albicocco Inserito: 13 giugno 2009 Segnala Inserito: 13 giugno 2009 Salve ragazzi,un paio di giorni fa leggevo una discussione sul nodo equipotenziale e sulla differenza di potenziale ci può essere tra diverse masse con messa a terra diversa.Qualche mese fa mentre facevo manutenzione per delle case popolari, il geom. che segue i lavori mi ha obbligato a mettere una barra equipotenziale nel vano contatori di un alloggio con due diversi appartamenti, mi spiego meglio;avevo una treccia di terra condominile che mi arrivava al vano contatori, da dove partiva la dorsale dei due appartamenti,bene, lui mi ha fatto installareuna barra equiponziale dove ho collegato la terra condominiale e la terra dei due diversi appartamenti.Secondo voi va bene? o c'è qualche anomalia?e ancora, che utilità ha montare una barra equipoteniale dentro l'appartamento? anzicchè la classica legatura? scusate se magari ho scritto castronerie ma non ho molta esperienza e quindi cerco di capirne di più..grazie mille e scusate ancora
ivano65 Inserita: 13 giugno 2009 Segnala Inserita: 13 giugno 2009 anche se non obbligatoria la barra equipotenziale e' la soluzione migliore per i collegamenti generali di terra.nell'appartamento usa pure i classici morsetti a mantello.tuttavia se lo spazio lo consente puoi comunque usare una barra generale.ivano65
oiuytr Inserita: 14 giugno 2009 Segnala Inserita: 14 giugno 2009 In ogni caso e' curioso che un geometra obblighi a fare certi lavori che non sono di sua competenza. Sarebbe stato piu' logico che a fare quella prescrizione fosse stato un progettista elettrico, magari con la spiegazione della insolita richiesta...