Vai al contenuto
PLC Forum

Sbrinamento Ocean B420S1

Boom32

Messaggi consigliati

Salve a tutti possiedo un frigo ocean B420S1 da diversi anni, vorrei risolvere un problema che mi impedisce di sfruttare tutto 

il volume del frigo, infatti sia nella parete posteriore del reparto frigo, ma soprattutto nel reparto freezer sono presenti formazioni di ghiaccio di importanti dimensioni (10 cm per lato nel freezer).

Vorrei capire come sbrinare correttamente il frigo e conoscere le cause della formazione eccessiva di ghiaccio.

Nel corso degli anni sono stati sostituiti 2 termostati perché guasti, quello attualmente installato dovrebbe essere funzionate in quanto il compressore si spegne e riaccende più o meno come ha sempre fatto.

Ringrazio tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di cercarer le cause serve giustamente portare la macchina "a nuovo".

Normalmente si consiglia, e anche io faccio, di mantenere staccato il frigo per almeno 24-48 ore, con portelle aperte e senza agire con strumenti taglienti o phon per accelerare il processo.

Qui vista la quantità di ghiaccio che segnali, potrebbero servire tutti i due giorni e forse anche di più, perchè spesso si forma ghiaccio anche internamente, e quello ha tempi di scioglimento (e asciugatura) decisamente lunghi.

Quando il frigo è certamente a posto, va asciugato, e nell'occasione visto che è vuoto, anche pulito, compresi i profili delle guarnizioni.

Dopodichè si riavvia e si testano le temperature dei due vani avendo cura di caricarlo e non lasciarlo vuoto. Le misure vanno fatte tipicamente a contatto, io uso un termometro a bulbo liquido (ex mercurio, per capirci) nel vano frigo ne immergo il bulbo in un bicchiere d'acqua messo circa a metà di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fisica ha scritto:

prima di cercarer le cause serve giustamente portare la macchina "a nuovo".

Dopo accuratamente controllo delle guarnizioni ho notato che quelle del vano frigo sono praticamente spaccate e scaldate. Cercando in rete sono inesistenti, cosa fate voi in questi casi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena possibile andrò dal ricambista, anche se ricordo che in passato ci siamo rivolti ad un riparatore per la sostituzione delle guarnizioni e ha avuto difficoltà a reperirle, infatti mi pare abbia utilizzato delle guarnizioni universali

Link al commento
Condividi su altri siti

@UABC80mi sono recato in diversi magazzini ricambi, tutti dicono che i ricambi ocean non esistono più, e il CAT della mia città è chiusa. Non esistono altre soluzioni? Tipo guarnizioni universali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che le guarnizioni non sono tutte uguali: oltre alle dimensioni, cambia il modo in cui sono fissate alla controporta. Finché le cambiavo io riuscivo bene o male a trovare il ricambio "difficile" smontandole e portandole al mio ricambista, ma mi rendo conto che i tempi sono cambiati…

Prova a postare alcune foto delle guarnizioni, di come sono danneggiate e della zona dove si fissano alla controporta, magari a qualcuno verrà qualche idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/6/2023 alle 20:39 , UABC80 ha scritto:

Prova a postare alcune foto delle guarnizioni, di come sono danneggiate e della zona dove si fissano alla controporta, magari a qualcuno verrà qualche idea

Non essendo a casa ho chiesto di fare delle foto, l'unica decente è quella che allego. Qualcuno ha qualche idea?

20230626_183308.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti