Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quadro Elettico Appartamento - secondo voi?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi,

secondo voi...in un appartamentino è corretto mettere un MGT diff da C25 30mA 6000 come generale con linea montante da 6mmq, un mgt diff C16 30mA 4500 per circuito prese e un mgt diff C10 30mA 4500 per circuito luci.

La luce della specchiera la collegate alla presa? o portate una linea da 1,5mmq collegata alla linea illuminazione?

thanks

Inserita:

appartamento ok ma quanti kw? comunque x quanto riguarda la specchiera ti conviene collegarla al circuito luci.

Carlo Albinoni
Inserita: (modificato)
secondo voi...in un appartamentino è corretto mettere un MGT diff da C25 30mA 6000 come generale con linea montante da 6mmq, un mgt diff C16 30mA 4500 per circuito prese e un mgt diff C10 30mA 4500 per circuito luci.

Avere un generale da 30 mA non è molto consigliato.

Avere un generale da 30 mA e poi a valle dei 30 mA sui circuiti terminali ancora meno.

Modificato: da Carlo Albinoni
Inserita:

ciao carlo..mi spiegheresti il perchè della tua affermazione? grazie

Inserita:

perche' ormai con i prezzi correnti e' meglio mettere due distinti MTD generali ( luci e prese )

se poi si vuole ancor maggiore sicurezza si installano ( sulle prese critiche , come in bagno ) dei differenziali da 10ma

ivano65

Carlo Albinoni
Inserita:

Avere un unico differenziale generale da 30 mA non garantisce alcuna selettività.

Per questo è preferibili metterli seprati sui vari circuiti.

Se però a monte si mette un altro 30 mA la selettività viene buttata a mare....

Inserita:

allora carlo se mettessi un mgt da C25 6000 come generale, 1 MGT diff 30mA C16 4500 per le prese e 1 MGT diff 30mA C10 4500 per la luce andrebbe bene?accetto ben volentieri le vostre idee :)

Inserita:

anche secondo me sarebbe la soluzione migliore.

mettere due differenziali in cascata della stessa sensibilità è solo una seccatura e uno spreco di denaro perchè nella maggior parte dei casi intervengono entrambi quindi dovresti comunque riarmarne 2. pensa poi se sono dislocati in due quadri diversi!!!

Dove vivo io c'è un MGT+DIFF da 30mA al mio piano e uno sempre da 30mA al quadro generale del pian terreno.

Quando si verifica un guasto nel mio impianto, scattano entrambi e anche chi non è interessato dal guasto si ritrova senza luce...

Bella roba!

Inserita:

anche secondo me sarebbe la soluzione migliore.

mettere due differenziali in cascata della stessa sensibilità è solo una seccatura e uno spreco di denaro perchè nella maggior parte dei casi intervengono entrambi quindi dovresti comunque riarmarne 2. pensa poi se sono dislocati in due quadri diversi!!!

Dove vivo io c'è un MGT+DIFF da 30mA al mio piano e uno sempre da 30mA al quadro generale del pian terreno.

Quando si verifica un guasto nel mio impianto, scattano entrambi e anche chi non è interessato dal guasto si ritrova senza luce...

Bella roba!