Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire Circolatore Salmson smx25-60 210W in Pompa di Calore Riello Nexpro 012

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, ho un circolatore da sostituire nella pompa di Calore in oggetto. Un modello del 2015 circa. Tutta la meccanica ed elettronica è della Carrier.

Il circolatore è un pò particolare allego una foto.

Il ricambio originale costa un'esagerazione. Meglio mettere un prodotto compatibile con specifiche simili. 

Qualcuno mi può dare una mano?

Grazie

IMG_2617.jpg

Dumah Brazorf
Inserita:

Come mai? E' completamente morta? Hai già controllato che la girante non sia semplicemente bloccata (si svita il tappo davanti e si infila un cacciavite) o che il condensatore sia cotto?

Inserita:

Si, ho smontato la testa, smontato l'ulteriore parte infilata dentro ai filamenti di rame.....

Facendo ruotare la girante anche a mano si vede come fà fatica.... 

Gira ancora ma gratta. Sembra proprio il cuscinetto interno ad essere usurato.

Credo sia possibile solo la sostituzione della testa completa o di tutta la pompa.

Dumah Brazorf
Inserita:

Io non sono un tecnico ma certo un circolatore da 200W è una bella bestia. Non si riesce a sostituire quei cuscinetti?

Inserita:
23 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Io non sono un tecnico ma certo un circolatore da 200W è una bella bestia. Non si riesce a sostituire quei cuscinetti?

Non è riparabile.

Ma in ogni caso viste le prestazioni dei più recenti circolatori vale la pena sostituirla anche da funzionante.

Una pompa nuova, comprata bene, costa meno di 200 euro. L'assorbimento è tra 30/45w. Anche solo per questa differenza vale la pena sostiture.

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Mi sa che un circolatore da 200W sia ben diverso da uno da 40-80 e non per cattiva efficienza.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:
1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Mi sa che un circolatore da 200W sia ben diverso da uno da 40-80 e non per cattiva efficienza.

Può anche essere ma le ho chiesto un parere ad un termotecnico della Riello è mi ha detto che posso sostituire la pompa originale con questa.

Credo assorba meno perchè molto più efficiente e considerata a velocità 1. Magari alla 3 consuma 90W e la differenza ci può stare.

Ciao