Vai al contenuto
PLC Forum

daikin mini vrv IV

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera, mi presento, sono Maurizio, mi è stata installata unità esterna daikin mini VRV IV   RXYSCQ4TMV1B che, al contrario di altre accanto installate, non riporta denominazione "inverter", anche essendo, secondo etichetta, prodotta a nov. 2022.

Daikin, da me interpellata attraverso vari canali, non risponde alla domanda.

Mi sorge dubbio che non sia inverter, come tra l'altro da me richiesto, perchè le 3 unità interne collegate si comportano come vecchi on-off, non modulando la velocità del compressore e quindi sparando aria gelata dall'inizio alla fine del funzionamento, e spegnendosi al raggiungimento della temperatura impostata col telecomando.

Inutile dire che da una ricerca online non si trovano macchine come la mia.

Grazie.

Inserita:

Appunto, come ho cercato di spiegare, sulla macchina a me installata non c'è la denominazione inverter nè la denominazione variable refrigerant temperature, ma solo la denominazione VRV IV, appena posso faccio foto e le invio.

Alessio Menditto
Inserita:

Ma dove dovrebbe essere scritta la parola “inverter”?

Inserita:

ma parli dell'adesivo sull'unità esterna?

strano sia passata dal controllo qualità ma può succedere.. la "targa" riporta la sigla che dici? allora è quella macchina ed è inverter.

Inserita:

come riportano le foto la scritta inverter normalmente è sotto VRV IV, invece sulla mia macchina non c'è, nel pomeriggio cerco di fare la foto e la posto, ma il problema è che comunque le macchine interne si comportano esattamente come con i vecchi compressori on-off, emettendo aria gelata (misurata con sonda in uscita 5°) fin quando non raggiunge la temperatura ambiente impostata, senza mai variare e quindi non modulando la potenza del compressore, per poi, una volta raggiunta, spegnersi completamente e poi riaccendersi addirittura dopo alcune ore.

Alessio Menditto
Inserita:

Devi togliere il pannello laterale e fare una foto del gruppo compressore /elettrico, se la targhetta “è falsa” non si svela comunque l’enigma.

Inserita:

ecco la foto, come vedi al contrario delle macchine in foto e di alcune macchine installate accanto alla mia, sotto la scritta VRV IV non c'è inverter, per quanto riguarda il pannello laterale non so se sono in grado di toglierlo e se potrebbe invalidare la garanzia.....

VRV IV.jpg

Inserita:

la cosa strana sono le altre etichette messe lì, le altre macchine vicine sono sempre della stessa serie data e luogo?

il pannello non è sigillato lo puoi rimuovere senza problemi per guardarci

Alessio Menditto
Inserita:

Maurizio devi solo togliere 4 viti, se non apri non ne usciamo, stai attento e se dentro trovi un comunissimo on off, penso che chi te l’ha montato dovrà preoccuparsi di ben altro che la garanzia.

Inserita:

Dai..apri , non attendiamo altro !! Si pre-annuncia qualcosa di molto strano

...però , perdonami , sono diffidente per natura , una domanda

Te la devo fare : Sei sicuro ché quella macchina , sia la tua ?

e non del tuo vicino ? ..sono cose già successe !!

e poi , ci dici il codice/modello delle Unità Interne?

Inserita:

La sigla RLA ... 29,1 A = partenza al volo = on off, però si controlla alla svelta con un pinza amperometrica !

Inserita:

ma è possibile che qualche fornitore abbia rifilato questo tarocco?

perchè le etichette sono originali ma messe lì non è normale..

oppure per qualche mercato fanno ancora le versioni on/off ed è finita a maurizio per sbaglio? 🤔

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

Chi ti ha fornito quella macchina?

Perchè non contatti direttamente chi l’ha installata?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
  • 1 year later...
Inserita:

Salve, dopo 1 anno non sono ancora riuscito a risolvere la faccenda, che ora si ripresenta con la stagione calda, nel frattempo ho provato a contattare vari uffici daikin, un altro installatore, ma cercano tutti o di fare soldi o ti mandano quasi a quel paese, se qualcuno di voi ha novità e mi può aiutare o penso che, anche se oneroso, mi rivolgerò ad un legale.

Alessio Menditto
Inserita:

Maurizio il problema a volte è che si chiede aiuto, non si fa quello che si dice di fare, è puntuale come la morte a scadenze precise si ripete lo stesso problema e si devono richiedere le stesse cose: se tu avessi fatto foto di quello che ti avevamo chiesto, si poteva discutere se il tuo clima è inverter e come mai si comporta da on off, oppure è on off venduto come inverter.

Invece siamo qui appesi alle tue risposte come i passerotti che aspettano il cibo dalla madre, mentre tu nel frattempo vuoi andare all arrembaggio con una causa tecnica (ti ricordo che per dimostrare che è on off devi pagare tu il tecnico, non è come in America che chi perde rimborsa l’altro), senza essere nemmeno riuscito a capire (svitando 4 viti) se è On off o inverter.

Insomma niente di nuovo sotto il sole, e gli avvocati sentitamente ringraziano.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
6 hours ago, maurizio.58 said:

nel frattempo ho provato a contattare vari uffici daikin

E nessuno ti ha chiesto il numero di serie?

Mi pare strano che Daikin non sappia cosa produce

Modificato: da ilsolitario
Alessio Menditto

Ricordo che vendono ( un mio amico c’è cascato) iPhone che sembrano veri invece dentro sono Android, a pensare male si fa peccato, ma forse non rispondono perché hanno intuito c’è qualcosa che non va, quindi meglio non rispondere, oppure non c’è nulla che non va e semplicemente sono uffici che ne se sbattono intuendo sia una rogna o non hanno voglia di rispondere.

E torniamo sempre al punto di partenza: non vedendo l’interno, facciamo solo ipotesi che vanno bene a perdere tempo in attesa cominci la partita degli Europei.

Modificato: da Alessio Menditto