Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione ventola cappa cucina


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutto il forum 😊

 

in questo periodo vorrei sostituire la ventola (ormai andata) di una cucina Berloni con oltre 40 anni, l'ho trovata facilmente come ricambio ma poi la sorpresa, i fili hanno tutti colori suoi e il motorino della ventola ha attacchi leggermente diversi, ma io non sono un esperto e quindi chiedo a voi, provo ad essere esaustivo nella spiegazione, iniziamo con un collage

 

https://i.ibb.co/V3DfxCB/IMG-20230612-163438047.jpg

 

quella nella cornice verde è la ventola nuova, dove, da istruzioni: Rosso = comune/neutro, Nero = 1° velocità, Bianco = 2° velocità, Marrone = 3° velocità

qui la prima discrepanza che non capisco perchè quella vecchia ha colori leggermente diversi: Blu, Nero, Bianco e Rosa

 

Ho testato la resistenza per ogni combinazione possibile per capire quali cavi vengono alimentati, sia dallla fase che dal neutro, girando la poszione della ventola a 3 velocità con il seguente risultato:

https://i.ibb.co/mDxqFtM/Immagine2.png

 

1° velocità:  rosa e bianco

2° velocità:  blu e bianco

3° velocità:  blu e nero

 

dove i primi sono le fasi e i secondi il neutro.

 

Quindi non riesco a capire come collegare i cavi della ventola nuova (Rosso, Marrone, Bianco, Nero) ai cavi che escono dalla cappa (Blu, Rosso, Nero, Bianco)

 

Grazie a chi avrà la pazienza nel leggermi e aiutarmi

 

IMG_20230612_163438047.jpg

Immagine2.png


Inserita: (modificato)

Il motore che hai acquistato dovrebbe essere un universale, ma avresti dovuto trovare in allegato uno schema dei collegamenti (colori dei fili):

Rosso collegare al neutro (in comune per ogni velocità)

Nero 1^ velocità 

Bianco 2^  “

Marrone 3^ “

 

Attenzione, la fase deve arrivare tramite il selettore delle velocità ai tre fili indicati sopra (neutro solo al Rosso,).


Se non è possibile collegarlo così, devi modificare i collegamenti, perché se li scambi si brucia e butti via il motore nuovo!

 

 

Modificato: da michpao

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...