vindemit Inserito: 13 giugno 2023 Segnala Share Inserito: 13 giugno 2023 Buongiorno, cerco di chiarire meglio il problema esposto nel titolo: a fine luglio del 2022 ho contattato una ditta di manutenzione pozzi artesiani perché, accendendo la pompa del pozzo artesiano a 98 metri, non riuscivo a riempire la cisterna che alimenta sia l'utenza domestica che l'irrigazione del giardino della casa di vacanza. Il responso fu che sicuramente uno degli ultimi elementi di tubo era corroso da correnti parassite. In effetti dopo l'estrazione della pompa di profondità, l'ultimo tubo presentava un foro importante. Fatto sostituire questo elemento in ferro zincato con uno in pvc, ho pensato di sostituire anche la pompa Lowara da 3 cv funzionante ma con una quindicina di anni di attività (relativa, essendo una casa usata prevalentemente per le vacanze). Visto il costo eccessivo che la ditta mi chiedeva per una pompa da 2 cv, a loro dire più che sufficiente per riempire la cisterna, ne ho acquistata una da un altro fornitore. Rimontato il tutto, la pompa ha funzionato correttamente per tutta l'estate ma a marzo, tornato nella casa di vacanza, ho notato che la pompa non pescava più anche se il motore sembrava funzionare. In realtà dall'amperometro risultava un assorbimento molto inferiore a quanto atteso. Ho ricontattato la ditta installatrice e mi è stato confermato che il motore si avvia e funziona ma è come se girasse liberamente senza azionare i giranti, da qui il basso assorbimento. Soluzione: tirar fuori tutto e sostituire la pompa con una fornita da loro. A questo punto dovrei far valere la garanzia di quella acquistata privatamente ma non è pensabile riportare la pompa in superficie (500€), rimandarla in fabbrica per la verifica dell'eventuale guasto, attendere l'esito e infine rimontarla (altri 500€). Qualche consiglio su come procedere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 13 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2023 se si è rotta la girante secondo me te la cambiano non te la riparano. quella che hai messo è una equivalente della lowara tolta come qualità e dati? io l'avrei lasciata la sotto, io ho pompe che lavorano 12h al giorno da decenni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 13 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2023 Da come scrivi hai sostituito una pompa da 3 cv con una da 2 cv e hai indicato in 98 metri la profondità del pozzo. pero non hai indicato il modello esatto della pompa, hai verificato le caratteristiche e la prevalenza della pompa da 2cv? Ci può essere il dubbio che quella da 2 cv non sia adatta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vindemit Inserita: 13 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2023 2 ore fa, reka ha scritto: se si è rotta la girante secondo me te la cambiano non te la riparano. quella che hai messo è una equivalente della lowara tolta come qualità e dati? io l'avrei lasciata la sotto, io ho pompe che lavorano 12h al giorno da decenni La nuova pompa montata è fabbricata in Veneto da FB srl e i dati di targa sono equivalenti alla Lowara sostituita, al netto della differenza di potenza. Anche chi l'ha installata ha confermato. Non ho smaltito la vecchia pompa quindi potrei farla rimontare ma avevo deciso di sostituirla perché avendo 3,3Kw di potenza impegnata, a volte scattava il contatore con l'utilizzo contemporaneo della pompa di superficie. Ho contattato il rivenditore dove ho comprato la FB e mi ha detto di provare innanzitutto a cambiare il condensatore di avvio e visto il costo esiguo lo farò nei prossimi giorni ma la cosa non mi convince neanche un po'. Per quel poco che so il motore non dovrebbe neanche avviarsi, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vindemit Inserita: 13 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2023 2 ore fa, Adelino Rossi ha scritto: Da come scrivi hai sostituito una pompa da 3 cv con una da 2 cv e hai indicato in 98 metri la profondità del pozzo. pero non hai indicato il modello esatto della pompa, hai verificato le caratteristiche e la prevalenza della pompa da 2cv? Ci può essere il dubbio che quella da 2 cv non sia adatta. Non riesco a trovare il foglio dei dati di targa della nuova pompa, ma mi son fatto consigliare fornendo i dati necessari e, come dicevo, anche gli installatori hanno confermato che sembrava un buon prodotto. Per quanto riguarda il condensatore, vale la pena tentare di cambiarlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 13 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2023 è in garanzia e sembrerebbe un buon prodotto, se sono sicuro di quello che ti avevano consigliato l'unica scelta è quella di far valere la garanzia e cambiarla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2023 11 minuti fa, vindemit ha scritto: Per quanto riguarda il condensatore, vale la pena tentare di cambiarlo? Il condensatore va sostituito solo se è difettoso. La sostituzione va effettuata con un componente avente gli stessi identici valori di capacità e tensione. Se il condensatore non è guasto perchè sostituirlo? A meno che la pompa con motore da 3CV non fosse sovradimensianta, non credo che la pompa da 2CV possa avere le stesse prestazioni. Se il motore ha solo 2/3 della potenza del precedente, anche le prestazioni della pompa saranno proporzionali. Ribadisco quanto scritto da Adelino Rossi: bisogna con frontare i due fogli tecnici e, soprattutto, verificare se la pompa meno potente ha le caratteristi suffcienti per espletare il lavoro a cui è adibita. Purtroppo non esistono pasti gratuiti, qualcuno che paga c'è sempre; hai sostituito la pompa per assorbie meno potenza elettrica ed hai meno potenza meccanica disponibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vindemit Inserita: 13 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2023 18 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Purtroppo non esistono pasti gratuiti, qualcuno che paga c'è sempre; hai sostituito la pompa per assorbie meno potenza elettrica ed hai meno potenza meccanica disponibile. Questo lo immagino ma proprio gli installatori, considerando profondità del pozzo, prevalenza ecc... mi hanno consigliato una pompa di potenza inferiore. L'unica differenza, a loro dire, è nella portata litri/minuto (quindi alla fine, il consumo di corrente è approssimativamente uguale, cambia il tempo necessario a riempire la cisterna ma intanto non rischio interruzioni di corrente). Ma quello che chiedevo: se comunque il motore si avvia, il condensatore dovrebbe fornire lo spunto e quindi essere funzionante, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vindemit Inserita: 13 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2023 41 minuti fa, reka ha scritto: è in garanzia e sembrerebbe un buon prodotto, se sono sicuro di quello che ti avevano consigliato l'unica scelta è quella di far valere la garanzia e cambiarla. Tutto corretto se non fosse che comunque devo spendere 500€ per estrarla, poi aspettare l'esito dal fabbricante che, nel caso non riconoscesse difetti di costruzione, mi rimanderebbe ad una cattiva installazione. Trovandomi io in un eventuale rimpallo di responsabilità, come faccio a venirne fuori senza spendere altri soldi? Voglio dire: tra il costruttore e l'installatore sono io a non avere sicuramente colpe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 13 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2023 tu devi rivolgerti a chi te l'ha venduta, glielo dici, se la pompa è davvero guasta te ne fa trovare una uguale e si arrangia lui con chi glil'ha fornita. la garanzia la da il venditore non il produttore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2023 3 ore fa, vindemit ha scritto: Ma quello che chiedevo: se comunque il motore si avvia, il condensatore dovrebbe fornire lo spunto e quindi essere funzionante, giusto? Se la pompa gira, non è detto che il condensatore sia efficiente; se il condensatore non è completamente efficiente il motore non riesce asvilupare tutta la sua coppia. Avendo come carico una pompapuò succedere che il motore non riesca a raggiungere i giri nominali, ma si attesti ad una velocità dove la coppia fornita e la coppia richiesta sono in equilibrio, quindi la pompa non dà le prestazioni previste. Però, essendo nuova la pompa e nuovo il condensatore è poco probabile che il condensatore abbia dei problemi. Se ti vuoi togliere lo sfizio di una prova, ne acquisti uno identico, con circa 10€ te la cavi, e lo sostituisci. Prima di fare sostituzioni, procurati i dati delle due pompe e confronta le curve. Come dicevano i latini verba volant sed scripta manent. A parole quella pompa dovrebbe andar bene, ma i fogli tecnici han sempre l'ultima parola. Se hai difficoltà a conforntare i dati delle 2 pompe, qui sul forum un aiuto lo riceverai sicuramente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vindemit Inserita: 13 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2023 3 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Però, essendo nuova la pompa e nuovo il condensatore è poco probabile che il condensatore abbia dei problemi. Grazie per la risposta ma effettivamente era stata cambiata solo la pompa mantenendo il condensatore vecchio. Domani effettuo una prova con uno nuovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2023 10 ore fa, vindemit ha scritto: Grazie per la risposta ma effettivamente era stata cambiata solo la pompa mantenendo il condensatore vecchio. Ma chi ha avuto la brillante idea? In un motore asincrono monofase con condensatore sempre insereto il valore del