi non riesco a capire come collegare i cavi della ventola nuova (Rosso, Marrone, Bianco, Nero) ai cavi che escono dalla cappa (Blu, Rosso, Nero, Bianco)  Grazie a chi avrà la pazienza nel leggermi e aiutarmi  Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...