albicocco Inserito: 13 giugno 2009 Segnala Inserito: 13 giugno 2009 Salve ragazzi,un paio di giorni fa leggevo una discussione sul nodo equipotenziale e sulla differenza di potenziale ci può essere tra diverse masse con messa a terra diversa.Qualche mese fa mentre facevo manutenzione per delle case popolari, il geom. che segue i lavori mi ha obbligato a mettere una barra equipotenziale nel vano contatori di un alloggio con due diversi appartamenti, mi spiego meglio;avevo una treccia di terra condominile che mi arrivava al vano contatori, da dove partiva la dorsale dei due appartamenti,bene, lui mi ha fatto installareuna barra equiponziale dove ho collegato la terra condominiale e la terra dei due diversi appartamenti.Secondo voi va bene? o c'è qualche anomalia?e ancora, che utilità ha montare una barra equipoteniale dentro l'appartamento? anzicchè la classica legatura? scusate se magari ho scritto castronerie ma non ho molta esperienza e quindi cerco di capirne di più..grazie mille e scusate ancora
ivano65 Inserita: 13 giugno 2009 Segnala Inserita: 13 giugno 2009 anche se non obbligatoria la barra equipotenziale e' la soluzione migliore per i collegamenti generali di terra.nell'appartamento usa pure i classici morsetti a mantello.tuttavia se lo spazio lo consente puoi comunque usare una barra generale.ivano65
oiuytr Inserita: 14 giugno 2009 Segnala Inserita: 14 giugno 2009 In ogni caso e' curioso che un geometra obblighi a fare certi lavori che non sono di sua competenza. Sarebbe stato piu' logico che a fare quella prescrizione fosse stato un progettista elettrico, magari con la spiegazione della insolita richiesta...
Benny Pascucci Inserita: 14 giugno 2009 Segnala Inserita: 14 giugno 2009 avevo una treccia di terra condominile che mi arrivava al vano contatori, da dove partiva la dorsale dei due appartamenti,bene, lui mi ha fatto installareuna barra equiponziale dove ho collegato la terra condominiale e la terra dei due diversi appartamenti.Scusa albicocco, ma non ho capito.... Posti un disegno della situazione precedente e successiva alla richiesta del geometra?
albicocco Inserita: 14 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2009 ciao benny,grazie per il tuo interessamento intanto .Il disegno te lo posto appena ho la possibilità,però posso provare a spiegartelo...praticamente in quel condominio ho :Una treccia GV da 10mmq che mi arriva dalla puntazza di terra sita fuori nell'atrio.E il geometra ha voluto installata una barra equipotenziale che raccoglie la treccia gv che mi arriva dal pozzetto e le due terre che mi vanno nei due appartamenti.
Benny Pascucci Inserita: 14 giugno 2009 Segnala Inserita: 14 giugno 2009 Una treccia GV da 10mmq che mi arriva dalla puntazza di terra sita fuori nell'atrio.Questo è l'unico conduttore che prende l'appellativo "di terra" e si indica con CT.e le due terre che mi vanno nei due appartamenti.Le due montanti dei due appartamenti che vanno designate PEE il geometra ha voluto installata una barra equipotenziale...Ha voluto realizzare il "nodo principale di terra".Nulla da eccepire sull'operato di tale tecnico, sarebbe stato perfetto se avesse preteso la realizzazione dei collegamenti equipotenziali principali: - montante acqua;- montante gas;- guide ascensore;e avesse chiesto di portare al nodo il PE delle utenze elettriche condominiali.
albicocco Inserita: 14 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2009 ciao benny,il geometra ha voluto solo il collegamento al nodo del PE delle utenze elettriche di ogni appartamento.Per quanto riguarda il PE delle tubazioni dell'acqua e del gas non sarebbe la stessa cosa collegare i collettori alla prima cassetta di derivazione dell'appartamento dove ho una legatura di terra?o è una cosa sbagliata? La lavorazione corretta sarebbe portare il PE direttamente al nodo equipotenziale?grazie della disponibilità e della spiegazione
Benny Pascucci Inserita: 14 giugno 2009 Segnala Inserita: 14 giugno 2009 Basta parlare.....meglio ricorrere a un disegnino.........
