fiorezzz Inserito: 15 giugno 2023 Segnala Share Inserito: 15 giugno 2023 Salve a tutti In step 7 con indirizzamenti assoluti si potevano fare istruzioni del tipo AUFDI "Nome DB " // L 0 //Carico zero T %DID0 T %DID4 T %DID8 T %DID12 T %DID16 In 7 righe di codice azzeravo 5*32 =160 Bit Con TiaPortal lavorando spesso con array e utilizzando SCL per azzerare 160 bit devo fare un for di 160 iterazioni che equivalgono a 160 righe di codice dal punto di vista delle operazioni da eseguire ; secondo voi il tempo PLC ne va a risentire (aumenta) +- pesantemente o mi sbaglio ? Alternative ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 15 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2023 Provare? Poi in step7 cosa usavi un 300? In Tia sempre col 300 o con 1xxx? Puoi sempre usare lindirizzamento assoluto basta avere il DB non ottimizzato. Ma a livello di comprensibilità ne vale la pena? Sia col TIA che con step7? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiorezzz Inserita: 15 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2023 Potrei usare la FILL almeno in AWL riuscendo a togliere indirizzamenti assoluti e usando i simbolici Poi però avrei anche questo caso AUFDI "Nome DB" //Apro DB L %DID0 // L %DID10 // OD L %DID20 // OD L %DID30 // OD L %DID40 // OD L 0 U( <>D //Con almeno un bit a 1 ) = M0.0 //ho almeno un bit a 1 che mi serve per verificare se in parte della DB c'è almeno un bit a 1 La struttura ora è tipo PippoA Array [0..63] struct Pluto Array[0..63] bool Tipo U PippoA[0..63 ].Pluto[0..63] Ora se voglio accedere in modo simbolico alla struct PippoA per verificare se nei primi 30 bit di ogni Pluto ho un bit a 1 come dovrei fare ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 15 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2023 10 ore fa, fiorezzz ha scritto: per azzerare 160 bit devo fare un for di 160 iterazioni che equivalgono a 160 righe di codice dal punto di vista delle operazioni da eseguire Oppure ti fai una struttura (anche nelle temp) di 160 bit, e fai tutto in una riga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxomatic Inserita: 17 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2023 Ciao, Concordo con batta se devi azzerare tutti i bit contemporaneamente puoi crearti una struttura gemella ma con tutti i bit a zero. Esegui un move e hai finito. Io lo uso per il reset degli allarmi spesso. Max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STEU Inserita: 19 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2023 Il 15/6/2023 alle 20:11 , batta ha scritto: Oppure ti fai una struttura (anche nelle temp) di 160 bit, e fai tutto in una riga. Buongiorno, ma con il 1500 non bisogna inizializzare le temp? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone.Salarsi Inserita: 19 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2023 19 minuti fa, STEU ha scritto: Buongiorno, ma con il 1500 non bisogna inizializzare le temp? Se l' FB/FC dove sono dichiarate le temp sono di tipo ottimizzato, allora non è più necessario inizializzare le temp in quanto assumono il valore di default Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STEU Inserita: 19 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2023 @Simone.Salarsi grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati