maurizio.58 Inserito: 14 giugno 2023 Segnala Inserito: 14 giugno 2023 buonasera, mi presento, sono Maurizio, mi è stata installata unità esterna daikin mini VRV IV RXYSCQ4TMV1B che, al contrario di altre accanto installate, non riporta denominazione "inverter", anche essendo, secondo etichetta, prodotta a nov. 2022. Daikin, da me interpellata attraverso vari canali, non risponde alla domanda. Mi sorge dubbio che non sia inverter, come tra l'altro da me richiesto, perchè le 3 unità interne collegate si comportano come vecchi on-off, non modulando la velocità del compressore e quindi sparando aria gelata dall'inizio alla fine del funzionamento, e spegnendosi al raggiungimento della temperatura impostata col telecomando. Inutile dire che da una ricerca online non si trovano macchine come la mia. Grazie.
Alessio Menditto Inserita: 14 giugno 2023 Segnala Inserita: 14 giugno 2023 Ciao Maurizio, io ho fatto una ricerca su internet è uscito questo https://www.daikin.it/it_it/cerca-prodotto/product.table.html/rxyscq-tv1.html Purtroppo usando solo il cellulare per scrivere faccio fatica a vedere se è il tuo, prova a controllare.
PAOLO147 Inserita: 15 giugno 2023 Segnala Inserita: 15 giugno 2023 5 ore fa, maurizio.58 ha scritto: Inutile dire che da una ricerca online non si trovano macchine come la mia. Ma che' dici ..che' ricerca hai fatto ? https://www.daikin.it/it_it/cerca-prodotto/product.html/RXYSCQ-TV1.html http://www.daikintech.co.uk/Data/VRV-Outdoor/RXYSCQ/2015/RXYSCQ-TMV1B/RXYSCQ-TMV1B_Databook.pdf https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwjo1uux88P_AhVeVPEDHXttCDUQFnoECBEQAQ&url=https%3A%2F%2Fwww.daikin.it%2Fcontent%2Fdam%2Fdocument-library%2Finstallation-manuals%2Fac%2Fvrv%2Frxyscq-tv1%2FRXYSCQ4-5TMV1B_installer%20and%20user%20reference%20guide_4PIT404224-1_Installation%20Manuals_Italian.pdf&usg=AOvVaw1USeNLzIAkd8zyvgzMBVNx Certo che' e' di tipo Inverter , ora si costruiscono SOLO macchine di questo tipo , perlomeno lo fanno le aziende serie.
maurizio.58 Inserita: 15 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2023 Appunto, come ho cercato di spiegare, sulla macchina a me installata non c'è la denominazione inverter nè la denominazione variable refrigerant temperature, ma solo la denominazione VRV IV, appena posso faccio foto e le invio.
Alessio Menditto Inserita: 15 giugno 2023 Segnala Inserita: 15 giugno 2023 Ma dove dovrebbe essere scritta la parola “inverter”?
reka Inserita: 15 giugno 2023 Segnala Inserita: 15 giugno 2023 ma parli dell'adesivo sull'unità esterna? strano sia passata dal controllo qualità ma può succedere.. la "targa" riporta la sigla che dici? allora è quella macchina ed è inverter.
maurizio.58 Inserita: 15 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2023 come riportano le foto la scritta inverter normalmente è sotto VRV IV, invece sulla mia macchina non c'è, nel pomeriggio cerco di fare la foto e la posto, ma il problema è che comunque le macchine interne si comportano esattamente come con i vecchi compressori on-off, emettendo aria gelata (misurata con sonda in uscita 5°) fin quando non raggiunge la temperatura ambiente impostata, senza mai variare e quindi non modulando la potenza del compressore, per poi, una volta raggiunta, spegnersi completamente e poi riaccendersi addirittura dopo alcune ore.
Alessio Menditto Inserita: 15 giugno 2023 Segnala Inserita: 15 giugno 2023 Devi togliere il pannello laterale e fare una foto del gruppo compressore /elettrico, se la targhetta “è falsa” non si svela comunque l’enigma.
maurizio.58 Inserita: 16 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2023 ecco la foto, come vedi al contrario delle macchine in foto e di alcune macchine installate accanto alla mia, sotto la scritta VRV IV non c'è inverter, per quanto riguarda il pannello laterale non so se sono in grado di toglierlo e se potrebbe invalidare la garanzia.....
reka Inserita: 16 giugno 2023 Segnala Inserita: 16 giugno 2023 la cosa strana sono le altre etichette messe lì, le altre macchine vicine sono sempre della stessa serie data e luogo? il pannello non è sigillato lo puoi rimuovere senza problemi per guardarci
Alessio Menditto Inserita: 16 giugno 2023 Segnala Inserita: 16 giugno 2023 Maurizio devi solo togliere 4 viti, se non apri non ne usciamo, stai attento e se dentro trovi un comunissimo on off, penso che chi te l’ha montato dovrà preoccuparsi di ben altro che la garanzia.
