Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto antenna casa singola

cruise

Messaggi consigliati

L'impianto è composto da: antenna -  ( 1° piano amplificatore + 20 db offel - credo derivatore fraccaro con 4 uscite + passante ) (piano terra credo sempre un derivatore con  4 uscite + passante )  ( seminterrato credo un partitore fraccaro con 2 uscite.

Il credo partitore o derivatore è perché esteticamente sembrano uguali, tipo il PP3, non riesco a vedere sigle e temo che, muovendoli mi si stacchino tutti i collegamenti.

Ha sempre funzionato senza problemi, due mesi fa ho un deterioramento dei segnali, specie dei canali tipo cielo 8 e quelli del MUX persidera a partire dalle prese del piano terra.

Apro la scatola del 1° piano, pensando che si sia bruciato l'ampli e vedo invece che il derivatore fraccaro ha dei cavi allentati: li stringo e scopro che, le viti del morsetto centrale sono spanate, probabilmente durante l'installazione, sistemo meglio che posso i contatti e tutto torna a funzionare.

Ora il problema si è ripresentato, sempre con i canali di persidera 3, interessando anche la TV al 1° piano. La TV mi da per i canali rai qualità 100 e potenza del segnale 95% mentre per i canali persidera 3 potenza da 10 a 30 qualità 50-60. Gli altri canali hanno qualità soddisfacente.

Dopo questo panegirico vi chiedo: vorrei sostituire i componenti fraccaro con Offel che mi sembra abbiano morsetteria migliore, confermate che servono due derivatori e un partitore. Avete, tenendo conto delle uscite che mi servono, i modelli da consigliarmi ?

Possibile che un problema di contatti interessi apparentemente un solo MUX ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, dal post di apertura si direbbe che la discussione era già iniziata da qualche altra parte 🤔

Detto ciò

52 minuti fa, cruise ha scritto:

Avete, tenendo conto delle uscite che mi servono, i modelli da consigliarmi?

No, se non conosciamo l'attenuazione degli attuaii componenti.
Contrariamente ai partitori, i quali a parità di numero di uscite presentano tutti un'attenuazione molto simile, i derivatori sono prodotti con diverse attenuazioni, anche se il numero di uscite è uguale.

52 minuti fa, cruise ha scritto:

non riesco a vedere sigle e temo che, muovendoli mi si stacchino tutti i collegamenti.

In ogni caso, se vuoi sostituire i componenti, dovrai mettere mano all'impianto ma se hai paura di toccare quelli attuali, non immagino come farai a sostituirli.

Prova a postare delle foto.

Se fossero dei CAD Fracarro, almeno sulla banda UHF, le attenuazioni di tutti i modelli sono molto simili.

Però bisogna essere sicuri dell'ultimo componente della cascata, quello su cui hai il dubbio che sia un partitore oppure un derivatore.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato proverò a riaprire le scatole di derivazione del primo piano e del piano terra. Per il seminterrato è complicato perché davanti c'è un mobile da svuotare e spostare.

La "paura" che ho nel toccare i componenti è dovuta al fatto che potrebbero esserci altre viti spanate in giro e toccandole potrei ritrovarmi con tv non funzionanti. Certo è che le viti sembrano veramente fatte di burro e l'elettricista che ha fatto l'installazione originale era sui 100 Kg almeno 😀

Quando avrò il ricambio in casa non ci saranno problemi a scollegare il vecchio per sostituirlo.

Torno a chiedere: è normale che con apparenti problemi di contatti si abbiano problemi solo su pochi canali TV ?

Aggiungo che il dubbio partitore/derivatore c'è l'ho su tutti e tre i fracarro e non solo sull'ultimo ( che non vedo da anni, causa mobile ). La logica mi dice che, lavorando in cascata, dovrebbero essere derivatore - derivatore - partitore: sbaglio ?

Grazie.

Modificato: da cruise
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo con le supposizioni si va alla cieca e non possiamo darti consigli tecnicamente validi. Vedi di fare il possibile per accedere ai componenti nascosti..

L'antenna è accessibile? Puoi dirci il modello oppure una foto? Da dove ricevi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cruise ha scritto:

Per il seminterrato è complicato perché davanti c'è un mobile da svuotare e spostare.

Ha già detto tutto @snipermosin

31 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Purtroppo con le supposizioni si va alla cieca e non possiamo darti consigli tecnicamente validi. Vedi di fare il possibile per accedere ai componenti nascosti..

Certo è che le viti sembrano veramente fatte di burro e l'elettricista che ha fatto l'installazione originale era sui 100 Kg almeno

Viti di burro non credo, piuttosto elettricista senza il senso della misura... chissà poi perchè un elettricista e non un antennista 🤔

Torno a chiedere: è normale che con apparenti problemi di contatti si abbiano problemi solo su pochi canali TV ?

In via teorica e non solo, la risposta è sì ma bisogna mettere in conto che hai fatto menzione delle emittenti Cielo e TV8 che sono entrambe sul mux Pesridera 2 e inizialmente hai coinvolto anche il Persidera 3. Non hai fornito altre indicazioni e/o differenze fra dati diagnostici di quando il problema è presente e quando non lo è.

E' anche possibile che a risentire di quale sia l'anomalia, siano i mux che arrivano più bassi oppure con meno quaità rispetto agli altri.

La logica mi dice che, lavorando in cascata, dovrebbero essere derivatore - derivatore - partitore: sbaglio ?

Sì, sbagli.

La logica (quella vera) la montante di un impianto d'antenna deve sempre essere chiusa con resistenza di terminazione che tradotto in pratica significa che l'ultimo componente della cascata deve essere anch'esso un derivatore, sulla cui uscita passante deve esserci la terminazione.

Anche l'errore tecnico di non chiudere la montante, può introdurre difettosità nella visione, anche solo su qualche canale.

Si possono verificare anomalie anche in base alla zona in cui ci si trova ed ai ripetittori che la servono. Da qui, la domanda @snipermosin di che ti ha chiesto dove ti trovi.

Ti sembrerà strano ma anche in questo caso, i problemi si possono avere soltanto su qualche mux ed è per quello che spesso, l'analisi di un qualsivoglia problema inizi dal verificare se esso è già presente in antenna, ancor prima che i mux coinvolti vengano ampificati e dati in pasto alla distribuzione.

Per caso, i componenti di cui parli sono simili a quello in foto?

fnfYNRf.jpg

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto ha 18 anni, se non ricordo male ed ha sempre funzionato senza problemi, a parte la sostituzione dell'ampli Fraccaro morto dopo una decina d'anni di servizio e il problema di contatti ballerini verificatosi 2 mesi fa.

Tutti gli impianti di casa sono stati fatti da una "grossa" ditta di elettricisti con ufficio tecnico e parecchi dipendenti quindi non so se il progetto è stato fatto da un "vero" antennista

L'antenna è una di quelle triangolari, credo si chiamino logaritmiche e i partitori/derivatori sono proprio come quello riportato in foto da Felix54. A tal proposito chiedo: se ci sono le frecce indicate da Felix si tratta di un derivatore, se non ci sono è un partitore: corretto ?

L'impianto riceve dai ripetitori sui colli Euganei che sono a 50 Km in linea d'aria, senza ostacoli visibili.

Non abito più nella casa in questione e ci andrò sabato a verificare. L'idea è andare per step: proverò a togliere alimentazione all'amplificatore per vedere cosa cambia, poi proverò a ricontrollare il contatti del fraccaro e, se non riesco a serrarli, dovrò trovare un sostituto; se nemmeno questo funziona passerò alle scatole successive. Non ditemi di cambiare antenna perché salire sul tetto è un problema.

Per quando riguarda il MUX, ho fatto confusione io: i problemi da quanto ricordo, riguardano i canali Cielo, TV8, Iris che comunque si vedono ma hanno segnale debole.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, cruise ha scritto:

L'impianto riceve dai ripetitori sui colli Euganei che sono a 50 Km in linea d'aria, senza ostacoli visibili.

Non ci aiuti ad aiutarti m de non puoi/vuoi dirci dov'è l'impianto, il rischio lo corri tu.

Uno dei problemi potrebbe consistere nella ricezione multipla degli stessi mux ma senza conoscere il paese in cui ti trovi, non sapremo mai se c'è quel rischio.

Per farti un esempio, le antenne logaritmiche hanno un fascio di ricezione molto ampio e con quelle è più probabile ricevere più ripetitori i quali, se trasmettono le stesse frequenze, possono comprometterne la ricezione.

47 minuti fa, cruise ha scritto:

proverò a togliere alimentazione all'amplificatore per vedere cosa cambia 

È facile da intuire, non vedrai più nulla, o quasi.

La prova giusta da fare è collegare un TV direttamente all'antenna.

43 minuti fa, cruise ha scritto:

Tutti gli impianti di casa sono stati fatti da una "grossa" ditta di elettricisti con ufficio tecnico e parecchi dipendenti quindi non so se il progetto è stato fatto da un "vero" antennista

Se sono stati massacrati i morsetti dei componenti, c'è molto da dubitare sulle capacità di chi li ha serrati...

49 minuti fa, cruise ha scritto:

se ci sono le frecce indicate da Felix si tratta di un derivatore, se non ci sono è un partitore: corretto ?

