Vai al contenuto
PLC Forum

Fabbricatore ghiaccio kastel kp22/5w

joe slim

Messaggi consigliati

Alessio Menditto
5 ore fa, joe slim ha scritto:

ho privato a diminuire la temperatura del termostato evaporatore ecco che magicamente il timer riparte finendo il ciclo liberando i cubetti 

Forse volevi dire “hai alzato”, ma saranno cubetti più piccoli però, comunque ripeto il timer riceve il comando dal termostato dei cubetti e da quelli delle protezioni, c’è poco da fare devi verificare tu che siano corretti tutti i pezzi, o che lo cambi o che come hai fatto hai modificato le temperature dell evaporatore, non ci sono tante alternative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pupi darmi il tuo numero Alessio o contatto fb forse a voce ti spiego meglio 

Anche perché ormai siamo alle conclusioni...o la va o la spacco....per

Quello che l ho pagata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Joe il mio ruolo mi impone di non aiutare in privato, altrimenti che Forum sarebbe,..e poi potrei dire cose inesatte o dimenticarne altre, e qualcuno mi correggerà o completerà, quindi dobbiamo risolverla così, ma ci sei vicino comunque, non perderti d’animo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alessio giusto...hai detto bene....piccolo aggiornamento ovvero 

Notando il problema di ieri ho cambiato il termostato evaporatore il fabbricatore funziona ma secondo me i tempi sono troppo lunghi 40min o anche più 

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda Alessio.. cosa intendevi nel penultimo messaggio 

Quando dici che il timer riceve il comando dall termostato evaporatore è da quello delle protezioni... che vuol dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

40 minuti è troppo, c’è un problema di gas o di raffreddamento del condensatore se il compressore nei 40 minuti non si ferma mai, bisogna attaccare i manometri assolutamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema di pressioni al 90% .Minimo cambio filtro molecolare e ricarica a peso.

Il ciclo di un fabbricatore in linea generale funziona in questo modo :

All'avvio apre la valvola per l'entrata acqua in vasca dove alloggiano gli ugelli  e dopo pochi secondi si avvia il compressore in modalità inversione ciclo.

Dopo X secondi chiude la valvola d'ingresso acqua (l'acqua in eccesso viene espulsa da un cilindro di troppo pieno in scarico) e si avvia il compressore in modalità "normale" lasciando partire  le pompe o la pompa per indirizzarla a pressione sull'asta posta dove alloggiano gli ugelli per permettere all'acqua di sbattere  sulle formine poste appena sotto l'evaporatore.

La temperatura viene gestita dall'unico bulbo presente sull'evaporatore regolabile da termostato.Questa è determinante in quanto il fabbricatore lavora in 2 fasi.Nella prima il lavoro risiede nell'abbassare la temperatura dell'acqua in vasca nel minor tempo possibilie (arriva e DEVE arrivare a + o - 0,2°).Ovviamente l'acqua sempre più fredda che sbatte sull'evaporatore porterà una temperatura avvertita dal termostato(chiaramente sempre sull'evaporatore) e quindi arrivati al set point,avvia la seconda fase ,cioè quella temporizzata.

In pratica come da impostazioni di fabbrica è stato determinato tot tempo per avere un cubetto in regola con le aspettative del cliente,anche perché di fabbricatori ve ne sono di diversi.

Una volta partita la procedura a tempo,ci vorranno in linea generale una ventina di minuti affnché il cubetto risulti pieno.Ovviamente i tempi cambiano se abbiamo un circuito raffreddato ad aria o ad acqua.

Terminata la procedura a tempo e basandosi sempre sulla temperatura rilevata al bulbo del termostato(parliamo dai -20 e oltre gradi su evaporatore) ,la macchina si blocca effettuando l'inversione ciclo .Nel contempo riaprirà la valvola ingresso acqua per riempire nuovamente la vaschetta,L'evaporatore quindi diventerà il condensatore lasciando scorrere gas caldo,consentendo ai cubetti di staccarsi per cadere.

Ovviamente,se non hai la giusta quantità di gas,o hai una leggera ostruzione derivata dal filtro molecolare posto prima del capillare o nella peggiore sul capillare ,la macchina non effettuerà MAI la procedura a tempo e quindi potrai lasciarla morire fino a quando il compressore ti saluterà a miglior vita.Nel frattempo potrai vedere un bel blocco di ghiaccio posto sull'evaporatore,ma questo perché solo una parte di questo sta lavorando e anche male dopo un infinità di tempo.

