Vai al contenuto
PLC Forum


Piano a induzione e condensa


Claudiobotto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Qualcuno che utilizza il piano cottura ad induzione ha problemi di condensa nell'ambiente circostante?

Ho chiesto ad un mio amico che da anni lo usa e non ha mai avuto questo inconveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo uso da anni e non ho notato problemi del genere. In realtà sarebbe più probabile con una a gas metano, la combustione del gas crea vapore e anidride carbonica.

1 ora fa, Claudiobotto ha scritto:

Qualcuno che utilizza il piano cottura ad induzione ha problemi di condensa nell'ambiente circostante?

Ma tu hai questo problema oppure è una domanda generica?

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa vuol dire ambiente circostante? tutto il locale o solo l'area attorno al piano? si fa condensa sulle piastrelle o peggio?

 

hai cambiato solo il piano p sei proprio in una nuova casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
Claudiobotto

Ho acquistato una nuova cucina ed il venditore mi ha consigliato una cappa aspirante "speciale" ( ovvero molto più costosa) sopra il piano ad induzione, dicendomi che i vapori di cottura dei cibi andrebbero a condensare su una cappa nornale.

In ogni caso per motivi di costi ho acquistato una cappa aspirante tradizionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Forse per quello hai condensa..le cappe anticondensa hanno un apposito serbatoio X raccoglierla.. da quello che ho letto..i piani ad induzione tendono a fare più condensa rispetto ai normali...poi che sia una leggenda o meno non lo so...ma se riscontri quel problema..forse, non è solo una leggenda

Link al commento
Condividi su altri siti

non dice di avere il problema, chiede se è vero.

 

comunque la fisica è la stessa per tutti non è che i piani cottura a induzione li fanno in un universo parallelo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è quello che avevo letto..

I piani a induzione riscaldano più rapidamente il contenuto di pentole e padelle, rispetto agli altri tipi di piani cottura, perché utilizzano la potenza dell'energia elettromagnetica, che genera una corrente elettrica nella pentola stessa, che a sua volta genera calore. 

 

Poiché il calore viene generato direttamente nella pentola e non nell'aria circostante, il processo di riscaldamento è più veloce, e il liquido raggiunge la  temperatura di ebollizione in poco tempo.

 

Come risultato, le superfici circostanti il piano di cottura a induzione e la cappa rimangono fredde, e quando il vapore caldo entra in contatto con queste superfici fredde, si verifica uno shock termico che porta alla formazione di condensa.

Le cappe anti condensa sono dotate di sistemi di riscaldamento della superficie, in modo da mantenere la  cappa ad una temperatura sufficientemente calda per prevenire lo shock termico e, di conseguenza, la formazione di condensa.

Modificato: da zeppo81
Link al commento
Condividi su altri siti

ma la condensa si fa anche con la cottura tradizionale se ci sono le condizioni, con l'induzione sembra di più il vapore ma la cottura dura meno tempo.

 

io conosco molti che hanno l'induzione ma il problema della condensa non me lo ha segnalato nessuno, proverò a chiedere se qualcuno lo ha notato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, zeppo81 ha scritto:

Le cappe anti condensa sono dotate di sistemi di riscaldamento della superficie, in modo da mantenere la  cappa ad una temperatura sufficientemente calda per prevenire lo shock termico e, di conseguenza, la formazione di condensa.

ma pensa te...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La cottura con piani a induzione produce molto più vapore (con meno riscaldamento dell’aria circostante) che potrebbe gocciolare e creare problemi (anche alla cappa) ...

 

Sono consigliate per i piani induzione cappe no drip dotate di griglie appositamente inclinate che raccolgono la condensa in una canalina e sono provviste di un sistema per svuotarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io la vedo così, magari mi sbaglio, la fiamma del gas scalda anche la cappa, il piano induzione non scaldando fino alla cappa la tiene fredda, e appena gli arriva il vapore del cibo si crea (se ci sono condizioni) più condensa del normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...