No, sbagliato. I partitori possono essere integrati in contenitori identici per cui devi per forza leggere la sigla stampigliata sul lato posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

La casa si trova a 50 Km a Nord di Padova, tra Asolo e Bassano, è a 110 m s.l.m. e, dalla finestra del 1 piano, quando è limpido, si vedono bene i colli Euganei.

I ripetitori dovrebbero essere Monte Venda e Monte Madonna, persidera due trasmette da quest'ultimo.

Ho trovato lo schema allegato, sul sito fracarro che dovrebbe essere proprio la mia situazione e quindi tre derivatori in cascata, con attenuazione a calare e l'ultimo, che nel mio caso sarà a due uscite, terminato con una resistenza da 75 Ohm.

Sabato verifico il primo derivatore e l'ampli e poi decido il da farsi.

Schema Fracarro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, cruise ha scritto:

Ho trovato lo schema allegato, sul sito fracarro che dovrebbe essere proprio la mia situazione e quindi tre derivatori in cascata, con attenuazione a calare e l'ultimo, che nel mio caso sarà a due uscite, terminato con una resistenza da 75 Ohm.

Attenzione, quello schema prevede un amplificatore da 28 dB collegato ad un'antenna che guadagna circa 8-9 dB in più rispetto alla tua.

3 ore fa, cruise ha scritto:

Sabato verifico il primo derivatore e l'ampli e poi decido il da farsi.

Perchè il primo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto la prima scatola di derivazione, al primo piano: l'amplificatore è OK, il derivatore che c'è è un CAD14 della Fracarro e, controllando nuovamente i collegamenti ho notato che, la calza del cavo che arriva al CAD dall'amplificatore aveva un serraggio un po ballerino: sistemata meglio la calza e riserrato il tutto, l'impianto è tornato a funzionare.

Persidera 2 è sempre il più debole di tutti ma  mi da qualità 95% e potenza del segnale 50, sufficienti a vedere bene tutti i canali.

Quello che mi chiedo è come è possibile che un impianto funzioni bene per 18 anni e poi comincino ad allentarsi il contatti di morsetti chiusi dentro una scatola di derivazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, cruise ha scritto:

Quello che mi chiedo è come è possibile che un impianto funzioni bene per 18 anni e poi comincino ad allentarsi il contatti di morsetti chiusi dentro una scatola di derivazione

Se l'impianto lo fa uno del mestiere, i serraggi durano decenni ma in origine avevi detto che i morsetti erano spanati e se così fosse non avresti risolto nel modo descritto....

Qual'e la versione reale?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Se l'impianto lo fa uno del mestiere, i serraggi durano decenni ma in origine avevi detto che i morsetti erano spanati e se così fosse non avresti risolto nel modo descritto....

Qual'e la versione reale?

Ehm, la vite sicuramente spanata era quella che serrava il filo centrale del cavo in uscita al partitore: ero risuscito a sistemarla serrando il minimo, due mesi fa quando si era presentato il problema alle tv del piano terra.

Ora il problema interessava anche la tv del primo piano ed era la calza del filo in entrata al partitore e la vite era lenta e non spanata. Adesso vedo come va, se si ripresenta il problema, cambierò partitore.

Di certo non soffro di Münchhausen...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, la vite sicuramente spanata era quella che serrava il filo centrale del cavo in uscita al partitore: ero risuscito a sistemarla serrando il minimo, due mesi fa quando si era presentato il problema alle tv del piano terra.

Ora il problema interessava anche la tv del primo piano ed era la calza del filo in entrata al partitore e la vite era lenta e non spanata. Adesso vedo come va, se si ripresenta il problema, cambierò partitore.

Di certo non soffro di Münchhausen...

Ma quale partitore?

Hai spostato il mobile e hai appurato che di partitore di tratta?

Tieni presente che se è veramente un partitore, faresti bene a sostituirlo con un derivatore e a metterci la terminazione...

Comunque sia, viti lente o spanate, sono frutto di un lavoro raffazzonato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, ho fatto confusione io, come avevo scritto in precedenza,nella scatola di derivazione al primo piano c'è un derivatore CAD14 e, i problemi di contatti li ho avuti solo li.

Avendo risolto il problema non ho nemmeno aperto la scatola al piano terra che prevedo conterrà un'altro derivatore ne tanto meno quella nel seminterrato, dietro al mobile.

Funziona ? NON toccare.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, cruise ha scritto:

Funziona ? NON toccare.

Qualora non dovesse funzionare, se il componente misterioso fosse un partitore, sai già cosa fare 

Link al commento
Condividi su altri siti