PAOLO147 Inserita: 16 giugno 2023 Segnala Inserita: 16 giugno 2023 Dai..apri , non attendiamo altro !! Si pre-annuncia qualcosa di molto strano ...però , perdonami , sono diffidente per natura , una domanda Te la devo fare : Sei sicuro ché quella macchina , sia la tua ? e non del tuo vicino ? ..sono cose già successe !! e poi , ci dici il codice/modello delle Unità Interne?
Walter64 Inserita: 16 giugno 2023 Segnala Inserita: 16 giugno 2023 La sigla RLA ... 29,1 A = partenza al volo = on off, però si controlla alla svelta con un pinza amperometrica !
reka Inserita: 16 giugno 2023 Segnala Inserita: 16 giugno 2023 ma è possibile che qualche fornitore abbia rifilato questo tarocco? perchè le etichette sono originali ma messe lì non è normale.. oppure per qualche mercato fanno ancora le versioni on/off ed è finita a maurizio per sbaglio? 🤔
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 17 giugno 2023 Segnala Inserita: 17 giugno 2023 (modificato) Chi ti ha fornito quella macchina? Perchè non contatti direttamente chi l’ha installata? Modificato: 17 giugno 2023 da Xxxxbazookaxxxx
maurizio.58 Inserita: 19 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2024 Salve, dopo 1 anno non sono ancora riuscito a risolvere la faccenda, che ora si ripresenta con la stagione calda, nel frattempo ho provato a contattare vari uffici daikin, un altro installatore, ma cercano tutti o di fare soldi o ti mandano quasi a quel paese, se qualcuno di voi ha novità e mi può aiutare o penso che, anche se oneroso, mi rivolgerò ad un legale.
Alessio Menditto Inserita: 19 giugno 2024 Segnala Inserita: 19 giugno 2024 Maurizio il problema a volte è che si chiede aiuto, non si fa quello che si dice di fare, è puntuale come la morte a scadenze precise si ripete lo stesso problema e si devono richiedere le stesse cose: se tu avessi fatto foto di quello che ti avevamo chiesto, si poteva discutere se il tuo clima è inverter e come mai si comporta da on off, oppure è on off venduto come inverter. Invece siamo qui appesi alle tue risposte come i passerotti che aspettano il cibo dalla madre, mentre tu nel frattempo vuoi andare all arrembaggio con una causa tecnica (ti ricordo che per dimostrare che è on off devi pagare tu il tecnico, non è come in America che chi perde rimborsa l’altro), senza essere nemmeno riuscito a capire (svitando 4 viti) se è On off o inverter. Insomma niente di nuovo sotto il sole, e gli avvocati sentitamente ringraziano.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 19 giugno 2024 Segnala Inserita: 19 giugno 2024 6 hours ago, maurizio.58 said: nel frattempo ho provato a contattare vari uffici daikin E nessuno ti ha chiesto il numero di serie?
ilsolitario Inserita: 19 giugno 2024 Segnala Inserita: 19 giugno 2024 (modificato) Mi pare strano che Daikin non sappia cosa produce Modificato: 19 giugno 2024 da ilsolitario
Alessio Menditto Inserita: 19 giugno 2024 Segnala Inserita: 19 giugno 2024 (modificato) Ricordo che vendono ( un mio amico c’è cascato) iPhone che sembrano veri invece dentro sono Android, a pensare male si fa peccato, ma forse non rispondono perché hanno intuito c’è qualcosa che non va, quindi meglio non rispondere, oppure non c’è nulla che non va e semplicemente sono uffici che ne se sbattono intuendo sia una rogna o non hanno voglia di rispondere. E torniamo sempre al punto di partenza: non vedendo l’interno, facciamo solo ipotesi che vanno bene a perdere tempo in attesa cominci la partita degli Europei. Modificato: 19 giugno 2024 da Alessio Menditto
Messaggi consigliati