condensatore non può essere casuale!!!! Ogni motore nasce con un preciso valore di capacità in serie all'avvolgimento ausiliario. Soprattutto un motore da 3CV avrà un condensatore di capacità maggiore di quello di un motore da 2 CV. Sa la capacità del condensatore è inferiore a quanto stabilito in fase di progetto del motore, il motore avrà meno coppia motrice. Se, invece, la capacità è maggiore il motore avrà si più coppia, specialmente allo spunto, ma scalderà di più ed a medio lungo termine si danneggerà in modo irreversibile! Installa subito la capacità prevista per quel motore! Inoltre essendo un condensatore con già parecchie ore di lavoro, potrebbe non essere più pienamente efficiente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vindemit Inserita: 19 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2023 Ringrazio tutti coloro che hanno dato un loro prezioso parere. Venerdì ho raggiunto la località dove si trova la casa di vacanze ma prima di partire ho chiamato l'assistenza del produttore della pompa che mi ha gentilmente fornito il numero del loro referente. Sabato mattina ho quindi contattato il rappresentante di zona che mi ha dato la massima disponibilità a risolvere il problema e il pomeriggio era già da me (75 km dalla sua residenza) per verificare la causa del mancato funzionamento. L'agente di zona mi ha raccontato di avere una esperienza quarantennale nell'installazione di pompe, dalle piccole da giardino a quelle per irrigazione di vaste aree. L'incontro è stato per me molto istruttivo, venendo a conoscenza del fatto che tutti i maggiori produttori (non faccio nomi ma ci siamo capiti), per le piccole pompe da 4", utilizzano gli stessi motori forniti da una ditta italiana di Vicenza e per la parte idraulica utilizzano parti fornite dalla ditta Stern quindi, a parità di dati di targa, sono assolutamente equivalenti. Il referto è stato la probabile rottura del giunto tra motore e parte idraulica causata dall'eccessivo spunto fornito dal condensatore da 80 µF su una pompa da 2 cv (e questa valutazione coincide esattamente con quanto mi era stato diagnosticato dalla ditta che aveva installato la pompa) ma voglio ricordare che in due mesi di utilizzo avrò riempito la cisterna da 10 mc al massimo 5 volte. A questo punto sorge un conflitto di competenze: - il produttore, attraverso il suo rappresentante, afferma che il condensatore andava cambiato con uno di capacità adeguata alla potenza del motore - la ditta installatrice afferma che il materiale da me fornito era difettoso Come in tutti i conflitti, chi ci rimette è l'incolpevole che si trova in mezzo. Consigli su come uscirne fuori con pochi danni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2023 (modificato) 5 ore fa, vindemit ha scritto: il produttore, attraverso il suo rappresentante, afferma che il condensatore andava cambiato con uno di capacità adeguata alla potenza del motore Infatti da subito ho scritto: Il 14/6/2023 alle 07:21 , Livio Orsini ha scritto: Se, invece, la capacità è maggiore il motore avrà si più coppia, specialmente allo spunto, ma scalderà di più ed a medio lungo termine si danneggerà in modo irreversibile! Installa subito la capacità prevista per quel motore! Purtroppo anche il poco tempo di lavoro è stato suffciente per causare una rottura, anche se non avevo ipotizzato una rottura meccanica del giunto. Anzi per conto mio questa rottura è dovuta solo parzialmente alla maggior coppia erogata dal motore, con tutta probabilità quel giunto è difettoso all'origine e la maggior coppia del motore ha solo affrettato la rottura. 5 ore fa, vindemit ha scritto: Consigli su come uscirne fuori con pochi danni? Chi ha provveduto all'allaccio elettrico della pompa? Se chi ha installato la pompa ha anche provveduto ai collegamenti elettrici è responsabile del danno. Se non ha competenze elettriche non doveva effettuare la parte di impinatistica elettrica; se invece ha le competenze è stato molto trascurato non verificare la compatibilità del condensatore con ilmoltore. Detto questo ritengo che sarà molto difficile che l'azienda che ha installato la pompa riconosca pacificamente l'errore. Proprio per evitare contenziosi simili è sconsigliabile fornire il materiale a chi lo installarà, è molto meglio che la responsabilità del lavoro sia unica. Modificato: 19 giugno 2023 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vindemit Inserita: 28 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2023 Buonasera, fine della telenovela. La pompa sommersa è stata estratta e presenta la rottura dell'asse della parte idraulica dovuta all'allentamento dei dadi di fissaggio (il motore è risultato ancora utilizzabile). L'agente di zona della casa produttrice ha voluto essere presente all'operazione di recupero portando con