Vai al contenuto
PLC Forum

Fabbricatore ghiaccio kastel kp22/5w

joe slim

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti sono possessore dell fabbricatore di ghiaccio in questione...accendendo la macchina precedentemente già cin vaschetta riempita manualmente dopo circa 1 min si ferma non procedendo al successivo passaggio ovvero...il pescaggio da relativo filtro protetto da retina metallica cin conseguente spruzzo dagli augelli verso gli stampi .grazie....potete darmi qualche suggerimento...nella mia ignoranza ho pensato alla pompa dell acqua bloccata dal calcare o similari 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Possono essere tante cose purtroppo, i fabbricatori di ghiaccio sono macchine molto complicate, dove il circuito gas e quello acqua sono strettamente collegati, potrebbe essere il timer di programma guasto o che funziona ma non riceve la tensione per andare perché fermato dalla parte gas, devi per forza aprire e cominciare a fare verifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alessio la conoscono perché ho seguito già le sue discussioni in argomenti analoghi..da dove potrei comunicare....premetto quando si ferma non scatta come è solita fare fine ciclo con conseguente rilascio dei cubetti....si ferma e basta rimanendo però accesa

Questo per dire n9n salta il salvavita o quant altro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Devi arrivare al timer di programma, vedere il motorino dell orologio dov’è, vedere i fili che lo

alimentano e verificare se gli arriva la 220

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio ho smontato la macchina parte regolarmente riempendo la vaschetta di carico quindi escludiamo a priori elettrovalvola di carico poi a vaschetta piena la,pompa dell acqua azionandisi in contemporanea con la ventola porta l acqua agli augelli con la giusta pressione ma,dopo nemmeno un minuto o poco più si ferma .

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ripeto, il programma si ferma di solito per problemi di pressione di gas, e bisogna attaccare il manometro, per blocco di alta per mancanza di acqua di raffreddamento, per guasto del motorino del timer, è molto difficile c’entra con la Pompa e l’acqua dei cubetti, o arrivi a questi organi e li controlli o diventa difficile da risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Alessio...problema risolto.....mancanza d acqua di raffreddamento dovuta 

Al guasto dell elettrovalvola....ho un altro quesito 😅😅apparte che fu già stata aperta per normali manutenzioni ma ..........nell ingresso dell Ev dove sono posti i riduttori di mandata dalla,oarte del carico vaschetta c'è n'era uno blu se non mi sbaglio 1.2 lt/min dall altra ovvero acqua di raffreddamento c era un pezzo di tubo di rame strozzato.........io ho perso (dammi due dritte ) un riduttore di mandata  bianco che dovrebbe corrispondere a 0,8 lt/min può andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Il 13/6/2023 alle 17:01 , Alessio Menditto ha scritto:

mancanza di acqua di raffreddamento

Bene, per il riduttore devi mettere assolutamente il suo originale, altrimenti diventa difficile fare la regolazione della portata, serve un manometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma non dispongo ti questo tipo di attrezzatura e di competenze....altra domanda quando l ho messa in funzione dopo aver regolato sensibilità termostato e grandezza cubetti di ghiaccio...dopo ripetuti tentativi si sono formati completamente...pure troppo a mio avviso ma non si staccavano non vorrei che dipendesse appunto dai regolatori di mandata visto che probabilmente ho rimesso ulbrubo di rame strozzato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
4 ore fa, joe slim ha scritto:

Ok ma non dispongo ti questo tipo di attrezzatura e di competenze....

Eh questo è un grosso problema, anche legale…in tutti i modi non dovrebbe c’entrare con le dimensioni dei cubetti, penso più al termostato di sbrinamento starato o fuori posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ritieni che sia il termostato e non ul timer.....visto che fa uno scatto poi si ferma e gli irroratori continuano a spruzzare acqua verso l alto senza mai fermarsi visto che il timer non completando il suo ciclo non stacca e quindi non fa staccare i cubetti....infatti provando manualmente fino a fine ciclo si sente il tipico scatto con conseguente rilascio dei cubetti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sig. Alessio è stato di grande aiuto ..ora cercherò di riposizionare il termostato e sistemare definitivamente il riduttore di mandata dell ev.

Buona giornata e buona domeinica a presto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno rieccomi qui..

Allora situazione timer ancdirittura ho provato a cambiate il termostato evaporatore 

...ma niente il timer rimane fermo poco dopo aver fatto staccate o cubetti1/2 scatti dopo la

Linea orizzontale. Aggiungo ho provato anche a spegnere il termostato evaporatore

In senso antiorario fino al click....niente la macchina continua il suo ciclo.....jo provato a staccare un filo che alimenta  il motorino del timer ovvero quello 

Collegato tramite  fastom  maschio  ad un filo blu 

Attacco femmina..... e salta il salvavita......l altro f8lo del motorino va ovviamente 

Collegato ad un microinterruttore del timer che a sua v8lra fa ponte con un altro.... credo a, questo punto che da qualche parte non arriva corrente......suggeritomi qualcosa vi prego 😓😓😓

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Joe devi stare calmo e controllare PERCHÉ il termostato non chiude per far passare corrente che fa muovere il timer, non devi andar a casaccio, segui ogni filo e ci salterai fuori, se non chiude il termostato o non è il suo o il bulbo è messo male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termostato evaporatore è il suo un k 22 L1081

Non credo sia andato il termostato bidone perché da continuità 

Farò ulteriori prove ma francamente non so da dove cominciare..ho pensato anche ad una mancata alimentazione ad uno dei tanti micro interruttori del timer...devo dire con sincerità che sono un po in difficoltà ma non mi scoraggio 😉😉😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Con un multimetro col cicalino segui ogni filo e vedrai per forza dove si è interrotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Alessio ragionando un po e leggendo molte dimissioni chiedevo non è che nel mio caso possa essere il pressostato responsabile del tutto visto che ho notato che  l acqua di raffreddamento esce continua e comunque e collegato a sua volta con timer e termostato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Certo può essere, come dicevo all’inizio qualcosa blocca il programma, ma solo tu sul posto col multimetro in continuità può scoprire cosa è, d’altronde per fortuna è tutto meccanico, niente elettronica, per forza lo trovi, se fosse elettronico sarebbe molto diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio sono di nuovo tra voi😅😅la questione e la seguente 

Il timer gira ma non come dovrebbe rispettando le tempistiche timer da 12 min

Dopo che i cubetti sono formati ma non di staccano ho privato a diminuire la temperatura del termostato evaporatore ecco che magicamente il timer riparte finendo il ciclo liberando i cubetti 

..ora mi chiedo o il termostato e andato o starato oppure che non abbia un giusto rapporto con il termostato vasca oppure l ultima priva che farò e quella di tenere il termostato evaporatore all incirca sui -11/12 e vedere se il timer riceva il consenso dal termostato a cubetti formati...sono consapevole che diminuendo i gradi dell evaporatore intendo meno freddo i cubetti saranno di dimensioni più ridotte...datemi due dritte 

Link al commento
Condividi su altri siti