vinlo Inserita: 14 giugno 2009 Segnala Inserita: 14 giugno 2009 Ciao a tutti,vorrei fare una domanda a Benny. Secondo te,la sezione del conduttore di terra,in questo caso una treccia di rame nudo da 10mmq, è corretta??Ho fatto una ricerca sul forum ed ho trovato che la sezione del CT, se di rame nudo e senza protezione meccanica, deve avere una sezione o di 16 mmq o 25 mmq,in base al tipo di posa del CT stesso..Oppure se di rame nudo e posato dentro un tubo,deve essere scelto in base alla sezione di fase..Nelle case popolari in questione, hanno utilizzato una treccia di 10mmq,quindi penso sia protetta da tubo ed allora forse è stata scelta in base alla sezione del conduttore di fase...Appunto ma di quale fase visto che sono case popolari (ma poteva pure essere un condominio) e ci sono più contatori da cui poi partono le diverse linee di alimentazione probabilmente con sezioni diverse?? In questi casi come ci si comporta?? Spero di non essere stato troppo complicato in quello che ho scritto.P.S. Benny oltre che un ottimo ingegnere elettrotecnico,non sottovalutare le tue doti di disegnatore visto che con i tuoi disegni sei stato di aiuto pure a me
Benny Pascucci Inserita: 14 giugno 2009 Segnala Inserita: 14 giugno 2009 Secondo te,la sezione del conduttore di terra,in questo caso una treccia di rame nudo da 10mmq, è corretta??Assolutamente no!... Nelle case popolari in questione, hanno utilizzato una treccia di 10mmq,quindi penso sia protetta da tubo ed allora forse è stata scelta in base alla sezione del conduttore di fase...Non credo sia così. Questo discorso potrebbe essere giusto per la montante scale e per i singoli PE delle varie utenze, ma per quanto concerne la sezione del CT, a prescindere dal tipo di posa, che è importante, ci sono dei seri problemi di corrosione a causa dell'ambiente estremamente aggressivo in cui tale conduttore si trova ad operare.Pertanto una sezione di 16 mmq, nel caso di una corda nuda, è già al limite, meglio ricorrere ad un 25 mmq.non sottovalutare le tue doti di disegnatoreNon le sottovaluto, infatti penso che un disegno, seppure non perfetto da un punto di vista grafico come il mio, valga più di mille parole...
vinlo Inserita: 14 giugno 2009 Segnala Inserita: 14 giugno 2009 penso che un disegno, seppure non perfetto da un punto di vista grafico come il mio, valga più di mille parole...A tale proposito,come ho precisato prima,un tuo disegno in un'altra discussione, mi è stato molto di aiuto più di tutti gli altri messaggi Ritornando al CT in questione,come si calcola la sua sezione e quella del PE del montante scala, se ci sono più utenze?? Grazie in anticipo
Benny Pascucci Inserita: 15 giugno 2009 Segnala Inserita: 15 giugno 2009 Ritornando al CT in questione,come si calcola la sua sezione Non sei stato attento....l'ho già detto nel post precedente.... .Ripeto, la sezione del CT è dettata principalmente dal problema della corrosione.e quella del PE del montante scala, se ci sono più utenze?? Se si tratta di un'utenza unica si può utilizzare il metodo semplificato:SPE=Sfase se Sfase<=16 mmqSPE=Sfase/2 se Sfase>16 mmqnel caso di più utenze occorre considerare l'utenza che ha sezione maggiore.Ma, solitamente, per le montanti scale è invalso l'uso di utilizzare la sezione da 16 mmq per stabili di altezza non molto elevata, il 25 mmq per stabili molto alti, ma è solo una consetutine, che nel 99% dei casi è corretta.Se uno vuole risparmiare sulle sezioni può dimensionare il conduttore di terra col metodo termico, conoscendo l'energia passante dell'interruttore e l'Iquadratot del conduttore di protezione, ma tale metodo avrebbe poco significato nel sistema TT, per la presenza degli interruttori differenziali. Mentre nel sistema TN, poichè la protezione contro i contatti indiretti si attua coordinando il dispositivo magnetotermico con le correnti di guasto ha significato.
albicocco Inserita: 15 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2009 benny grazie per il disegno e per la spiegazione l'ho già salvato e lo costudirò con gelosia
vinlo Inserita: 15 giugno 2009 Segnala Inserita: 15 giugno 2009 Non sei stato attento....Hai perfettamente ragione,non avevo afferrato il discorso.. Chiedo scusa e tante grazie per le ottime spiegazioni e la pazienza
Messaggi consigliati