Conclusione.Come dice Alessio e come ti consiglio ,minimo attaccarci un manometro ,ma sappi che almeno il molecolare andrà cambiato.Dopo anni di lavoro è anche normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Piero per le spiegazioni dettagliate ad esclusione ormai ero consapevole 

Di dover far controllare tramite manometro...una domanda ho sostituito il termostato evaporatore ma mi chiedevo seppur protettivo all'inizio da guaina in gomma sarebbe preferibile tenerlo lontano da fonti di calore?...come posso sostituire il filtro capillare......la macchina ripeto funziona ad un certo punto passato il tempo necessario per la,formazione dei cubetti.......comunque formati muovendo anche di pochi gradi la vite regolazione evaporatore ecco checil timer riparte ultimando il ciclo e conseguentemente facendo scendere il ghiaccio....nonnsi formano ne blocchi ne ghiacci

Finito il ciclo la macchina riparte regolarmente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il bulbo del termostato va messo esattamente nel luogo dove i progettisti hanno studiato di metterlo, se non ho capito male qui tutti quelli che mettono mano al fabbricatore ci cambiano posto, lo isolano (?) con qualcosa ecc ecc.

Deve essere il suo originale e deve stare dove deve stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bulbo devi metterlo dov'era e in genere c'è un alloggio specifico rispettando anche il precedente passaggio.

Per farr partire il timer dovrai per forza di cose alzare(come gradazione) la temperatura su termostato agendo silla vite in senso antiorario.Ma non è che puoi stare li ad alzare e abbassare per compiere un ciclo completo alla formazione di cubetti,che poi vorrei anche capire in quali condizioni cadranno dalle formine.Pieni?Vuoti dentro?Mezzi?

Il filtro molecolare sostanzialmente svolge la funzione di "purificare" il refrigerante prima che questo passi dal capillare.

Per fare una prova empirica del suo stato puoi attaccarci sui tubi in entrata e uscita  da questo,due sonde di temperatura e se riscontri una differenza sostanziale di temperatura,tipo ad esempio 3 gradi ,puoi benissimo cambiarlo,ma questo significherà recuperare refrigerante,saldare il filtro nuovo ,pressare con azoto,poi vuotare per almeno una bella oretta e ricaricare secondo targa.

Comunque io sono del parere che devi prima indagare su questo elemento del circuito e lascia perdere il termostato.Metti il bulbo dov'era che questo non è il tuo problema,siccome l'hai anche cambiato.

Il discorso è questo joe:

Tu pensi di avere a che fare con un semplice circuito frigorigero,ma non è proprio cosi.

Il gas che deve evaporare DEVE riempire tutto l'evaporatore e ,quando l'evaporazione inizia a calare per via del delta sempre più basso tra l'acqua che ci sbatte e il refrigerante all'interno,questo deve trovarsi anche pronto e in ordine per eseguire la fase d'inversione ciclo.

Se per esempio hai la macchina in ordine come.nuova, tu potrai notare con un manometro  di bassa attaccato, che inizialmente evaporerai molto basso e man mano la pressione/temperatura inizierà a salire con la diminuzione della temperatura dell'acqua all'esterno , per poi arrivare ad un punfo dove continuerà ad abbassare nuovamente  la pressione fino a che ,come da fabbrica,quel famoso bulbo di cui ti stai fissando leggerà QUELLA temperatura per terminare il ciclo a tempo e dare il via all'inversione ciclo.

Modificato: da Piero_80
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/6/2023 alle 18:48 , Alessio Menditto ha scritto:

Ti ringrazio nuovamente Piero sono consapevole che il problema sia complesso e non alla mia portata la macchina ha sempre funzionato in modo pigro....ad un certo punto mi sono

Stancato ed ho detto ci provo io a sistemarla fin dive arrivo bene ora sarà il momento di chiedere assistenza ad in esperto onde almeno possa verificare la pressione durante il ciclo grazie infinite....vi terrò aggiornati 

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque i cubetti sono pieni perché il termostato evaporatore l ho messo nella posizione standard ovverosia senso orario poi sostando

indietro a circa -17 come i cubetti cime ho già ripetuto più volte i cubettibsi formano regolarmente non rispettando le tempistiche a probabile causa delle pressioni di esercizio...il cambio del termostato non lo fatto io perché sono tuttofare ...ma previo consiglio da,oarte di un tecnici esperto della casa costruttrice...comunque cime già affermato proverò a fare ulteriori accertamenti 

Link al commento
Condividi su altri siti