sé, per ogni evenienza, un motore da 2 cv e due parti idrauliche di differenti caratteristiche. Come temevo, c'è stato un rimpallo di responsabilità secondo la regola italica "hanno tutti ragione". In questo campo, pare, la parola passepartout che assolve da tutte le colpe è la famigerata corrente galvanica. Hai voglia a far notare che la pompa ha funzionate 5/6 volte durante l'estate e per il resto del tempo è stata disconnessa dall'alimentazione. Secondo gli installatori quest'ultima considerazione non ha rilevanza poiché le correnti parassite si propagano nell'acqua a partire dai pozzi artesiani vicini. Resta il fatto che i dadi si sono allentati durante quella decina di ore di funzionamento, probabilmente perché non erano state ben fissate. Il rappresentante della casa costruttrice ha escluso un difetto del materiale fornito e ha fatto notare che le correnti parassite hanno lavorato sul corpo della pompa non potendo scaricare sui tubi metallici (ricordo che nella precedente operazione si era scelto di montare l'ultimo elemento in pvc proprio per evitare queste correnti). A suo dire sarebbe stato opportuno bypassare il tubo in pvc con un cavo elettrico dal corpo motore al primo dei tubi metallici e ha inoltre osservato che i dadi potevano meglio essere assicurati con un raddoppio a contro-dado. Morale della storia, non potendo far valere la garanzia, ho dovuto pagare a prezzo scontato (?) una seconda parte idraulica. In più ho dovuto pagare l'opera di estrazione e rimessa in posa. In Italia sembra essere lo sport nazionale non assumersi nessuna responsabilità. Non voglio più tediarvi con questa storia ma davvero mi piacerebbe conoscere un vostro parere, anche se ormai ho rinunciato a far valere le mie ragioni. Grazie ancora per la pazienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2023 8 ore fa, vindemit ha scritto: In questo campo, pare, la parola passepartout che assolve da tutte le colpe è la famigerata corrente galvanica. Per usare un eufemismo direi che la rottura dell'asse dovuta a correnti vaganti (non galvaniche) è almeno molto, ma molto, improbabile. mentre la ragione più plausibile è l'eccessiva coppia di spunto del motore accoppiato ad un condensatore di capacità molto maggiore del previsto. Vale quanto ho scritto prima: per evitare rimpallidi responsabilità mai fornire materiale in conto lavorazione. Chi installa deve anche approvigionarsi del materiale così, eventualmente, se lo smazza lui il contenzioso con il fornitore e non può invocare lo scarico di responsabilità per fornitura di materiale non adatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 30 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2023 Il 28/6/2023 alle 22:25 , vindemit ha scritto: La pompa sommersa è stata estratta e presenta la rottura dell'asse della parte idraulica dovuta all'allentamento dei dadi di fissaggio L'accoppiamento tra motore e giranti si allenta solo se non montato correttamente, soprattutto dopo 5 accensioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2023 8 ore fa, robertice ha scritto: L'accoppiamento tra motore e giranti si allenta solo se non montato correttamente, soprattutto dopo 5 accensioni Devi tenere anche in considerazione il fatto che, montando un condensatore di valore molto maggiore del previsto, il momento torcente a cui è sottoposto l'albero risulta essere maggiore di quanto calcolato. Questo comporta maggiori sollecitazioni e maggiori vibrazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 1 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2023 Si questo è sicuramente vero, ma a lui hanno detto che si è rovinato l'albero perché si sono allentati i bulloni (che sono 4 o 5 a seconda dei modelli) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vindemit Inserita: 1 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2023 Buonasera, vedo che l'argomento continua a suscitare interesse e questo è un bene perché quello che è successo a me può capitare a chiunque. Alla luce dell'esperienza negativa, accolgo il consiglio di Livio di lasciare alla ditta installatrice il compito della posa in opera e della fornitura del materiale a costo di pagare anche il doppio del suo valore. Questo è comunque un serio compromesso col nostro innato senso di equità e bisogna procurarsi una buona dose di maalox. Per l'idea che mi son fatto sono d'accordo con Robertice: correnti vaganti o condensatore sovradimensionato a parte, i dadi non sono stati serrati con la dovuta accuratezza, non so dire se per imperizia o per dolo. Dieci ore di uso saltuario di una pompa che dovrebbe durare anche vent'anni non possono aver causato quello che ho visto con i miei occhi. Avrei volentieri pagato quei 10 o 20 centesimi in più per 4 controdadi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati