gianfranco bass Inserito: 14 giugno 2023 Segnala Share Inserito: 14 giugno 2023 Ciao a tutti, Ho acquistato un tester Aneng M118A, è un tester molto economico che per l'uso che ne faccio va più che bene, ho guardato diverse recensioni, ne parlano tutti bene, mi è arrivato, lo testato funziona bene in tutte le sue prestazioni, ma ho riscontrato una situazione che in nessun tester ( sia analogico che digitale) che ho avuto e provato mi è mai capitato; quando misuro la tensione alternata tra fase e terra mi scatta il salvavita in dispersione, potrebbe essere un test per il salvavita oppure è un difetto o un guasto? Spero di essermi fatto capire sul problema e di interessare qualcuno per una risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2023 52 minuti fa, gianfranco bass ha scritto: potrebbe essere un test per il salvavita oppure è un difetto o un guasto? Se non hai sbagliato la portata significa che come voltmetro quel tester è una vera ciofeca da buttare subito! Lo sganciamento dell'ìinterruttore differenziale avviene quando la differenza di corrente, circolante nei conduttori di fase e neutro, è >30mA, anche ammettendo che la tensione sia al limite superiore, ovvero 253V e la corrente di intervento sia di soli 25mA, la resistenzadel voltmetro è di soli 10120 ohm!! Se la tenbsione fosse al limite inferiore, ovvero 207V e la corrente di intervento fosse pari ai 30mA nominali, la resistenza scenderebbe a soli 6900 ohm. Questo, considerando che lacorrente circolante nello strumento sia la minima sufficiente a far intervenire l'interruttore differenziale. Nemmeno i tester analogici hanno resitenze così basse, il mio vecchio ICE garantiva 20kohm per volt, quindi a 230V nominali la resistenza era pari a circa 4,6 Mohm. I multimetri digitali presentano una resistenza di >>10Mohm. Se non ti sei sbagliato, seleziondo la portata in corrente, invece di quella in tensione, allora quello strumento è guasto e devi fartelo sostituire! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfranco bass Inserita: 14 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2023 Il tester ha la selezione automatica delle misure e si può anche selezionarle manualmente, la scala di misura varia da 0,5 V a 600 v sia dc che ac, penso che sia come dici tu una ciofeca, nelle varie recensioni non si fa cenno a questo difetto, lo userò per le misure consentite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 14 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2023 5 ore fa, gianfranco bass ha scritto: Il tester ha la selezione automatica delle misure e si può anche selezionarle manualmente ¿ Fa lo stesso difetto anche impostando manualmente V~ ? > Forse lo Strumento è stato ingannato poco prima dalla Tensione " Neutro - Terra", che era inferiore a 0,5V, per cui stava Commutando automaticamente su Ohm quando hai spostato un puntale sulla Fase . - Buona notte ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfranco bass Inserita: 15 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2023 Anche selezionando la misura in manuale non cambia nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
larletter Inserita: 13 ore fa Segnala Share Inserita: 13 ore fa ripeti lo stesso esperimento con un tester più affidabile o fallo fare da qualcuno che ne è in possesso, quasi sicuramente questo problema è dovuto dal fatto che questi strumenti impiegano qualche secondo per comprendere cosa devono misurare, mentre il salvavita ( com'è logico che sia ) interviene subito dopo aver " letto " un anomalia dell'impianto. Ho diversi strumenti della aneng, non sono professionali ma sono ben costruiti e abbastanza precisi, a meno che non ti sia capitato uno strumento difettoso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati