Vai al contenuto
PLC Forum

LOGO 8! Scrivere un valore su merker

verbaweb

Messaggi consigliati

Buongiorno faccio una piccola premessa di quanto in mio possesso:

n°1 Logo! 8.3

n°1 TDE

ho la necessità di settare n° 3 variabili, 2 di queste dovranno agire su due differenti temporizzatori, l'ultima variabile invece dovrà essere confrontata con un valore analogico.

Sul sito della siemens ho trovato un esempio che implementa con i tasti F un valore, non sto riuscendo a capire come fare a settare (separatamente) queste 3 variabili.

Qualche esempio da seguire qualcuno lo ha?

grazie ancora a tutti

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti usare il metodo di modifica tramite TDE delle variabili mostrate a display; metti per esempio 3 contatori a display e tenendo premuto il tasto ESC entri in modalità modifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille,

ma se volessi avere un valore uguale ripetuto n volte come dovrei fare?

per esempio, sto utilizzando la funzione valore medio, dove come variabili ho il numero di campionamenti e la durata. questa funzione la devo utilizzare per n°3 AI.

vorrei avere, mediante unico set point, la possibilità di settarli contemporaneamente.

quindi_

• Set Point numero di campionamento
  • Set Point durata

che andranno a scriversi nei tre blocchi.

grazie mille

Modificato: da verbaweb
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto come fare, se vuoi mettere lo stesso valore sui 3 blocchi di valor medio devi creare una variabile di VM per ogni blocco sul tempo di campionamento e metti come indirizzo lo stesso, per esempio lo 0. A quel punto se cambi il valore da display dell'ultima in elenco cambiano contemporaneamente anche le precedenti, non è vero il contrario.

Questo può essere utile per esempio sul blocco interruttore a valore di soglia analogico, se si vuole senza isteresi, si mette una variabile VM sul parametro On e un'altra sul parametro Off con lo stesso indirizzo, se quella di off ha un ID più alto cambiando l'off cambia anche l'on allo stesso valore dell'off. Così non c'è bisogno di cambiare tutti e due i valori.

Modificato: da Mircoron
aggiunta testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/6/2023 alle 11:21 , Mircoron ha scritto:

Ho scoperto come fare, se vuoi mettere lo stesso valore sui 3 blocchi di valor medio devi creare una variabile di VM per ogni blocco sul tempo di campionamento e metti come indirizzo lo stesso, per esempio lo 0. A quel punto se cambi il valore da display dell'ultima in elenco cambiano contemporaneamente anche le precedenti, non è vero il contrario.

Questo può essere utile per esempio sul blocco interruttore a valore di soglia analogico, se si vuole senza isteresi, si mette una variabile VM sul parametro On e un'altra sul parametro Off con lo stesso indirizzo, se quella di off ha un ID più alto cambiando l'off cambia anche l'on allo stesso valore dell'off. Così non c'è bisogno di cambiare tutti e due i valori.

mmmm scusa,

potresti allegarmi un esempio?

Non sto riuescendo a capire come fare...

grazie mille. a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...